Caluso: Festival del Risotto all’Erbaluce con la partecipazione di Edoardo Raspelli

Edoardo Raspelli

Il riso nasce nell’acqua e muore (felicemente) nel vino. Questo è l’antico adagio che tutti i cultori della buona e tradizionale cucina italiana conoscono. È per trasformare questo principio in un’eccezionale esperienza gustativa che nasce il 1° FESTIVAL DEL RISOTTO ALL’ERBALUCE, che si terrà a Caluso (Torino), in occasione dell’82ª FESTA DELL’UVA (la più antica d’Italia), dal 18 al 20 settembre nella grande Area Mercatale di Piazza M. Actis Perinetti.

L’evento è organizzato in collaborazione fra i “Festival Gastronomici di Edoardo Raspelli”, “L’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino” e “Il Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione dei Vini DOCG di Caluso e DOC di Carema e Canavese”.

L’incontro tra il riso Carnaroli DOP di Baraggia Biellese e Vercellese (unico DOP europeo per il riso) e l’Erbaluce di Caluso (nelle varianti fermo, spumante e passito) sarà la base per la creazione, da parte della brigata di cucina, di una decina di risotti d’autore che celebrano il connubio tra le due grandi eccellenze piemontesi. Tra questi:

PANISSA SFUMATA CON ROSSO CANAVESE

RISOTTO ALL’ERBALUCE E FUNGHI PORCINI

RISOTTO ALL’UVA ERBALUCE CON SEIRASS E NOCI

RISOTTO ALL’ERBALUCE, TOMA DEL MACCAGNO E TARTUFO

RISOTTO ALL’ERBALUCE, ZAFFERANO E MIDOLLO DI BUE

RISOTTO CON ZUCCA, NOCCIOLINI DI CHIVASSO, FONDENTE NOVI E
ERBALUCE PASSITO

RISOTTO ALL’ERBALUCE, ROSA CANINA (GRATACUL), MANTECATO AL PESTO
DI NOCCIOLE IGP DELLA SERRA E PEPE NERO

RISOTTO ALL’ERBALUCE, BORRAGINE E ZABAIONE SALATO

RISOTTO ALL’ERBALUCE, PALETTA BIELLESE E CASTELMAGNO MANTECATO CON BURRO D’ALPEGGIO

Per ogni risotto sarà proposto l’abbinamento migliore curato dal Consorzio, che accompagnerà la cucina
del festival con un proprio stand di degustazione.

Edoardo Raspelli sarà presente domenica 20 settembre. Alle ore 12, in Municipio, riceverà un premio (l’anno scorso fu premiato il direttore de La Stampa, Mario Calabresi) per la sua attività di giornalista, scrittore e conduttore televisivo a sostegno dell’enogastronomia italiana. Nel pomeriggio, presso la sede dell’Enoteca Regionale di Palazzo Valperga, Raspelli sarà intervistato da Daniele Lucca de “La Voce del Vino” sul tema “Expo 2015: nutrire il pianeta, energia per la vita / Tipicità: nutrire l’anima, energia per i territori”. L’ingresso è libero.

Per informazioni e
prenotazioni 347 2770627 – 328 8174097

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.