Concerto di Natale nel Duomo di Milano | 20 dicembre 2019 ore 19.30

Un appuntamento divenuto ormai tradizione nel panorama milanese in attesa del Natale: il grande concerto in Cattedrale offerto alla città dalla Veneranda Fabbrica e dal Comune di Milano illumina di armonia, emozione ed entusiasmo il Duomo per accogliere nel segno della musica cittadini e visitatori.
Le melodie sonore si fondono con l’armonia architettonica della Cattedrale, nel solco di quello stesso slancio verso l’alto che fu motivo ispiratore per la città nell’edificazione del suo primo simbolo, nel 1387.
Il concerto si terrà in Duomo venerdì 20 dicembre alle ore 19.30: protagonista dell’evento, realizzato anche con il sostegno di Assolombarda, sarà laBarocca, l’ensemble specializzato in musica sei-settecentesca dell’Orchestra Verdi diretto dal Maestro Ruben Jais, affiancato dall’ensemble vocale diretto dal Maestro Jacopo Facchini e da quattro voci soliste.
Il programma musicale prevede estratti dall’Oratorio di Natale per soli, coro e orchestra BWV 248 di Johann Sebastian Bach (Prima cantata: “Jauchzet, frohlocket” e Sesta cantata: “Herr, wenn die stolzen Feinde schnauben”).
L’Oratorio di Natale (in tedesco Weihnachtsoratorium), il cui titolo originale è Oratorium tempore nativitatis Christi è una delle più famose e più eseguite composizioni sacre di Johann Sebastian (1685-1750). Eseguito per la prima volta a Lipsia in occasione del Natale del 1734, è un ciclo di sei cantate per il periodo natalizio, cioè per gli allora tre giorni di festa di Natale (25, 26 e 27 dicembre; storia della nascita secondo S. Luca 2,1-20), il giorno di Capodanno (circoncisione e nominazione secondo S. Luca 2,21), la domenica dopo Capodanno (2 gennaio) e l’Epifania (6 gennaio; storia dei tre Re Magi secondo S. Matteo 2,1-12).
L’ingresso al concerto in Duomo, libero fino ad esaurimento posti, sarà consentito a partire dalle ore 18.45.
Al fine di agevolare i controlli di sicurezza ai varchi di accesso, si invitano gli spettatori a svuotare le tasche da oggetti metallici ed a aprire le borse. Si informa che non è possibile accedere in Cattedrale con caschi, oggetti di vetro e valigie. Si sconsiglia di portare all’interno della Cattedrale borse voluminose.

Programma
Venerdì 20 dicembre 2019
ore 19.30
Duomo di Milano

Il Concerto di Natale è offerto alla città da Veneranda Fabbrica del Duomo e Comune di Milano con il sostegno di Assolombarda

Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
Oratorio di Natale per soli, coro e orchestra BWV 248
Prima cantata: “Jauchzet, frohlocket”
Sesta cantata: “Herr, wenn die stolzen Feinde schnauben”

Soprano, Céline Scheen

Alto, Damien Guillon

Tenore, Benedikt Kristjansson

Baritono, Marco Saccardin

Ensemble vocale de laBarocca

Ensemble laBarocca

Maestro del Coro, Jacopo Facchini

Direttore Ruben Jais

Ingresso libero fino a esaurimento posti a partire dalle ore 18.45

 www.duomomilano.it

Turismo News

MATRIMONIO ALLE SEYCHELLES: CERIMONIA CON VISTA SULL’OCEANO

Per il giorno più romantico di tutta la vita quale cornice migliore del mare cristallino delle isole Seychelles? Niente note di una dolce ma un po’ scontata marcia nuziale e, al suo posto, come unico sottofondo, il suono inconfondibile delle onde che si rincorrono e che si infrangono su una sabbia bianca e impalpabile. Alle […]

Read More
Turismo News

Padova | Itinerando| Garden Sharing e Innovation Village 29 e 30 gennaio 2022

Esperienze, emozioni, suggestioni. È quello che cerchiamo quando viaggiamo, quello che portiamo con noi dopo una vacanza. È il travel experience, focus di Itinerando, in Fiera a Padova il 29 e 30 gennaio 2022, prima esposizione aperta al pubblico in Italia dedicata al turismo esperienziale.Giunta alla quarta edizione, Itinerando è precursore di un modo innovativo […]

Read More
Turismo News

Con Trenord “Artigiano in Fiera” diventa green: servizio potenziato e biglietti speciali per Rho Fiera Milano

Il treno è la scelta più green per raggiungere “Artigiano in Fiera”. La manifestazione fieristica più frequentata dell’anno, dal 4 al 12 dicembre, sarà servita ogni giorno da oltre 250 treni di 6 linee regionali che fermeranno nella stazione di Rho Fiera Milano. Trenord potenzia le corse, da e per la manifestazione, e propone biglietti […]

Read More