Le 7 migliori app per allenarsi nella matematica

Le 7 migliori app per allenarsi nella matematica

Le app per cellulare stanno diventando strumenti sempre più utili per studenti e insegnanti, fornendo valore educativo agli studenti di tutte le età e gradi. Una delle aree tematiche che ha maggiormente beneficiato di questa proliferazione è la matematica in tutte le sue forme. Ma vista l’immensa scelta all’interno dello store è difficile orientarsi, e quindi è utile stilare una lista di tutte le migliori da proporre agli studenti! Molte delle applicazioni sono disponibili solo in inglese, ma in alcuni casi sono disponibili anche le controparti italiane!

Oltre alle app qui sotto, è bene ricordare che per una corretta educazione dello studente è utile rivolgersi a dei tutor esperti e qualificati, come ad esempio quelli contattabili su

https://preply.com/it/skype/tutor-matematica. Questi sapranno accompagnare i ragazzi in un percorso di studi serio e stimolante.

________________Le migliori app per la matematica

1.Chalkboard math:

Ottima app dedicata agli studenti per esercitarsi e diventare esperti in matematica di base. L’app, come suggerisce il nome, ha un’interfaccia che offre una lavagna su cui esercitarsi. Aiuta i bambini a imparare tutte le operazioni matematiche di base che corrispondono a addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione in modo rapido e coinvolgente.

2. Moose math:

App dedicata ai bambini che desiderano imparare sottrazioni, addizioni e conteggio in maniera colorata e divertente, ed è importante denotare che quasi ogni problema matematico di base viene toccato dall’app in un modo divertente che coinvolge rapidamente lo studente. Moose math è fondamentalmente un’app di gioco fatta di personaggi divertenti, denominati Dust Funnies. Questi personaggi, in varie fasi, aiuteranno i bambini a padroneggiare i vari tipi di problemi matematici.

3. DragonBox Algebra 5+

Questo è il tipo di app che può aiutare i bambini a sviluppare le loro capacità di problem solving e algebra con diversi livelli di difficoltà. Dragonbox offre un’interfaccia molto intuitiva che lo rende più facile da usare anche per i più piccoli, con diversi livelli appropriati per l’abilità dello studente. L’app, che mantiene una struttura pedagogica e un’interfaccia divertente, può essere ideale anche per gli insegnanti. L’app viene fornita con due versioni, una per bambini di 5-8 anni e l’altra per quelli con 12 anni o più.

4. Reflex

Tra tutte le app di matematica elencate fino ad ora, Reflex si distingue per un sistema dedicato agli studenti di età compresa tra 2 e 8 anni. Reflex offre un ambiente di apprendimento adattativo che crea ambiti di apprendimento matematici per studenti con diversi livelli di abilità.

5. Free graphing calculator:

Un’altra fantastica app con un’interfaccia intuitiva e user-friendly adatta anche per calcoli più complessi. L’utilizzo di questo strumento è particolarmente adatta per gli studenti che desiderano padroneggiare i calcoli, ma non è particolarmente adatta per imparare la materia. Al suo interno è possibile trovare una calcolatrice scientifica, un convertitore di unità, uno strumento di statistica e un buon riferimento per tutte le formule.

6. Number rack

Number Rack è un’altra bellissima app creata per aiutare i bambini a imparare a usare i numeri e a padroneggiarli in maniera visiva. Tramite l’utilizzo di alcune perle mobili e colorate, l’app incoraggia gli studenti ad imparare le addizioni e le sottrazioni. L’app è particolarmente adatta per bambini con una competenza matematica elementare.

7. Sail through math

App per iOS particolarmente indicata per l’apprendimento della matematica in maniera divertente e semplice. L’applicazione utilizza la narrazione per aiutare i giovani studenti a sviluppare abilità matematiche durante un percorso studiato ad hoc. Usando un’interfaccia utente molto interattiva, offre tre diversi livelli per giocare con i numeri per aiutare i bambini ad imparare l’addizione, la sottrazione, la moltiplicazione e la divisione.