JAZZASCONA 2018 – 21-30 GIUGNO 2018 #jazzascona

Ascona si trasforma in un palcoscenico vibrante durante gli entusiasmanti 10 giorni del JazzAscona Festival. Celebrando il jazz e il New Orleans Beat, questo evento globale offre un’autentica New Orleans Experience con oltre 180 performance, jam session e eventi, presentando il meglio della scena musicale di New Orleans e piatti tipici della Louisiana. È un angolo del Mississippi sulle rive del Lago Maggiore!

Un Lago Maggiore al Ritmo di New Orleans

Un Festival Sempre Ricco di Novità

Ascona vi attende per la 34ª edizione dal 21 al 30 giugno 2018. L’edizione di quest’anno promette un cartellone di oltre 180 concerti con 40 band e quasi 300 artisti, in un programma che spazia dal jazz allo swing, dal blues al gospel, dall’R&B al funk e alla bossanova.

Da Non Perdere: da Paolo Jannacci a Franco Ambrosetti

Il festival si apre con l’atteso concerto gratuito del bluesman svizzero Philipp Fankhauser, giovedì 21 giugno, seguito dalla Paolo Tomelleri Big Band che venerdì 22 giugno renderà omaggio al leggendario Benny Goodman. Domenica 24 giugno, il festival onora il trombettista ticinese Franco Ambrosetti, vincitore dello Swiss Jazz Award 2018, con un concerto che annovera anche Dado Moroni al piano.

Giovedì 28 giugno, Paolo Jannacci omaggia suo padre Enzo Jannacci con lo spettacolo “In concerto con Enzo”. L’immancabile concerto gospel del 29 giugno vede protagonista la cantante inglese Denise Gordon.

Francesco Salvi: Comicità e Jazz

Francesco Salvi, comico e cantante, presenta in anteprima a Ascona il suo nuovo spettacolo “Louis Prima, Jimmy Durante, Salvi Dopo”, il 29 e 30 giugno, un tributo ai grandi cantanti italo-americani degli anni ’50.

Esclusiva New Orleans Experience

JazzAscona offre una ricca selezione di band direttamente da New Orleans, come Jeff Tyson & The Ka-Nection Band, gli Andrews Family Brass Band e le voci acclamate di Meschiya Lake e Quiana Lynell.

Anteprime Discografiche: Serena Brancale e Altri

Il festival ospita l’anteprima del nuovo album di Serena Brancale, e “Frank Salis meets Michael Watson”, un progetto nato dalla collaborazione tra l’organista svizzero Frank Salis e il trombonista e cantante di New Orleans Michael Watson.

Riconoscimenti a Paolo Tomelleri e Bernard “Pretty” Purdie

L’Ascona Jazz Award 2018 premia Paolo Tomelleri per i suoi 60 anni di carriera e il leggendario batterista Bernard “Pretty” Purdie.

Variegato Programma Musicale

Il programma include il trio bossanova del brasiliano Luiz Meira, i giovani newyorkesi Bryan Carter & the Young Swangers, il vincitore del Premio del pubblico 2017 Randolph Matthews con il suo Afro Blues Project, e molte altre band svizzere ed europee.

Esperienze Uniche e Jam Sessions

Le novità includono i “Concerti al buio” e le jam session serali alla Cambüsa, dove i migliori musicisti del festival si esibiscono in un contesto informale.

Mostre e Gastronomia della Louisiana

La mostra di copertine di dischi della Riverside Records e le specialità culinarie della Louisiana arricchiscono l’offerta del festival.

Copertura Mediatica e Informazioni Utili

La Radiotelevisione svizzera RSI garantisce un’ampia copertura radiofonica. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.jazzascona.ch e per informazioni turistiche www.ascona-locarno.com (tel +41 (0)848 091 091).

I concerti serali sono a pagamento nei fine settimana e gratuiti durante la settimana.

Biglietti:
Adulti CHF 20 – Studenti e Apprendisti CHF 10 – Ragazzi fino a 14 anni gratis. I biglietti sono disponibili alle casse serali dalle 18:00.

Biglietti per il concerto gospel del 29 giugno a CHF 10, acquistabili allo sportello dell’ente turistico di Ascona durante il festival.

Articoli consigliati