REGATA MELGES 40 GRAND PRIX 2018 – PROTAGONISTI E CALENDARIO da giovedì 3 maggio 2018

Il prestigioso circuito Melges 40 Grand Prix inaugurerà la sua stagione 2018 con un evento da non perdere: la PalmaVela, che avrà luogo a partire da giovedì 3 maggio presso il Real Club Nautico de Palma de Mallorca. Questa manifestazione rappresenta un’occasione imperdibile per assistere alle performance dell’eccezionale one design Melges, con Helly Hansen quale fiero partner tecnico.

In questa stagione, il Melges 40 Grand Prix promette di regalare emozioni uniche, attraverso un fitto calendario di eventi esclusivi per la classe Melges 40 e la partecipazione a rinomate regate del Mediterraneo, che vedranno il coinvolgimento del Melges 40.

Il primo appuntamento del Grand Prix, nell’ambito della PalmaVela, sarà seguito dal secondo evento stagionale che si svolgerà presso lo Yacht Club Costa Smeralda dal 5 all’8 luglio, intitolato One Ocean Melges 40 Grand Prix, riservato esclusivamente ai Melges 40.

Dopo Porto Cervo, il circuito si sposta nuovamente in Spagna per partecipare alla celebre Copa del Rey, per poi concludere la stagione a Miami. Qui, il Melges 40 varcherà per la prima volta le acque oltreoceano e verrà decretato il successore di STIG, la barca italiana vincitrice dell’edizione precedente, a meno che non riesca a riconfermarsi campione.

Alessandro Rombelli, con il suo STIG, è nuovamente presente nel Grand Prix, supportato da un afterguard d’eccezione che include il famoso Francesco Bruni di “Luna Rossa”, insieme a Jordi Calafat, artefici del trionfo della scorsa stagione.

Sarà una sfida accesa anche con il team Inga from Sweden di Richard Goransson, con il kiwi Cameron Appleton in veste di tattico, particolarmente in forma dopo i test invernali svolti a Palma de Mallorca.

Tutti gli occhi saranno puntati sul giapponese Yukihiro Ishida, al timone di Sikon, che si è distinto con una vittoria eclatante a Palma dopo il debutto a Valencia l’anno precedente, e ripropone Manuel Weiller come tattico di fiducia.

Tra i contendenti al titolo del Melges 40 Grand Prix figurano anche il russo Valentin Zavadnikov su Dynamiq Synergy (con l’italiano Michele Ivaldi alla tattica) e il nuovo arrivato Vitamina di Andrea Lacorte, già noto nelle Melges 32 World League, che si affiderà all’abilità tattica dello sloveno Branko Brcin.

Il circuito Melges 40 Grand Prix gode del sostegno di partner prestigiosi come Helly Hansen, Garmin Marine (official timekeeper) e Melges Europe.

Il Melges 40 Grand Prix aderisce e sostiene il codice etico della Charta Smeralda, promuovendo attivamente i principi della One Ocean Foundation.

Per maggiori informazioni, visitare il sito ufficiale della regata: www.palmavela.com.