Nantes | Eventi 2022

Dal 26 al 30 gennaio 2022 Festival alla Cité des congrès di Nantes

Il Voyage à Nantes mette in scena la città tutto l’anno, appoggiandosi sulle sue ricchezze storiche, architettoniche e sul suo patrimonio artistico.

La sua iconica linea verde tracciata al suolo s’infila nel cuore della città e invita a non perdersi nulla del percorso: da un’opera firmata da un rinomato artista di oggi a un notevole elemento del Patrimonio culturale.

Il Voyage à Nantes, perché esteso dall’oceano fino ai suoi vigneti, propone ai viaggiatori di prendersi il tempo e di accedere facilmente a tutta l’offerta turistica e culturale grazie al Pass 7 giorni.

Nantes accoglie il più grande festival europeo di musica classica. La Folle Journée propone quasi 300 concerti e ospita i più grandi musicisti di oggi. Per la sua 27a edizione, il festival è consacrato a « Schubert, le voyageur ». Incarnazione del « Wanderer », Schubert accompagnerà La Folle Journée 2022 in uno spirito di comunione fraterna e di convivialità, all’immagine della sua musica emblematica del Romanticismo tedesco.
http://www.follejournee.fr/

Dal 16 ottobre 2021 al 19 giugno 2022
Nantes nella tratta atlantica e la schiavitù coloniale (1707-1830).Mostra al Château des ducs de Bretagne.

Il museo storico di Nantes propone di esaminare le sue collezioni in una nuova prospettiva, al fine di rivelare le tracce visibili a prima vista, ma ben presenti, del destino di coloro che furono le vittime del sistema coloniale. Al di là della visione economica e commerciale abituale, la mostra rivela la complessa realtà di una città che fu negriera e schiavista. Una nuova luce sulla Tratta atlantica, in risonanza con il mondo di oggi.


Dal 26 novembre 2021 al 6 marzo 2022
« L’arte dell’apparenza nel XVIII secolo ».
Mostra al Musée d’arts di Nantes


Il Musée d’arts di Nantes confronta per la prima volta le pitture ed i costumi iconici del XVIII secolo. La mostra rivela le influenze reciproche tra il mondo artistico e la nascita della moda al secolo dei Lumi. Un’eccezionale collaborazione con il Palais Galliera, museo della Moda di Parigi; il museo dei Belle Arti di Dijon e il museo nazionale del Castello di Versailles e di Trianons.

https://www.france.fr

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.