La Suite sospesa sulla vigna #suite

Haller Suites & Restaurant – Camera da letto – Credit Santifaller

Il risveglio tra le vigne è un incanto da Haller Suites & Restaurant di Kranebitt (BZ), sulle colline di Bressanone. Le grandi vetrate delle 18 ampie suite danno la sensazione di essere sospesi sui filari di vite che delineano verdi pendii e poi lasciano spazio alle montagne che si stagliano sulla città. È un luogo di rigenerazione, ideale per gli amanti del vino e della gastronomia, ma anche per coloro che sono alla ricerca del contatto con la natura e di un’atmosfera unica e riservata. Le architetture leggere in legno di larice che disegnano le vetrate su tre piani si fondono nel paesaggio e i terrazzamenti sono un invito a godersi un buon bicchiere di vino Kerner, Veltliner, Sylvaner, Riesling o Müller Thurgau, rilassandosi dopo una giornata in esplorazione tra i panorami della Valle Isarco.
L’area escursionistica Plose, è ideale per camminare tra le cime (fino a 2mila mt di altitudine), scegliendo tra i 427 km di sentieri che conducono in alta quota e in luoghi da fiaba il cui panorama si apre sulle Dolomiti, andare in mountain bike e e-bike (a disposizione degli ospiti), respirare l’anima della montagna. La giornata inizia con gusto al Ristorante AO con delizie fatte in casa e prelibatezze delle fattorie locali: uova di galline felici, formaggi e speck regionali, muesli preparati in modo artigianale, pane e dolci fatti a mano. Sul grande rooftop garden ci si può rilassare al sole, fare colazione, oppure partecipare alle lezioni di yoga con lo sguardo sulle vigne.
Il Ristorante AO, un tempio della gastronomia che ha ricevuto 15,5 punte e 3 cappelli nella Guida Gault Millau, con i suoi ampi spazi all’aperto, per pranzare e cenare nel cortile, sotto la pergola in terrazza, oppure nella tradizionale stube di cirmolo e in romantici angoli riservati, propone menu ricercati e di stagione, che nascono da una minuziosa ricerca e cura delle materie prime. I cuochi Levin e Simon sono due creativi della cucina, ideatori di piatti moderni, che guardano però alla storia delle ricette altoatesine, con ingredienti scelti dai produttori locali o raccolti direttamente nell’orto vicino alla struttura. Qui vengono coltivati ortaggi e frutta, erbe aromatiche, insalate, ciliegie, pesche e albicocche con l’aiuto di Hans Haller, agricoltore e viticoltore che si prende anche cura del vigneto. La natura che circonda Haller Suites & Restaurant è fonte di ispirazione.
La buona cucina è un vero e proprio culto ed una continua esperienza. Gli ospiti, infatti, possono scegliere di farsi preparare un cestino AO Pic-Nic con prelibatezze da assaporare nel verde, oppure una cena a lume di candela sotto le stelle. A consigliare i migliori vini da abbinare è Teresa, CEO e sommelier, che invita i visitatori anche a degustare vini prelibati accompagnati da salumi e piatti semplici e aperitivi sfiziosi nel winebar. La giornata termina con il relax delle spaziose camere e delle bellissime suite, come quelle ad angolo con vasca da bagno o terrazza con chill lounge vista vigneto.

Dal 20 ottobre al 7 novembre 2021, l’offerta “WINEderful” consente di esplorare la vigna in piena foliage e comprende 5 notti in una delle nuove suite, colazione biologica, servita a tavola, 3 cene, all’AO Restaurant con vini in abbinamento, un’esperienza in vigna, una camminata del vino con una meritata sosta in una locanda tradizionle che fa il “Törggelen” e la BrixenCard con tanti sconti e vantaggi. Prezzo a partire da 720 euro per persona.

La proposta, valida tutto l’anno, “Dormire nel vigneto”, comprende 3 notti in Suite Terrazza, colazione à la carte al ristorante AO oppure in suite, 3 cene al ristorante con menu di 4 portate e vini abbinati, con prezzo a partire da 490 euro a persona. Sono incluse un’esperienza in vigna con il viticoltore Hans Pichler, compresa di degustazione, una visita in cantina della Valle Isarco e la BrixenCard gratuita per prendere la cabinovia Plose, entrare all’Acquarena ed avere ingressi gratis per gran parte dei musei dell’Alto Adige.

Per informazioni: Haller Suites & Restaurant
Via dei vigneti, 68 – 39042 Bressanone (BZ)
Tel. 0472 834601
E-mail: stay@byhaller.com
Sito web: https://www.byhaller.com/it/

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.