VII Campionato Mondiale di Beach Tennis – 27 luglio 2015

Prende il via il 27 luglio il VII Campionato Mondiale di Beach
Tennis, che per il terzo anno consecutivo coincide con il “Trofeo Città di Cervia”, giunto all’undicesima edizione.
Oltre 400 atleti di 25 nazioni daranno vita a sette giorni di spettacolo sportivo che si preannunciano indimenticabili.
Saranno presenti tutti i protagonisti della recente Coppa del Mondo per Nazioni, giocata a Mosca e vinta con fatica dalla Nazionale Italiana (comprendente i due binomi campioni del mondo uscenti: Calbucci-Garavini e Bacchetta-Cimatti) sulla Russia, con Brasile e Spagna e altre 24 nazioni classificate nell’ordine.
Tutte le informazioni sono contenute sul sito www.wikibeach.it o sulla sezione beach tennis del sito www.itf.com.
Vediamo i dati principali:
–        Saranno allestiti 1 campo centrale (con tribune capaci di 2000 posti), un “centralino” con tribuna e altri 6 campi con tribune mobili condivise per complessivi 400 posti. L’ingresso a tutti i campi è libero e gratuito.
–        A partire da venerdì le gare sul campo centrale saranno riprese da due telecamere fisse e due mobili e ritrasmesse in streaming sui siti wikibeach e itf
–        Il programma prevede per i giorni 27 e 28 le competizioni giovanili Under 12, 14, 16 e 18, con finali posticipate alla domenica, a margine dei grandi eventi che chiuderanno la rassegna.
Il 29 e 30 si giocheranno le qualificazioni di doppio maschile e femminile
Giovedì 30, alle ore 18, si terrà la conferenza stampa di presentazione a cui parteciperà il sindaco di Cervia Luca Coffari, che darà il via alla tradizionale sfilata delle bandiere.
Al termine verrà sorteggiato pubblicamente il tabellone.
Sia il tabellone maschile che quello femminile sono composti da 32 binomi: 24 selezionati in base al ranking ITF, 8 beneficiari di wild card ITF e 4 uscenti dal tabellone di qualificazione
–        Intorno ai campi sarà allestita un area hospitality esclusiva riservata ai giocatori; sarà presente la consueta esposizione di marchi tecnici del settore. Uno degli stand espositivi è stato donato ad “Una Giostra per Tutti”, iniziativa curata dal gruppo facebook “Sei di Cervia se…” finalizzata all’acquisto di giostre per bambini con disabilità.
–        Riccardo Ragazzini è stato confermato direttore del torneo. Gli arbitri saranno Fabio Martini, Luca Bonarini,  Maura Branzoni ed Elisabetta Lecce.
–        A tutti i giocatori sarà consegnato un “kit” comprendente la t-shirt del torneo, l’asciugamano ufficiale del Mondiale e una borraccia professionale, che consentirà l’utilizzo d’acqua del distributore “Aqualize”
–        E’ stato creato uno spazio sul social network Facebook per tutte le domande, dediche, curiosità che gli sportivi di tutto il mondo vorranno rivolgere a giocatori e organizzatori. Un hashtag twitter consentirà agli spettatori di rivolgere messaggi che compariranno sullo schermo gigante che farà anche da tabellone segnapunti.