National Day Congo – 30.05.15

LA REPUBBLICA DEL CONGO

FESTEGGIA IL SUO NATIONAL DAY

È al ritmo dei tradizionali tamburi “tam tam” che, questa mattina in Expo Milano 2015, la Repubblica del Congo ha dato il via ai festeggiamenti per il suo National Day.

Foto Credits: Expo 2015 / Daniele Mascolo

La Giornata Nazionale del Paese si è aperta con la consueta cerimonia dell’alzabandiera, sulle note degli inni nazionali italiano e congolese. All’appuntamento, che si è svolto davanti al Media Centre, hanno partecipato il Ministro dello Sviluppo industriale e della Promozione del settore privato del Congo Isidore Mvouba e il Commissario Generale di Expo 2015 Bruno Antonio Pasquino.

“Quella che lega i nostri Paesi è un’amicizia di lunga data. L’Italia – ha spiegato Pasquino – è tra i principali partner commerciali del Congo, il primo a livello europeo. Siamo certi che il supporto che darete allo sviluppo del tema dell’Esposizione Universale – ha affermato, rivolgendosi al ministro Mvouba – sarà fondamentale per l’intera manifestazione”.

All’interno del suo padiglione, nel Cluster dedicato ai Cereali e Tuberi, il Congo-Brazzaville racconterà come scienza e tecnologia possano mettersi al servizio della sicurezza e della qualità alimentare.

“La lotta alla povertà è una sfida che ci vede impegnati da vicino – ha dichiarato il ministro Mvouba -. Per questo motivo, come Paese, stiamo portando avanti un articolato piano di modernizzazione e industrializzazione. Siamo felici di poter contribuire con la nostra esperienza al dialogo e al dibattito sullo sviluppo sostenibile proprio qui, a Expo Milano 2015”.

Al termine della cerimonia, il ministro Mvouba ha fatto visita a Palazzo Italia, dove ha incontrato il Commissario Generale di Sezione del Padiglione Diana Bracco e ha firmato la Carta di Milano.

Le celebrazioni hanno coinvolto anche lo spazio comune del Cluster dei Cereali e Tuberi, dove nel pomeriggio si sono tenute degustazioni e concerti.

Milano, 30 maggio 2015