“aCourma!” si parla di attualitá | Idee ad alta quota ai piedi del Monte Bianco Dal 31 luglio al 2 agosto 2015

GLAMOUR D’ALTA QUOTA

 “ACOURMA!” SI PARLA DI ATTUALITÁ:
IDEE AD ALTA QUOTA AI PIEDI DEL MONTE BIANCO

Dal 31 luglio al 2 agosti i grandi nomi della politica, dell’economia, del mondo dell’innovazione e del giornalismo si riuniscono a Courmayeur
per la prima edizione della nuova rassegna dedicata ai temi protagonisti dell’attualità:
tra gli ospiti il Ministro della Difesa Roberta Pinotti, Bruno Vespa, Monica Maggioni e Candida Morvillo. 

Courmayeur, 2 luglio 2015_ Il Ministro della Difesa Roberta Pinotti, Bruno Vespa, Monica Maggioni e ancora Mario Giordano, Alessandra Necci, Candida Morvillo, i “food writers” Gigi e Clara Padovani e il responsabile della comunicazione istituzionale del comparto Intelligence della Repubblica italiana Paolo Scotto di Castelbianco: questi gli illustri ospiti che si alterneranno sul palco di “aCourma!” la nuova rassegna dell’estate di Courmayeur, che si terrà dal 31 luglio al 2 agosto 2015. Un forum indipendente di attualità, economia e innovazione che per tre giorni trasformerà il Jardin de l’Ange, il “salotto all’aperto” nel cuore del centro storico di Courmayeur, in un’arena per dibattiti, presentazioni e interviste, uno spazio condiviso dove elaborare idee e discutere di temi che scaldano l’opinione pubblica.

Il programma, che prevede incontri aperti e appuntamenti a porte chiuse, prenderà il via “con dolcezza”: venerdì 31 luglio, alle ore 17.30, i “food writers” Gigi e Clara Padovani racconteranno, attraverso il libro Mondo Nutella, i 50 anni di un prodotto che non è solamente un case history senza precedenti nel mondo del Made in Italy, ma un modello aziendale unico nel suo genere.
A seguire, dalle 18.30, salirà sul palco il Ministro della Difesa Roberta Pinotti, prima donna ad assumere tale carica nella storia della Repubblica Italiana, che parlerà di temi scottanti e attualissimi quali l’Unione Europea, il Mediterraneo e le nuove sfide per l’Italia. 

Sabato 1 agosto, dalle ore 17.30, il direttore del Tg4 Mario Giordano presenterà i “Pescicani”, il suo ultimo brillante saggio dedicato alla “casta” di approfittatori che nuotano nel mare magnum dell’illegalità diffusa.
Alle ore 18.30 A chiudere la prima edizione di “aCourma” sarà il nuovo libro di Bruno Vespa e Candida Morvillo, “La Signora dei Segreti”, un omaggio a Maria Angiolillo, indimenticata padrona di casa dell’ultimo salotto d’Italia: per cinquant’anni il gotha della politica, dell’imprenditoria e delle banche si è riunito a casa sua, stringendo alleanze e intessendo trame e complotti che hanno segnato i destini della Prima e della Seconda Repubblica. Ed è per questo suo profondo legame con le alte sfere che alla sua scomparsa il Parlamento Italiano osservò un minuto di silenzio.

Infine, domenica 2 agosto, alle ore 17.30, si affronterà il tema del terrorismo assieme alla giornalista e direttrice di Rainews24 Monica Maggioni e a Paolo Scotto di Castelbianco, responsabile della comunicazione istituzionale del compartimento Intelligence della Repubblica italiana. Il dibattito si aprirà con la presentazione dell’ultimo libro scritto dalla giornalista, “Terrore Mediatico”, che cerca di rispondere alla domanda che da sempre alimenta controversie nel mondo del giornalismo: “fino a che punto si spinge il dovere di informare?” Di fronte ai video dell’orrore diffusi dall’Isis, Monica Maggioni, direttrice di Rainews24, ha assunto una linea editoriale precisa, scegliendo di censurare il materiale di propaganda terroristica.

Alle ore 18.30 Alessandra Necci, politico, avvocato e giornalista, presenterà al pubblico “Il diavolo zoppo e il suo compare”, un affascinante affresco storico e sociale incentrato sulle figure di Talleyrand e Fouché: due camaleonti senza scrupoli, capaci di elevare il tradimento ad arte, e di attraversare incolumi periodi travagliati della storia.

aCourma! è un progetto nato nel 2015 nato nel 2015 per iniziativa del Think Tank J!-Janua. L’evento é firmato e diretto da Luca Marchesi e Daniele Gensini e coordinato da Jean-Marie Rossi.

Tutte le informazioni e variazioni del programma sul sito: www.acourma.org

Uncategorized

FESTIVAL VERDI 2017 ANTEPRIMA dal 28 settembre al 22 ottobre 2017 @FestivalVerdi #Festivalverdi

Jérusalem, Falstaff,La traviata, Stiffelio, Messa da Requiem Parma e Busseto, dal 28 settembre al 22 ottobre 2017                                                            www.teatroregioparma.it In occasione del debutto del Festival Verdi 2016, sabato 1 ottobre, il Direttore generale del Teatro Regio di Parma Anna Maria Meo ha annunciato in anteprima i principali appuntamenti del Festival Verdi 2017, che si svolgerà […]

Read More
Uncategorized

Buongiorno da Il Lombardia 2016‏ #Girolombardia @Girolombardia

Como, 1 ottobre 2016 – Buongiorno da Il Lombardia NamedSport, ultima Classica Monumento dell’anno, che celebra le 110 edizioni con un percorso selettivo con oltre 4.400 metri di dislivello. Partenza da Como ed arrivo a Bergamo dopo 241 km.  Guarda il Video di Eventinews24.com https://www.youtube.com/watch?v=bY2B6D5aeiI Al via tra gli altri Fabio Aru (Astana Pro Team) e Romain […]

Read More
Uncategorized

GIOVANNA D’ARCO DEBUTTA AL FESTIVAL VERDI #Parmateatro

GIOVANNA D’ARCO DEBUTTA AL FESTIVAL VERDI NEL NUOVO ALLESTIMENTO DI SASKIA BODDEKE E PETER GREENAWAY L’opera in scena nel secentesco teatro ligneo, con Ramon Tebar alla guida dei Virtuosi Italiani e del Coro del Teatro Regio di Parma e del cast composto da Vittoria Yeo, Luciano Ganci, Vittorio Vitelli, Gabriele Mangione, Luciano Leoni Teatro Farnese […]

Read More