![]() |
WMA foto di Francesco Prandoni |
GIORGIA,NEGRAMARO, FIORELLA MANNOIA,GIANNA NANNINI
ELISA,FABRI FIBRA, NEK,MAX PEZZALI,FRANCESCO RENGA
ANTONELLO VENDITTI,ERMAL META,J-AX e FEDEZ,IL VOLO
FRANCESCO GABBANI, MANESKIN,COEZ, THEGIORNALISTI
… e molti altri!
Ospiti internazionali
MIHAIL –ALVARO SOLER
CONDUCONO
CARLO CONTIeVANESSA INCONTRADA
Dopo il successo della prima puntata, domani, martedì 12 giugno, secondo appuntamento con i WIND MUSIC AWARDS! Gli
attesissimi premi della musica italiana tornano in prima serata su Rai 1
con le grandi stelle del panorama musicale italiano che, come di consueto, vengono premiate per i loro recenti successi discografici (certificati da FIMI/Gfk) e live. A condurre la serata CARLO CONTI e VANESSA INCONTRADA.
Ecco i nomi degli artisti che si alterneranno sul palco nel corso delle due serate: BABY
K, ENRICO BRIGNANO, COEZ, ELISA, ERMAL META, FABRI FIBRA, FEDERICA ft.
LA RUA, FRANCESCO GABBANI, GIORGIA, IL VOLO, J-AX e FEDEZ, MANESKIN,
FIORELLA MANNOIA, GIANNA NANNINI, NEGRAMARO, NEK, MAX PEZZALI, FRANCESCO
RENGA, RIKI, SHADE, THEGIORNALISTI, ANTONELLO VENDITTI.
Ospiti internazionali: MIHAIL e ALVARO SOLER.
Ma non finisce qui…il 26 giugno ci sarà un terzo appuntamento in prima serata su Rai 1 con “WIND MUSIC AWARDS SUMMER 2018”, che raccoglierà i
momenti più emozionanti delle prime due serate, attraverso un vero e
proprio racconto di quello che è successo dietro le quinte dell’Arena di
Verona attraverso interviste, dichiarazioni, battute, emozioni degli
artisti un attimo prima di salire sul palco e immagini inedite oltre a
tanti premiati, italiani e internazionali, inediti. Conducono Federico Russo e Marica Pellegrinelli.
I Wind Music Awards premiano le stelle del panorama musicale italiano che hanno raggiunto (nel periodo maggio 2017/maggio 2018) con i loro album i traguardi “oro” (oltre le 25.000 copie), “platino” (oltre le 50.000 copie), e “multi platino” (in
particolare “doppio platino” oltre le 100.000 copie, “triplo platino”
oltre le 150.000, “quadruplo platino” oltre le 200.000, “5 volte
platino” oltre le 250.000 e “diamante” oltre le 500.000 copie) e con i loro singoli la certificazione “platino” (certificazioni FIMI/GfK Retail and Technology Italia).
Il “PREMIO LIVE”, basato su certificazioni SIAE, in collaborazione con ASSOMUSICA
viene consegnato a tutti gli artisti che si sono contraddistinti per i
risultati rilevanti ottenuti in termini di numero di spettatori presenti
ai loro concerti (nel periodo maggio 2017/maggio 2018). Tra i “Premi live”
un riconoscimento sarà riservato anche agli spettacoli non musicali
(sezione Cinema Italiano e sezione Teatro) che nel periodo di
riferimento hanno ottenuto il maggior numero di spettatori.
Le categorie del Premio Live sono: ORO oltre i 40.000 spettatori, PLATINO oltre i 100.000, MULTI PLATINO oltre i 200.000.
Un evento imperdibile, realizzato da Wind, con la collaborazione delle Associazioni del Settore Discografico FIMI, AFI, e PMI e con la collaborazione di SIAE e ASSOMUSICA, prodotto da F&P Group.
Wind è uno dei brand di Wind Tre, azienda guidata da Jeffrey Hedberg, ai vertici del mercato mobile in Italia e tra i principali operatori alternativi nel fisso.
RTL 102.5 è media partner dei WIND MUSIC AWARDS e trasmetterà in radio la serata di domani.
La serata sarà trasmessa in simulcast anche su RADIO 2 con la conduzione di Carolina Di Domenico e Melissa Greta Marchetto.