“Dante per tutti” al Teatro Flavio il 16 dicembre 2021

Dante per tutti al Teatro Flavio: Pier delle Vigne
e la leggenda del diavolo in fuga

Nuovo appuntamento della rassegna dantesca in programma al Teatro Flavio fino a maggio 2022

Roma, 16 dicembre 2021, ore 21
Teatro Flavio
via Giovanni Mario Crescimbeni 19, Roma

Il quarto appuntamento della stagione di Dante per tutti al Teatro Flavio si terrà giovedì 16 dicembre, alle ore 21.00. In programma la lettura e il commento del Canto XIII dell’Inferno della Divina Commedia. Nel Canto Dante incontra l’anima di Pier delle Vigne, il cancelliere dell’imperatore Federico II che sconta la sua pena nel girone dei suicidi.

Ogni spettacolo prevede, oltre alla lettura e al commento del Canto, anche l’esposizione di una leggenda medievale che si allinea alle tematiche affrontate nei versi danteschi. Il Canto XIII dell’Inferno sarà introdotto dalla leggenda del diavolo che venne messo in fuga dalla clemenza divina.

La scenografia dello spettacolo, così come dell’intera rassegna, è curata dagli allievi della Scuola di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, sotto il coordinamento del maestro e professore Gennaro Vallifuoco. Uno studio attento delle leggende e dei Canti che verranno messi in scena, ha permesso ai giovani scenografi di ideare delle ambientazioni incantevoli e immersive, capaci di fare addentrare lo spettatore in un universo medievale originale e dal sapore favolistico.

Cos’è Dante per tutti
Dante per tutti è un progetto ideato e curato da Luca Maria Spagnuolo, storico dell’arte e studioso del medioevo. Nato nel 2015 presso un’associazione culturale romana, Dante per tutti ha ottenuto il patrocinio della Società Dante Alighieri e ha successivamente ampliato la propria attività presso la Cripta della Chiesa di Santa Lucia del Gonfalone (via dei Banchi Vecchi) e in varie manifestazioni della Capitale (come Letture d’Estate e Lungo il Tevere… Roma) e in altre città italiane.

In ogni incontro, caratterizzato da una narrazione coinvolgente e appassionante, viene proposta la lettura e il commento di un Canto dantesco, la cui tematica è correlata a un approfondimento sulla cultura medievale.

Vengono proposti testi databili tra il XIII e il XV secolo, letti e discussi nella loro versione originale in volgare italiano: frammenti di leggende di Santi, diavoli e miracoli e brani provenienti dal repertorio giullaresco medievale.

Tutti i testi provengono da manoscritti e incunaboli non editi o di difficile reperibilità, trascritti presso alcune delle più importanti biblioteche e istituti.

I prossimi eventi
13 gennaio 2022, ore 21.00. Inferno Canto XXVI: Ulisse
3 febbraio 2022, ore 21.00. Inferno Canto XXXIII: Il Conte Ugolino
Il calendario proseguirà fino a maggio 2022.

Biglietti disponibili e acquistabili al seguente link: https://bit.ly/3G7FEgM
o presso il botteghino. In quest’ultimo caso, si consiglia la prenotazione telefonica al numero 06 70497905 oppure 347 742 1686 (anche via WhatsApp).
Prezzi:

  • poltrona 10 euro
  • poltronissima 13 euro

Si ricorda, inoltre, che sarà consentito l’ingresso solo ai muniti di Green Pass e mascherina.
Link evento Facebook: https://fb.me/e/1eor02zWF

CONTATTI

Teatro Flavio
Via Giovanni Mario Crescimbeni, 19, Roma
06 70497905 / 347 742 1686
info@teatroflavio.it www.teatroflavio.it

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.