La Traviata” al Teatro Argentina – progetto Scuola InCanto – dall’8 al 30 maggio 2015

Foto Progetto Scuola InCanto

DALL’8 AL 30 MAGGIO VA IN SCENA AL TEATRO ARGENTINA LO SPETTACOLO CONCLUSIVO DEL PROGETTO DIDATTICO MUSICALE SCUOLA INCANTO-LA TRAVIATA DI GIUSEPPE VERDI

Migliaia di studenti delle scuole elementari e medie di Roma e del Lazio protagonisti di una versione speciale di La Traviata.

Roma, 6 maggio 2015 – Ideato e promosso dall’Associazione Musicale Europa InCanto, in collaborazione con il Teatro di Roma e con il Patrocinio della Regione Lazio, Scuola InCanto è un progetto didattico di avvicinamento alla lirica pensato per gli allievi e gli insegnanti della scuola dell’obbligo con lo scopo di diffondere la conoscenza e l’amore per la musica, l’opera e il teatro.

Dopo l’articolato percorso didattico che durante l’anno scolastico ha coinvolto migliaia di bambini di diversi e numerosi Istituti Comprensivi di Roma e del Lazio, l’edizione 2015 del progetto Scuola InCanto arriva oggi alla sua fase conclusiva con la messa in scena di La Traviata di Giuseppe Verdi.

Dall’8 al 30 maggio, nella prestigiosa cornice del Teatro Argentina di Roma andrà, infatti, in scena lo spettacolo finale, una versione speciale di La traviata, in cui gli studenti saranno coinvolti in prima persona, interpretando insieme ai cantanti professionisti i brani studiati nel corso dell’anno, eseguendo alcuni movimenti in scena, salendo sul palcoscenico con i costumi da loro stessi realizzati.

Giunto alla sua quarta edizione, con un numero di adesioni sempre maggiore, lo spettacolo conclusivo di Scuola InCanto quest’anno si arricchisce di un nuovo elemento: ad accompagnare il cast, che ricopre i ruoli principali dell’opera, ci sarà un ensamble musicale costituito dagli allievi del Conservatorio di Musica di Santa Cecilia. L’inserimento di questo ensamble ha permesso di rafforzare ulteriormente il carattere formativo del progetto, che avvia i più piccoli alla conoscenza della musica e, al contempo, consente ai giovani musicisti di approfondire la loro formazione.
Inoltre, i cantanti professionisti coinvolti nel progetto hanno avuto l’opportunità di migliorare la loro formazione artistica, seguendo una masterclass in preparazione vocale sotto la guida del Maestro Angelo Gabrielli, che ha anche scelto il cast con una qualificata commissione e tramite le audizioni, indette da dall’Associazione Musicale Europa InCanto.

Il progetto Scuola InCanto nasce nel 2012 dalla sfida di far apprendere e cantare l’opera lirica ai bambini, appassionandoli grazie alla creazione di un originale metodo didattico fondato su momenti ludici e capace di introdurli al mondo della lirica attraverso lo studio del canto e il gioco.

Prima di arrivare allo spettacolo-laboratorio teatrale conclusivo dove tutti gli alunni partecipano attivamente, il percorso pedagogico ha previsto lo svolgimento di corsi di formazione per docenti, la distribuzione di un ricco kit didattico, la realizzazione di laboratori musicali e seminari, tenuti nelle scuole da cantanti lirici, specializzati nella didattica del canto.
Dopo le fortunate edizioni degli anni precedenti, per la quarta edizione del progetto i bambini hanno lavorato sulla Traviata, imparando a cantare le arie e i brani più celebri, analizzandone la trama e i personaggi, cimentandosi nella realizzazione dei loro costumi.

“Un’esperienza unica, che resterà per sempre sedimentata nelle nuove generazioni – affermano i responsabili del progetto – In un Paese dove l’educazione musicale in ambito scolastico è ancora molto limitata, iniziative di questo genere contribuiscono a colmare una grande lacuna formativa e culturale e si rivelano preziose, come testimonia il successo del progetto che ogni anno coinvolge un numero sempre crescente di scuole e bambini e che si sta espandendo sul territorio nazionale con richieste di partecipazione in continuo aumento”.

Calendario recite Scuola InCanto-La Traviata
Teatro Argentina
8>30 maggio 2015
dal lunedì al venerdì – ore 9.30 e 11.30 (martedì e venerdì anche ore 14)
Sabato – ore 10.30 e 14.00

L’Associazione Musicale Europa InCanto nasce nel 2012 dalla convinzione dei suoi fondatori che essere educati alla musica e imparare ad apprezzarla fin da giovani possa renderci persone migliori. Obiettivo principale di Europa InCanto è allora proprio quello di diffondere la cultura musicale tra le nuove generazioni, lavorando con e per i giovani.
Nel 2013 l’Associazione ha ricevuto il prestigio Premio Illica, in virtù della valenza culturale e educativa delle iniziative svolte per i giovani.

Uncategorized

HENRI CARTIER-BRESSON FOTOGRAFO Villa Reale di Monza Secondo Piano Nobile 20 ottobre 2016 – 26 febbraio 2017 @Villarealemonza @HENRICARTIERBRESSON

140 scatti di Henri Cartier Bresson, in mostra alla Villa Reale di Monza dal 20 ottobre, dedicati al grande maestro, per immergerci nel suo mondo,  per scoprire il carico di ricchezza di ogni sua immagine, testimonianza di un uomo consapevole, dal lucido pensiero, verso la realtà storica e sociologica.     Prostitute. Calle Cuauhtemoctzin, Città del […]

Read More
Uncategorized

La storia ed il futuro di Crespi d’Adda #cameradeideputati @Crespidadda

L’esperienza di Crespi d’Adda sarà uno degli argomenti del convegno “Il Patrimonio industriale in Italia. Da spazi vuoti a risorsa per il territorio”, che si svolgerà il prossimo 7 ottobre 2016, a Roma, presso la Camera dei Deputati a Palazzo Montecitorio. L’evento, promosso dalla Senatrice Michela Montevecchi, e organizzato da Simona Politini, sarà un’occasione unica […]

Read More
Uncategorized

EVENTI CULTURALI E STREET-ART, PASSA DA QUI IL RILANCIO DEL MERCATO COPERTO DI LORENTEGGIO #eventiculturalimilanesi

COMMERCIO. EVENTI CULTURALI E STREET-ART, PASSA DA QUI IL RILANCIO DEL MERCATO COPERTO DI LORENTEGGIO Tajani: ”Il percorso fatto di commistione tra vendita, socializzazione, arte e cultura rappresenta un modello di riferimento per il futuro di molte strutture simili, contribuendo a riportare i mercati coperti al centro della vita dei quartieri” Milano, 7 ottobre 2016 […]

Read More