Francia News 24

20 EVENTI A PARIGI E IN TUTTA LA FRANCIA NEL 2020

Hôtel Barrière Le Majestic Cannes ph.pascal pronnier
  1. FESTIVAL NORMANDIA IMPRESSIONISTA

Dal 3 aprile al 6 settembre 2020 si svolgerà la quarta edizione del Festival multidisciplinare che celebra l’Impressionismo in tutte le sue forme, con uno sguardo alla creatività contemporanea. Un percorso che parte dal XIX secolo e arriva fino ai nostri giorni, con grandi mostre, musica, fotografia, cinema ed eventi in tutta la regione, inclusi pic-nic sull’erba, regate, balli e guinguette.

www.normandie-impressionniste.fr

2. LILLE CAPITALE MONDIALE DEL DESIGN

Quest’anno Lille è stata proclamata “Capitale Mondiale del Design”, un titolo che le si addice perfettamente: con 1600 designer, Lille si proietta nel futuro con quartieri innovativi, musei creativi e il nuovo residence-hotel Le Corbusier, progettato da Jean Nouvel. Durante tutto l’anno, fino al 5 dicembre, si terranno mostre, eventi, percorsi tematici, incontri con i designer e feste urbane.

www.designcapital.com

3. A LASCAUX PER GLI 80 ANNI DELLA SCOPERTA DELLA GROTTA

Era il settembre del 1940 quando un gruppo di ragazzi locali scoprì una cavità nella collina di Lascaux, ornata da numerose pitture rupestri. La grotta, Patrimonio Mondiale dell’Umanità, fu chiusa al pubblico nel 1963 per preservare i suoi tesori, ma fu realizzata Lascaux II, una riproduzione fedele dell’originale, che offre una visita dettagliata di questo capolavoro della preistoria. www.lascaux.fr

4. A MARSIGLIA MANIFESTA 2020

Dal 7 giugno al 1° novembre 2020, Marsiglia ospiterà Manifesta, la grande biennale europea di arte contemporanea.

Sarà la prima città francese ad ospitare l’evento, che presenterà il meglio del panorama artistico internazionale.

manifesta13.org

5. 10 ANNI DEL CENTRE POMPIDOU METZ

Il Centre Pompidou di Metz celebra il suo decimo anniversario nel 2020. Recentemente, la direzione è stata affidata all’italiana Chiara Parisi.

Mostre e installazioni sono in programma per l’intero anno, con un evento clou in maggio, mese dell’anniversario, che vedrà una grande esposizione dedicata a Yves Klein.
www.centrepompidou-metz.fr

60ª Edizione di Jazz à Juan

Il rinomato festival di jazz di Antibes-Juan-les-Pins celebra il suo importante anniversario dal 9 al 22 luglio.

Per informazioni e il programma, visita www.jazzajuan.com.

  • IL FESTIVAL DI CANNES

La 73ª edizione del Festival del Cinema di Cannes si svolgerà quest’anno dal 12 al 23 maggio.

Chi vincerà la Palma d’oro quest’anno? www.festival-cannes.fr

  • LA FESTA DELLE LUCI DI LIONE

Nel weekend attorno all’8 dicembre, festa dell’Immacolata, Lione si illumina con luci e proiezioni incantevoli sugli edifici più famosi della città. Programma completo su www.fetedeslumieres.lyon.fr

9. LE STELLE DELLA GASTRONOMIA A MOUGINS

Brillano a Mougins, incantevole località situata alle spalle di Cannes, le Étoiles de Mougins, prestigioso evento che riunisce grandi chef e appassionati. Appuntamento il 13 e 14 giugno 2020. lesetoilesdemougins.com

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015. Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.