Operatori museali e disabilità, al via i corsi 2015 del progetto di Fondazione Paideia e Fondazione CRT

OPERATORI MUSEALI E DISABILITÀ, VIA AI CORSI 2015
Quarto anno di attività per “Operatori museali e disabilità”, progetto nato dalla collaborazione tra Fondazione Paideia e Fondazione CRT con l’intento di incrementare le conoscenze e di implementare le competenze relazionali e professionali degli operatori museali, per favorire una cultura dell’inclusione e dell’accoglienza, con particolare riguardo alle persone con disabilità.
Il progetto punta su una formazione specifica rivolta agli operatori di musei del territorio torinese e piemontese e prevede lo sviluppo di percorsi che consentano una reale implementazione delle capacità e delle competenze dei partecipanti nell’accoglienza dei visitatori con disabilità e con bisogni particolari. Soddisfare esigenze “speciali” adeguando le competenze relazionali, di comunicazione e di accoglienza del museo, ovvero qualificando gli operatori in questo senso, rende le strutture nel complesso più flessibili e capaci di gestire meglio la comunicazione verso tutte le fasce di utenti.
Dal 2012 a oggi sono state realizzate 14 edizioni del corso base per operatori museali, 11 seminari di approfondimento dei due moduli tematici che costituiscono l’articolazione del corso di primo livello e due corsi di prima alfabetizzazione di Lingua Italiana dei Segni applicata nel contesto museale, per un totale di 337 operatori iscritti ai corsi e 41 musei del territorio coinvolti.
Nel 2015 sono previste quattro nuove edizioni del corso base per operatori museali e tre occasioni di approfondimenti tematici per operatori che hanno frequentato il corso di base nel biennio precedente (i contenuti sono stati individuati a partire da quanto emerso dai partecipanti alle precedenti edizioni del corso base). Sono in programma, inoltre, due edizioni di un percorso di prima alfabetizzazione di Lingua Italiana dei Segni, quale approfondimento di secondo livello, per gli operatori che hanno frequentato il corso di base nel biennio precedente e un laboratorio di produzione di storie sociali, quale approfondimento rivolto agli operatori che hanno partecipato al seminario sulle disabilità intellettive e sull’autismo.
I corsi, gratuiti previa iscrizione, si terranno presso la sala formazione della Fondazione Paideia, in via San Francesco d’Assisi 42/G, Torino. Il primo appuntamento è previsto per lunedì 27 aprile. Il programma completo e la modulistica per l’iscrizione è disponibile su www.fondazionepaideia.it.

Il progetto Operatori museali e disabilità è uno dei frutti dell’attenzione con cui la Fondazione CRT segue le problematiche legate all’inclusione sociale; nell’ambito del settore Welfare, ha sostenuto importanti iniziative a supporto delle fasce più deboli della popolazione e ha dato vita a progetti quali Vivomeglio, volto al miglioramento della qualità della vita delle persone disabili. Le attività dedicate all’inclusione trovano spunti preziosi anche dalle best practice del no profit internazionale: la Fondazione CRT fa parte della Lega delle Città Storiche e accessibili (nata in seno allo European Foundation Center) nel cui ambito è nato TorinoTour for All, piattaforma che nasce per rafforzare e potenziare l’accessibilità di Torino come meta turistica per tutti.
Fondazione Paideia opera dal 1993 per offire un aiuto concreto a famiglie e bambini in difficoltà. Oltre ai progetti finalizzati al sostegno diretto di famiglie con bambini con disabilità, da sempre Paideia si impegna per promuovere attività ed iniziative volte a sensibilizzare il pubblico sul tema dell’inclusione sociale, partecipando alla costruzione di una società più responsabile e attenta ai bisogni di tutti.

Articoli consigliati