Umbria Jazz Winter 2021 ospita Sarah McKenzie

I tre musicisti saranno ospiti di Umbria Jazz Winter Festival a Orvieto il 29,30 e 31 dicembre 2021 e 1, 2 gennaio 2022, e si esibiranno insieme in anteprima per il pubblico italiano prima dell’uscita ufficiale dell’album ad aprile 2022.
La Bossa Nova era in gran parte sconosciuta nei circoli della musica popolare al di fuori del Brasile – non era nemmeno particolarmente conosciuta nel suo paese d’origine – quando una formazione di superstar brasiliane si unì al sassofonista americano Stan Getz per far rotolare la fusione cadenzata del samba brasiliano e del “cool jazz” della West Coast su uno dei più grandi palchi del mondo, la Carnegie Hall di New York. João Gilberto, Luiz Bonfá, Antonio Carlos Jobim e Sérgio Mendes furono tra i molti artisti che si riunirono quella sera del 21 novembre 1962, per puntare i riflettori sulla Bossa Nova. Questo concerto diede inizio a una mania mondiale per la Bossa Nova! Il 2022 segna il 60° anniversario di quella notte memorabile.

La cantante, pianista, compositrice e arrangiatrice Sarah McKenzie onorerà questo anniversario con la pubblicazione di un album chiamato ‘Voice of Rio’, una collaborazione tra lei e le leggende brasiliane della Bossa Nova Jaques Morelenbaum (violoncello) e Romero Lubambo (chitarra), che hanno entrambi lavorato e suonato con Antonio Carlos Jobim, probabilmente la più grande stella del movimento Bossa Nova. La lista delle canzoni include classici di Jobim, altri brani noti della Bossa Nova e alcune composizioni originali.

“Sarah McKenzie è un prodigio musicale. Canta con quel tipo di fraseggio che solo un vero jazzista può farsi venire in mente, mentre il suo ritmo al pianoforte fa venire voglia alle persone di suonare il jazz.”
James Morrison

“Secrets of My Heart”, è l’ultimo album della giovane pianista/cantante australiana, nel quale ripercorre i suoi anni lontani dalla famiglia realizzando un’opera matura dove il jazz si miscela alla bossa nova e al blues. In live si presenta in quartetto accompagnata da contrabbasso, chitarra e batteria.

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.