Il Törggelen a Merano, tradizione a tavola 2021

Il Törggelen a Merano, tradizione a tavola

Dai primi di ottobre alla fine di novembre cucina locale, passeggiate e il piacere di stare insieme.

Castagne arrostite, passeggiate autunnali e vino novello: la più amata tradizione di Merano e di tutto l’Alto Adige, torna in autunno con i suoi inimitabili colori pastello.

Lungo le vie della città sono tanti i posti dove assaggiare le caldarroste, mentre, tutto intorno, la natura si colora di ogni sfumatura del giallo, rosso e arancione. La varietà naturale di piante consente poi una moltitudine di tinte, rendendo i giardini e i parchi della città dei quadri policromi.

Si avvia a conclusione anche il momento del raccolto che qui, in questa terra, è rappresentato principalmente da mele, uva e castagne.

Le persone si ritrovano per una passeggiata nella natura, lungo un sentiero o una strada che porta a un Buschenschank, ovvero un maso contadino dove in questo periodo si servono piatti della tradizione, o nelle antiche stube o nei giardini prospicenti la casa.

I piatti caratteristici di questa tradizione sono: zuppa di orzo, Schlutzkrapfen (ravioli ripieni), speck, Kaminwurzen (salamini), formaggio e pane casereccio, oltre al famoso Schlachtplatte, il piatto con salsicce, costolette, carne in salamoia, prosciutto affumicato e crauti, il tutto ovviamente fatto nella cucina di casa. Per finire, krapfen dolci e caldarroste, tutto accompagnato dal vino novello.

Questa usanza ha un nome, il Törggelen; ecco quattro consigli per trascorrere questo momento a Merano:

1. Prenotare in anticipo, i posti sono limitati e non viene proposto tutti i giorni.

2. Non prendere l’automobile e raggiungere i masi con una passeggiata.

3. Al Törggelen è permesso mangiare con le mani. Magari non tutto, ma almeno le costolette, le salsicce e, ovviamente, le castagne.

4. Abbigliamento comodo per mangiare, ma anche scarpe adatte alla passeggiata.

L’elenco dei ristoranti per il Törggelen a Merano può essere richiesto via e-mail a info@meran.eu 

Buona cucina

L’offerta gastronomica a Merano si basa sull’incontro fra la cultura mediterranea e i sapori caserecci della tradizione alpina. A Merano si trovano ristoranti stellati Michelin ma anche trattorie e cantine, ovunque l’ingrediente principale è sempre l’altissima qualità delle materie prime degli agricoltori locali. Le eleganti pasticcerie invitano a concedersi piccoli sfizi e le castagne diventano protagoniste, come nei deliziosi cuori di castagna, fatti di purea di castagna, zucchero a velo, rivestiti di cioccolato amaro.

Terme Merano

Anche Terme Merano festeggia l’autunno con una special night dedicata al Törggelen: il 5 novembre, nell’area saune, dopo una gettata di vapore alle erbe di montagna, saranno serviti succo d’uva e castagne.

Azienda di Soggiorno di Merano

Tel: (0039) 0473 272 000

Sandy Kirchlechner

sandy.kirchlechner@merano.eu

www.merano.eu

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.