Facebook
Twitter
Youtube
Instagram

Grotta Giusti Thermal Spa Resort Tuscany riapre il 7 aprile 2022

Grotta Giusti The Thermal Spa_Reception

Grotta Giusti Thermal Spa Resort del gruppo Italian Hospitality Collection a Monsummano Terme in Toscana riapre il 7 aprile dopo la pausa invernale con una nuova Spa termale, tutta rinnovata negli spazi e nello stile. Questa ultima novità è il completamento di un progetto di riqualificazione di due anni che ha portato la storica dimora Ottocentesca a diventare parte della prestigiosa collezione di Autograph Collection Hotels di Marriott International. L’antica villa di campagna della famiglia del poeta Giuseppe Giusti è abbracciata da un grande parco secolare disegnato dal noto paesaggista Pietro Porcinai e custodisce la grotta termale naturale più grande d’Europa, definita da Giuseppe Verdi l’ottava meraviglia del mondo.

La nuova Spa porta la firma degli architetti dello studio londinese Richmond International© che hanno curato tutta la progettazione del ‘nuovo’ Grotta Giusti – dal ristorante, ai bar, agli spazi comuni, fino alle 68 camere tra cui le 3 nuove suite – ispirandosi alla poesia e agli elementi naturali del luogo: un connubio perfetto tra raffinato design contemporaneo e genius loci. Accessibile direttamente dall’hotel, la Spa si sviluppa su due piani, al piano terra, intorno alla grotta termale, e al primo piano per un totale di 1.000 metri quadri. I colori neutri e i materiali naturali come la pietra accompagnano gli ospiti nel loro, individuale, percorso di relax con tanti nuovi servizi a partire da una nuova reception arricchita da un’area relax in cui concedersi una pausa tra un percorso benessere e l’altro.

LE TERME STORICHE
Il Ricevimento della nuova Spa è tornato nell’antico atrio delle terme storiche. Qui la Discovery Table è il primo invito alla scoperta di questo mondo, con esposizione dei prodotti per il benessere e la bellezza e piccole pietre laviche che richiamano la grotta e che fungono da amplificatori delle essenze naturali, veri elisir rilassanti ed energizzanti. Le stanze per i trattamenti, situate al piano terra e al primo piano, offrono privacy e relax e permettono di personalizzare l’ambiente scegliendo il volume delle sonorità naturali e i livelli di illuminazione.

LA NUOVA AREA UMIDA TERMALE
Al piano terra, la nuova vasca termale al coperto Meditarium, accoglie i suoi ospiti fra le sfumature di colore della pietra calcarea. È un momento di quiete e meditazione che prepara ai percorsi che la nuova Spa offre:

Il Bagno Romano: una sofisticata tecnologia ricrea le antiche terme romane, dove il calore non troppo intenso permette una sudorazione lenta e profonda ed una permanenza prolungata che favorisce la socializzazione. La temperatura massima raggiunge i 40° C con umidità massima del 40%

Il Bagno di Vapore: un trattamento che depura e rilassa, grazie alle proprietà distensive del calore e al potere rilassante delle erbe aromatiche. Nella quiete e il relax di un ambiente caldo/umido il calore e le essenze agiscono delicatamente sull’organismo. La temperatura massima raggiunge i 45° C con umidità relativa del 98%

Il Percorso Aroma Sauna: un nuovo percorso all’insegna del relax e del detox. Si inizia dolcemente con la soft sauna dove la temperatura raggiunge un massimo di 60° C e un’umidità relativa fino al 60%. A seguire il calore si intensifica con una seconda sauna dove la temperatura raggiunge i 90° C e l’umidità relativa del 20%. Le due saune sono impreziosite dagli aromi di olii essenziali balsamici che potranno essere usati anche durante i trattamenti successivi, per offrire il relax e il benessere insieme a un effetto detossinante, mentre la pelle e l’organismo si purificano e assorbono le preziose sostanze balsamiche

Le Docce Emozionali Termali: per ristabilire l’equilibrio fisiologico dopo le sedute in sauna e bagno di vapore, le docce emozionali combinano la temperatura dell’acqua, l’intensità dei getti, gli aromi e i riflessi della luce per rigenerare il corpo. La doccia Pioggia Tropicale usa l’acqua termale, con il suo calore benefico e i suoi elementi minerali per un effetto dolcemente rilassante. La doccia di Nebbia Fredda, avvolge morbidamente nell’acqua termale nebulizzata e impalpabile

La Cascata di Ghiaccio: una fontana di ghiaccio, una vera sferzata di gelo che ripristina l’equilibrio fisiologico e risveglia le energie dell’organismo dopo le sedute in sauna e bagno di vapore. Il freddo estremo e improvviso richiama la circolazione verso gli organi vitali con un immediato effetto tonificante, riequilibrante e rinvigorente.

IL NUOVO PERCORSO SALUS PER AQUAM
Dall’antica tradizione delle terme romane, la nuova Spa di Grotta Giusti offre un nuovo percorso Salus per Aquam, dedicato al potere terapeutico delle acque termali che si modificano nella forma e nella temperatura, in un viaggio benefico per corpo e mente. Il Percorso Termale Bioaquam a 34° C dà l’avvio con gli idromassaggi che preparano dolcemente ai passaggi successivi. Quindi il Bagno di Vapore, con la sua temperatura massima di 45° C e umidità del 98%, rilassa il corpo e la mente con il vapore benefico dell’acqua termale. Il passo successivo è la Sauna, dove il calore intenso che arriva fino ai 90° C con umidità del 20%, allevia le tensioni.

LA NUOVA CARTA DEI TRATTAMENTI
La spa termale di Grotta Giusti offre oggi 13 cabine di cui 2 doppie e una nuova collezione di trattamenti. Ognuno è stato studiato appositamente per la nuova spa, in armonia con l’essenza più vera di Grotta Giusti: la poesia della natura che accompagna ogni attimo. I rituali di bellezza si arricchiscono allora dei prodotti e degli aromi mediterranei, e i percorsi e i programmi della filosofia Equilibrium fanno ritrovare l’armonia tra corpo e mente. Tra i trattamenti viso: maschere purificanti a base di fango termale; peeling agli acidi della frutta e attivi termali; antiossidante viso con vitamina C; Luxury, anti-ageing con vitamine e acido ialuronico. Per il corpo: scrub con fango e olive; trattamenti di esfoliazione profonda per il corpo con emulsione di fango termale, olio e noccioli d’oliva; trattamento schiena miorilassante fango, arnica e iperico. Tra i rituali: Peel-detox, rituale di bellezza purificante e rilassante per viso e corpo. Tra le novità: il guanto caldo alla paraffina per le mani.

LA MEDICAL SPA, LA PALESTRA, IL GIARDINO
Alla Medical spa è dedicata un’area con 3 studi medici dove gli specialisti della salute offrono consulenze personalizzate per creare il percorso ottimale per ogni ospite, valutandone la condizione iniziale e le aspettative, e decidendo insieme gli obiettivi per iniziare un nuovo stile di vita. I nuovi spogliatoi, tra le stanze per i trattamenti e l’area dedicata alle acque, offrono agli ospiti la possibilità di cambiarsi, se desiderano, anche direttamente alla spa. La palestra al primo piano è un ampio open space con macchinari fitness di ultima generazione. La nuova area giardino esterna della Spa offre due zone con ombrelloni e coffee table, divanetti e lettini per il relax tra un trattamento e l’altro, immersi nella natura del meraviglioso parco secolare di Grotta Giusti.

LA GROTTA TERMALE
La grotta termale naturale torna ad accogliere gli ospiti con la sua meraviglia che ha oggi un nuovo splendore, con un’illuminazione tutta rinnovata. Scoperta nel 1849 quasi per caso, questa cavità naturale si estende per oltre duecento metri nel sottosuolo ed è suddivisa in tre ambienti: Paradiso, Purgatorio e Inferno, con temperature dai 28° ai 34°C e il 98% di umidità, che crea un vero e proprio vapore termale, salutare e benefico. Ora più che mai la luce accompagna nell’esperienza unica di scendere nel cuore caldo della terra, esalta i colori della roccia, disegna le forme naturali della pietra scavata dall’acqua e la magia del lago termale sotterraneo. In grotta, oltre al salutare bagno di vapore termale, prendono vita esperienze uniche come lo spa floating, il galleggiamento nel silenzio del lago termale, e il diving nelle profondità della sorgente sotterranea, dove si avverte intensa la connessione con la madre terra e con il proprio io più profondo.


IL RESORT
Una casa lontano da casa secondo lo stile di vita toscano, con le sue camere rinnovate, 68 tra cui le 3 nuove Suite – Suite Giusti, Suite Garibaldi, Suite Verdi – intitolate alle tre grandi personalità di nome “Giuseppe” legate alla storia della villa: il poeta, l’eroe, il compositore, Completamente rinnovato il Ristorante Il Poeta, un omaggio al poeta Giuseppe Giusti, con un raffinato menù che ospita in ogni sezione un poema del grande poeta e che include ricette della tradizione, a base di materie prime biologiche e di stagione raccolte direttamente dall’orto dell’hotel, e piatti salutari in linea con la filosofia del benessere del resort. E ancora, il nuovo Lounge Bar L’Affresco dove le bevande, i cocktail e i liquori sembrano creati da un’erborista, con ricette personalizzate a base di erbe raccolte nel giardino dell’hotel, e il Chiocciola caffè, nella hall, il cui nome omaggia la celebre poesia del poeta Giusti. Un luogo in cui rilassarsi, lavorare, leggere i tanti libri presenti legati al territorio e ascoltare musica nel salotto di una dimora storica, ricco di poesia e di letteratura.

Per maggiori informazioni stampa:
Rendering spa: https://we.tl/t-qfGDFiNNiS
Immagini hotel: https://we.tl/t-cOG6Y0Ex75

Informazioni su Italian Hospitality Collection
Italian Hospitality Collection riunisce hotel, resort e spa di eccellenza: unici, scelti per la loro bellezza, la loro storia e l’incanto del loro territorio. Chi sceglie Italian Hospitality Collection vive un’autentica esperienza di ospitalità italiana fatta di calore, generosità e passione. Ogni ospite sente di essere al centro del nostro mondo, circondato di attenzioni e immerso nella bellezza dell’arte e della natura. In Toscana i tre resort della nostra collezione – Fonteverde, Bagni di Pisa, Grotta Giusti – sono nati come residenze termali nobiliari. Sono gioielli di storia e architettura sorti su sorgenti naturali, in alcune delle zone più incantevoli della regione come la Val d’Orcia, le colline che abbracciano Pisa e la Valdinievole. In Sardegna, il Chia Laguna è immerso nello splendore di uno dei tratti più spettacolari della costa, davanti a spiagge, promontori, lagune costiere e dune che si affacciano sul mare color turchese. In Valle d’Aosta, a Courmayeur, Le Massif è un innovativo ed esclusivo progetto per chi ama l’hotellerie di charme. Dall’inverno 2018 Le Massif propone un nuovo concetto di ospitalità dove il calore dell’accoglienza italiana è catturato da due location insuperabili: l’hotel Le Massif, a un soffio dalla funivia e dalle boutique della moda, e il ristorante La Loge du Massif, proprio nel cuore delle piste da sci.
www.italianhospitalitycollection.com