Bustofolk 2018 – Festival Interceltico – dal 13 al 16 settembre 2018 #balliceltici

gens d’Ys

BustoFolk 2018 – XVII Edizione

Festival delle Tradizioni  Celtiche Città di Busto Arsizio (VA)

Quattro giorni da giovedi 13 a domenica 16 settembre 2018
di spettacoli, danza ed intrattenimento.

Le atmosfere celtiche di Bustofolk tornano, da giovedì 13 a domenica 16 settembre, a Busto Arsizio e sarà impossibile non lasciarsi coinvolgere.

Il Museo del Tessile ospiterà la diciassettesima edizione di “Bustofolk”, Festival Interceltico, tra i più importanti d’Italia, organizzato dall’Accademia di Danze Irlandesi “Gens d’Ys”. (26 sedi in 20 città italiane,  una in Svizzera, www.gensdys.it.) 

La manifestazione propone quattro giorni di concerti, danze, eventi culturali, musica e giochi.

L’area concerti, sarà il cuore pulsante del Festival: un intenso programma che comprende artisti e gruppi di musica folk, di fama nazionale e internazionale ma anche giovani emergenti, che si alterneranno sul grande palco. (previsti 60 artisti, 15 concerti live in quattro giorni)

Tra i tanti musicisti che si esibiranno, da segnalare, the “Paul McKenna Band” (Scozia) definita dal New York Times “La miglior band folk che sia uscita dalla Scozia negli ultimi vent’anni” e Il grande “Ryan Murphy”(Irlanda Scozia) che torna a Busto con la sua band, amici dal talento incredibile.

Inoltre è attesa l’esibizione dei  “Bonny Men” (Irlanda) diventati rapidamente e meritatamente, gli artisti più chiacchierati ed eccitanti che siano emersi nella scena della musica popolare, tradizionale irlandese. 

Senza dimenticare gli “Uncle Bards & The Dirty Bastards” (Lombardia) che, dopo aver girato l’intera Europa, raccogliendo grandi successi, tornano a casa, per far ascoltare le loro miglior canzoni.

Da quest’anno a Bustofolk le notti saranno molto lunghe, tutti i visitatori potranno trovare spazio al  “Gens d’Ys Pub”,  un luogo di creatività, aperto agli appassionati di musica e ai musicisti, che al termine dei concerti,  avranno il piacere di ritrovarsi ad ascoltare e  suonare liberamente intorno ad un tavolo, improvvisando jam session, secondo le migliori tradizioni irlandesi e scozzesi  (Venerdì 14 e Sabato 15 dalle ore 00.30)

Insieme ai concerti, le danze tipiche, saranno il fulcro della manifestazione; quelle celtiche sono considerate tra i balli più coinvolgenti e negli ultimi anni hanno conquistato un numero sempre maggiore di appassionati. Il Festival offre l’occasione per avvicinarsi a questo mondo, attraverso stage gratuiti e di facile apprendimento, tenuti da insegnanti professionisti.

Tutti i partecipanti, avranno l’opportunità di imparare o perfezionare la tecnica, per lasciarsi travolgere dalle melodie e poter ballare durante le feste che animeranno le serate. (giovedì ore 21.00 la prima grande “festa a ballo”  con la band scozzese ”Paul McKenna”)

Domenica sera la musica e Il suono, delle famose “heavy shoes” irlandesi, invaderanno il Museo del Tessile,  si potrà assistere all’atteso spettacolo

dell’Accademia Danze Irlandesi Gens d’YS che emozionerà il pubblico con le sue coinvolgenti coreografie.

All’interno della vasta programmazione del Festival, anche i bambini,nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 settembre,  troveranno tante attività dedicate. (bambini ingresso gratuito fino ai 12 anni)

Quest’anno scopriranno i giochi della tradizione, quelli di “una volta”, che si facevano prima dell’avvento della tecnologia; un modo per passare qualche ora spensierata, provando che ci si può ancora divertire, senza “cellulare”.

Non mancherà l’appuntamento con il rugby, per la prima volta proposto anche in versione “Touch”,  più delicato, dove il placcaggio è sostituito da un semplice tocco dell’avversario, vietando lo scontro fisico; aperto a tutti coloro che vogliono divertirsi e prendere parte a questo gioco di squadra.

Tornerà anche, “la grande avventura in costume”. in questa edizione, i piccoli visitatori, si troverannao nel mezzo della Battaglia del Fosso di Helm (da il Signore degli anelli)

Anche in questa edizione verranno proposti  molti appuntamenti  culturali a partecipazione gratuita: conferenze con relatori di fama internazionale, spettacoli di teatro  nel parco, corsi di disegno celtico, la quarta edizione del concorso letterario e il colorato “Contest di Body Painting”, la moderna evoluzione estetica dell’antica arte rituale di dipingere il corpo. (dettaglio allegato)

Durante la manifestazione, nell’area ad accesso gratuito, saranno presenti i “food truck” con specialità enogastronomiche italiane e delle regioni del nord Europa e non mancheranno le più classiche delle bevande:  la birra e l’idromele.

Un laboratorio di modellazione, coinvolgerà, gli interessati,  nella creazione di un proprio gioiello ideale. 

Un mercato artigianale, con oltre quaranta espositori, farà da cornice all’evento.

Anche quest’anno il simpatico irish-milanese, Jude Lindy, presenterà Bustofolk.

Il festival che per 17 anni consecutivi è cresciuto, raccogliendo grandi successi sia in termini di partecipazione del pubblico che di promozione del territorio, sarà, anche per questa edizione, un luogo ideale dove trascorrere quattro giorni di puro divertimento.

DATI RIEPILOGATIVI DELL’EVENTO:

Titolo evento: Bustofolk 2018

Location: Museo del Tessile

Indirizzo: via Volta 6 – Busto Arsizio (VA)

Durata dell’evento: Da giovedì 13 settembre a domenica 16 settembre 2018

Organizzazione e Direzione Artistica: Umberto Crespi umberto.crespi@fastwebnet.it

Tutte le manifestazioni si terranno anche in caso di maltempo.

Per tutte le informazioni e programma completo: www.bustofolk.it