CIRO POMPEO mi arrampico senza vedere . Palazzo S. Agostino – Salerno . 05 giugno – 5 luglio 2015

CIRO POMPEO
Mi arrampico senza vedere

SOLO EXHIBITION
A cura di Gina Affinito
05 giugno – 5 luglio 2015
Palazzo S. Agostino – Salerno
Testo critico: Carlo Roberto Sciascia
Vernissage: venerdì 5 giugno, ore 17.00
Sala Giunta

Ciro Pompeo, nato a Napoli il 28 maggio 1979, ha dimostrato fin da giovane un innato talento artistico.

Realizza il suo primo quadro nel 1992 e coltiva questa passione nel corso degli anni, alimentata dai viaggi, dagli incontri con artisti italiani e internazionali, e dalle emozioni che l’arte permette di esprimere. A vent’anni si trasferisce a Londra e, successivamente, intraprende studi di chimica generale, portando avanti la sua curiosità per il “comportamento” dei materiali, sviluppata anche grazie all’esperienza presso l’azienda di famiglia.

Attualmente vive a Pompei, dove continua a dedicarsi alla sua prima passione. Autodidatta e privo di una formazione accademica, Pompeo trasforma materiali grezzi in autentiche opere d’arte. Per lui, l’arte è l’espressione dell’indicibilità della vita, strettamente legata a gesti semplici e naturali come respirare, ascoltare o percepire.

Non si tratta solo di padroneggiare una tecnica, ma di abbracciare una visione più ampia delle cose. L’interrogarsi sul mistero della passione artistica diventa un viaggio nell’anima, la cui risposta è l’arte stessa. Pompeo utilizza una tecnica da lui sviluppata, che combina paste cementizie, collanti, colori acrilici e materiali come legno e polietilene, assemblati su supporti in poliestere espanso.

La sua creatività è guidata da un continuo desiderio di sperimentare, mescolare e comporre.
“Tutto quello che avviene è inesprimibile e si compie in una ragione invulnerata del nostro sentimento”
– R. Maria Rilke

Le Opere

  • Al parco con il mio migliore amico
  • All’orizzonte
  • Appocundria
  • Comfort Zone
  • Adamo
  • Eva
  • Hotel a 5 stelle
  • Le attese di Maggio e di Giugno
  • Matt Control
  • Mi arrampico senza vedere
  • Opera n. 53
  • Ostello della gioventù Rimessaggio
  • Spiacevoli reazioni
  • Punta Licosa
  • Giardino fiorito
  • Inciampo
  • Alligatori
  • Costiera Amalfitana
  • Affanni
  • Dissesto

Esposizioni

  • Premio Art Gallery 2013
  • Premio Terna 2014
  • TERRA FURORIS, mostra d’arte contemporanea in collaborazione con il Comune di Furore, a cura di Gina Affinito
  • FURORE PAESE DIPINTO, opera in permanenza collocata per la rassegna “Furore Muri in cerca d’Autore”
  • Italian Soul – Dubai Contemporary Art Exhibition, mostra d’arte contemporanea negli Emirati Arabi Uniti, dicembre 2014, a cura di Gina Affinito (I edizione)
  • Italian Soul – Abu Dhabi Art Hub, mostra d’arte contemporanea negli Emirati Arabi Uniti, marzo 2015, a cura di Gina Affinito (II edizione)

Ufficio stampa: Tania Sabatino
Documentazione immagini vernissage: Alessandro Santulli
Progetto grafico: Mariano Cervone

Contatti e orari
www.ciropompeo.com

Condividi