A.Pro.La.V – VETRINA INTERNAZIONALE TRA MOSTRA E DEGUSTAZIONI – Caorle (VE) – Da Venerdì 11 a Domenica 13 luglio 2014

Un mare di… latte e formaggi!
I GRANDI FORMAGGI DEL VENETO A CAORLE
 VETRINA INTERNAZIONALE TRA MOSTRA E DEGUSTAZIONI
Da Venerdì 11 a Domenica 13 luglio 2014, in piazza Giovanni XXIII in mostra con A.Pro.La.V. i grandi DOP veneti : Asiago, Casatella Trevigiana, Montasio, Monte Veronese, Grana Padano, Piave e Provolone Valpadana, ma anche le produzioni tipiche tradizionali: dall’Inbriago al Bastardo al Morlacco di vacca burlina. Una tre giorni di gusto per avvicinare i turisti italiani e stranieri all’eccellenza casearia del Made in Veneto.

Villorba, 08/07/2014- I formaggi tipici del Veneto si mettono in mostra davanti al grande pubblico dei turisti italiani e stranieri che affollano in queste settimane estive le spiagge del litorale. Lo fanno nel cuore del centro storico di una delle località più caratteristiche e amate, Caorle (VE). Una tre giorni di gusto che inizia Venerdì 11 Luglio e si conclude Domenica 13 Luglio, per far conoscere le peculiarità dell’eccellente produzione casearia veneta. Si potrà imparare a conoscere le numerose Denominazioni di Origine Protetta: dal celebre Grana Padano, alla Casatella Trevigiana, dal Monte Veronese, al Montasio, fino all’Asiago, in un viaggio ideale tra i territori della regione.
Un incontro tra grande pubblico e produttori che A.Pro.La.V. (Associazione Produttori Latte del Veneto) promuove per aiutare i consumatori a saper riconoscere le grandi produzioni tipiche, i marchi che le distinguono, i processi di lavorazione unici legati a disciplinari che danno certezza di qualità, imparando anche a apprezzarne le diverse gradazioni di gusto legate alla stagionatura o al territorio. Non solo grandi DOP, A.Pro.La.V. è impegnata a anche a promuovere le produzioni tipiche di nicchia, fortemente legate alla storia e alla tradizione dei territori. Formaggi come l’Inbriago, affinato in vinacce o il Monte Cesen. Oppure il Morlacco e Bastardo del Grappa entrambi legati ad un progetto regionale di recupero della vacca burlina, unica razza autoctona del Veneto di cui sopravvivono nelle aree pedemontane poche centinaia di capi. Sicuramente meno produttive, ma adatte alle aree montane e capaci di dare latte di grande qualità.
Non solo mostra, naturalmente si potrà anche seguire le degustazioni guidate in abbinamento a marmellate e composte. Inoltre i turisti avranno a disposizione del materiale informativo redatto anche in Inglese e Tedesco e la possibilità di acquistare i prodotti, per poter portare a casa un ricordo gustoso della terre veneta.
Sotto la tensostruttura realizzata in piazza Giovanni XXIII, saranno presenti per degustazione e vendita anche 5 caseifici trevigiani e 1 dal veneziano: Lovagricola, Caseificio Tomasoni, Caseificio f.lli Castellan, Centro Veneto Formaggi e Latteria Sant’Andrea. Dalla provincia di Venezia sarà presente il Caseificio Cozzi Stefano.
Orari: Venerdì 11 luglio dalle 18:00 alle 23:00, mentre Sabato 12 e Domenica 13 luglio dalle 10:30 alle 12:00 e dalle 18:00 alle 23:00.

Uncategorized

La storia ed il futuro di Crespi d’Adda #cameradeideputati @Crespidadda

L’esperienza di Crespi d’Adda sarà uno degli argomenti del convegno “Il Patrimonio industriale in Italia. Da spazi vuoti a risorsa per il territorio”, che si svolgerà il prossimo 7 ottobre 2016, a Roma, presso la Camera dei Deputati a Palazzo Montecitorio. L’evento, promosso dalla Senatrice Michela Montevecchi, e organizzato da Simona Politini, sarà un’occasione unica […]

Read More
Uncategorized

EVENTI CULTURALI E STREET-ART, PASSA DA QUI IL RILANCIO DEL MERCATO COPERTO DI LORENTEGGIO #eventiculturalimilanesi

COMMERCIO. EVENTI CULTURALI E STREET-ART, PASSA DA QUI IL RILANCIO DEL MERCATO COPERTO DI LORENTEGGIO Tajani: ”Il percorso fatto di commistione tra vendita, socializzazione, arte e cultura rappresenta un modello di riferimento per il futuro di molte strutture simili, contribuendo a riportare i mercati coperti al centro della vita dei quartieri” Milano, 7 ottobre 2016 […]

Read More
Uncategorized

Museo Van Gogh @ MuseoVanGogh

Vincent van Gogh (1853-1890), nato nel Brabante, è attualmente uno degli artisti più famosi di tutti i tempi. Se desideri ammirare i capolavori di Van Gogh, una visita al Museo di Van Gogh di Amsterdam è d’obbligo. Ma per gli ammiratori del pittore, i posti da visitare non finiscono certo qui. Situato nel meraviglioso Parco […]

Read More