Formosa Contemporary 2021 | Taiwan – dal 25 al 28 novembre – 11 dicembre

hwang long pan
concerto chai found music workshop

Nella prestigiosa cornice del 58° Festival di Nuova Consonanza, la Divisione Culturale dell’Ufficio di Rappresentanza di Taipei in Italia è lieta di presentare Formosa Contemporary 2021, il focus sulla musica classica contemporanea di Taiwan. Dal 25 al 28 novembre e l’11 dicembre, due seminari e un concerto pensati per portare i tutta Italia l’eccellenza della musica del compositore taiwanese Hwang-Long Pan, grazie a un prezioso lavoro di comunicazione tra l’Italia e Taiwan capace di superare la distanza e le difficoltà sanitarie.

Decano dei compositori taiwanesi e didatta, Hwang-Long Pan è uno dei compositori dei nostri giorni più famosi in Asia. Ha vissuto un periodo di formazione in Europa che gli ha permesso di acquisire una scrittura ricca di rifrazioni culturali differenziate. Infatti, pur facendo ampio uso delle tecniche e del vocabolario delle avanguardie europee, la musica di Pan è spesso ispirata a concetti mitologici e filosofici della tradizione orientale, dai personaggi, dalla letteratura e dalla poesia.

Innovation Rooted in Tradition è il seminario che si svolgerà tutte le mattine (dalle 10 alle 13) dal 25 al 28 novembre, in diretta su Zoom. Un viaggio tra Occidente e Oriente che illustra l’evoluzione musicale del compositore, dal vocabolario compositivo occidentale passando attraverso influenze della musica tradizionale del Nanguan e Beiguan.

In conclusione del seminario, il 28 novembre alle 21 sul canale YouTube di Nuova Consonanza, ci sarà la prima esecuzione italiana del Concerto Chai Found Music Workshop. Il programma comprende musiche per strumenti tradizionali cinesi scritte negli ultimi anni da alcuni dei più importanti compositori d’oggi del panorama asiatico e internazionale: Allan Wang, il giovane David Tsai e lo stesso Hwang-Long Pan. Spesso formatisi in Europa, le loro esperienze compositive delineano un modo nuovo di integrare la millenaria cultura orientale con le ricerche dell’avanguardia occidentale.

Infine l’11 dicembre, l’esperienza conoscitiva della cultura e della musica asiatica si concluderà con il Seminario Chai Found Music Workshop, tenuto dai musicisti Wu Chung-Hsien e Yeh Jiuan-Reng, che introdurranno i partecipanti all’uso di strumenti tradizionali come il flauto di bambù e il guzheng visti in un’ottica sperimentale e di ricerca di nuove sonorità.

Tutti gli eventi saranno disponibili digitalmente da tutta Italia, su Zoom o su YouTube, una necessità portata dalle restrizioni ai viaggi internazionali dovute alla pandemia che, però, permetterà a tutti gli appassionati di musica classica del nostro paese di arricchirsi del talento e della conoscenza di questi maestri provenienti dall’altra parte del mondo. Formosa Contemporary è un progetto realizzato da Divisione Culturale dell’Ufficio di Rappresentanza di Taipei in Italia, Ministero della Cultura di Taiwan, Nuova Consonanza e DOC Servizi.

Info:
formosacontemporary.com
nuovaconsonanza.it
https://www.YouTube.com/c/NuovaConsonanzalive

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015. Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.

Stradivariusconcerti.com

BEN HARPER & THE INNOCENT CRIMINALS Tour 2022

Per ragioni logistiche, le date italiane del tour di Ben Harper & The Innocent Criminals previste per l’estate 2022 subiscono alcune variazioni. Il concerto di Pescara di giovedì 4 agosto è annullato e viene sostituito nello stesso giorno da un nuovo spettacolo alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, un gradito ritorno della band […]

Read More
Stradivariusconcerti.com

READ SOUTHALL BAND apre il tour dei BLACKBERRY SMOKE | Alcatraz di Milano 7 Febbraio 2022

A differenza di quanto annunciato inizialmente, gli special guest del tour dei Blackberry Smoke non saranno gli Steel Woods ma la Read Southall Band, formazione dell’Oklahoma che ha di recente pubblicato il terzo album in studio For The Birds. L’unica occasione per vedere insieme le due band in Italia è confermata per lunedì 7 febbraio […]

Read More
Stradivariusconcerti.com

DAVIDE VAN DE SFROOS TORNA NEI TEATRI NEL 2022 CON LA NUOVA AVVENTURA LIVE “MAADER TOUR”. AL VIA IL 9 FEBBRAIO DA COMO

Reduce dal successo dell’ultimo disco di inediti MAADER FOLK, uscito il 17 settembre per BMG/MyNina e subito balzatoin top5 FIMI/GfK nella settimana di debutto, e dopo il calore ricevuto nel corso degli appuntamenti instore, DAVIDE VAN DE SFROOS torna nel 2022 ad esibirsi nei teatri con il suo nuovo MAADER TOUR, prodotto da MyNina. Sedici […]

Read More