IL #GIAPPONE CELEBRA IL #NATIONALDAY TRA TRADIZIONE E MODERNITA’ @Expo2015

Foto Credits: Expo 2015 / Daniele Mascolo

Kimono colorati, musiche tradizionali, manga e cartoni animati. È con un mix di tradizione e modernità che oggi il Giappone ha celebrato il National Day in Expo Milano 2015.

“Siamo orgogliosi di poter partecipare alla prima Esposizione Universale che affronta il tema del cibo – ha dichiarato il Ministro dell’Agricoltura Yoshimasa Hayashi, durante la cerimonia dell’alzabandiera -. Il Giappone ha una tradizione e una saggezza millenaria legata all’alimentazione, per cui mettiamo a disposizione di Expo 2015, dei suoi visitatori e della sua eredità tutto il nostro potenziale”.

Ad accogliere all’Expo Centre la delegazione nipponica sono stati il Commissario Unico Delegato del Governo per Expo Milano 2015 Giuseppe Sala, il Commissario Generale di Expo 2015 Bruno Pasquino, il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Maurizio Martina e il Vicepresidente e Assessore alla Salute della Regione Lombardia Mario Mantovani. Erano presenti la moglie del Primo Ministro Akie Abe, il Ministro  Yoshimasa Hayashi, il Ministro dell’Economia, Commercio e Industria Daishiro Yamagiwa.

“Le esperienze e le tradizioni straordinarie di Giappone e Italia nel campo dell’agricoltura e dell’alimentazione – ha dichiarato il Ministro Martina – hanno portato a una collaborazione concreta e fruttuosa tra i due Paesi già nella fase preparatoria di Expo 2015 e per la Carta di Milano. Il Padiglione del Giappone, apprezzatissimo dai visitatori, è proprio la vincente dimostrazione di come un grandioso passato diventi futuro”.

Il Giappone ha portato in Expo Milano 2015 la “Diversità armoniosa”. È questo il tema del Padiglione, che si articola in 3 concept: armonia tra natura e agricoltura, la saggezza nella cultura del cibo giapponese e la gratitudine verso la natura che dona nutrimento.

Al termine della cerimonia, la delegazione giapponese ha visitato il Padiglione Italia. Le celebrazioni del National Day sono proseguite con due parate lungo il Decumano, in cui sono state proposte dieci feste che vengono celebrate nella regione Tohoku. Nel corso del pomeriggio si è svolto il Science and Technology in Society (STS) Forum e poi di nuovo spazio alle arti tradizionali e contemporanee, alla musica e alla cultura nipponica con il Japan Day Special Live 2015.

I festeggiamenti del National Day giapponese continueranno in serata anche fuori dal sito espositivo, con un appuntamento al Palazzo delle Stelline, in corso Magenta a Milano.

Milano, 11 luglio 2015

https://www.expo2015.jp/it

Uncategorized

Giardinity Ottobre 2016 – Villa Pisani Bolognesi Scalabrin – Sabato 22 e domenica 23 ottobre 2016 @giardinity

Un’edizione al femminile quella di Giardinity 2016: Villa Pisani Bolognesi Scalabrin Mariella Bolognesi Scalabrin, proprietaria di Villa Pisani Bolognesi Scalabrin a Vescovana e ideatrice di Giardinity, insieme a Mimma Pallavicini, nuova curatrice del Garden Show nonché affermata autorità del mondo del giardinaggio, per un’edizione ricca di novità e curiosità «La collaborazione e la sinergia tra […]

Read More
Uncategorized

Intervista a Ivan Basso

Venezia, 27 settembre 2016 – A meno di un mese alla 31^ Venicemarathon del prossimo 23 ottobre, per l’ex ciclista Ivan Basso sale l’adrenalina in vista del grande debutto nella sua prima 42 km a piedi. Grazie alla collaborazione con la sua agenzia DMTC, abbiamo avuto l’opportunità di porgergli qualche domanda. Ecco cosa ci ha […]

Read More
Uncategorized

ANTEPRIMA LUCCA COMICS & GAMES 2016

Cover_Megere e Meretrici Al Lucca Comics & Games 2016, che si terrà a Lucca dal 28 ottobre al 1° novembre, verrà presentato il quinto capitolo di Squillo® “Megere e Meretrici”, nuova creazione della fervida immaginazione di IMMANUEL CASTO, prodotto dalla sua società Freak & Chic. “Megere e Meretrici” è il secondo mazzo di carte della […]

Read More