L’idiota @Agrate B.| sabato 11 aprile 2015

l’idiota_accordino

ULTIMO APPUNTAMENTO DELLA NUOVA
STAGIONE TEATRALE BINARIO DUSE
Sabato 11 aprile sul palco del Cineteatro Duse, L’idiota, lo spettacolo cult de La Danza Immobile, di e con Corrado Accordino

Monza, 2 aprile 2015. Sabato 11 aprile, ultimo dei quattro appuntamenti della nuova stagione del Cineteatro Duse di Agrate Brianza, curata dalla compagnia La Danza Immobile in collaborazione con l’Amministrazione comunale. In scena lo spettacolo cult de La Danza Immobile, in tournée da oltre dieci anni: L’idiota, tratto dal celebre romanzo di Fëdor Dostoevskij, diretto e interpretato dal regista e direttore artistico della compagnia Corrado Accordino.

Finora si sono alternati sul palco del Duse spettacoli brillanti: dal one man show di Natalino Balasso alla coppia comica Colina-Bertato, per arrivare al successo de La cantatrice calva con i volti noti di Zelig, Manera, Pisu e Parassole. La chiusura della stagione è invece affidata a uno degli spettacoli più rappresentativi della compagnia, L’idiota.

Doverosi i ringraziamenti: al Comune di Agrate Brianza, in particolare all’Ufficio Cultura e al Consigliere Delegato Patrizia Beretta, all’efficientissimo gruppo di volontari che gestisce lo spazio e soprattutto al pubblico che ha premiato le scelte artistiche della nuova stagione teatrale riempiendo la sala nei precedenti appuntamenti. Vi aspettiamo quindi sabato 11 aprile, alle ore 21.

LO SPETTACOLO
L’idiota è una rilettura delicata e coinvolgente del capolavoro della letteratura russa. L’attenzione si concentra sull’episodio iniziale che contiene già tutti gli elementi della poetica dostoevskiana: crudeltà, contraddizione, innocenza. La messinscena è animata soltanto dai tagli di luce in cui l’attore di volta in volta si trasforma grazie a un sapiente uso della voce e della gestualità. Una pièce che il quotidiano la Repubblica ha definito «un’operazione teatrale coinvolgente».
Dell’intricata sequenza di avvenimenti che vengono raccontati nel libro, il regista ha scelto la preistoria del romanzo. Solo in scena, Accordino racconta la storia della giovane Marie: una malata di tubercolosi, vittima di una madre cattiva e della gente del suo villaggio che la umiliava e la isolava. Ad alleviare le sue pene, arriverà inaspettatamente il principe Myskin. Attraverso la storia di Marie, Myskin rivela anche se stesso. Un idiota che salva una reietta, una storia di grande e poetica pietà.

Un personaggio enigmatico e affascinante il Principe Myskin: «Ad ogni rilettura L’idiota – dichiara Corrado Accordino – mi regala suggestioni e riflessioni nuove. A volte rido del Principe Myskin, a volte provo compassione, altre volte lo invidio. Sono travolto dal suo spirito superiore e dalla sua fede cieca negli altri. Il Principe Myskin non è mai uguale a se stesso, e come tutte le grandi figure della letteratura la sua personalità è una somma di tanti individui. A volte sembra che sia Cristo stesso a parlare con la sua parola infinitamente bella e chiara, altre volte invece sembra il Cavaliere dalla Triste Figura, comico e amaro, tragico e sublime insieme».

Binario Duse tornerà in autunno con nuove proposte per il cartellone 2015/2016!
RASSEGNA STAMPA
Una scena spoglia, plasmata da tagli di luce, dove Accordino si muove solo, sobriamente vestito di nero, di volta in volta capace di trasformarsi, attraverso un notevole uso della voce, ma soprattutto della gestualità, nelle diverse figure che popolano la storia. Il risultato è un’operazione teatrale coinvolgente.                                          Sara Chiappori, la Repubblica

Accordino vive da eroe vile, deriso e incompreso. Non certo per un’effeminatezza che non fa parte né della sua figura, né dei suoi cromosomi, ma della pietas che anima anche il suo più usuale e anonimo dei suoi atteggiamenti. Col solo ausilio di un girasole che troneggia al centro della scena alludendo alla serena imperturbabilità della natura, Accordino porta in scena il tormento di Myskin alle prese con un’altra emarginata, Marie, che come i Beatles nello splendido assolo anni ‘60, Eleonor Rigby, si spegnerà dolcemente grazie alle sue vigili cure.                           Enrico Groppali, il Giornale

Stagione BINARIO DUSE 2014/2015
L’IDIOTA
sabato 11 aprile, ore 21.00

dal romanzo di Fëdor Dostoevskij

scritto, diretto e interpretato da Corrado Accordino

produzione La Danza Immobile/Teatro Binario 7

CINETEATRO DUSE
via Marco D’Agrate, 49 | Agrate Brianza (MB)
www.teatrobinarioduse.com

Informazioni e prenotazioni: T. 039 2027002 | info@ladanzaimmobile.it

Biglietti: intero € 15 | ridotto € 10
Riduzioni: under25, over60, convenzionati A.R.C.A., C.R.A.L. aziendali, abbonati Teatro Binario 7, allievi La Scuola delle Arti

BIGLIETTERIA
Cineteatro Duse (via Marco D’Agrate 49, Agrate Brianza)
sabato 11 aprile, dalle ore 18.30

Teatro Binario 7 (via Filippo Turati 8, Monza)
dal lunedì al venerdì dalle ore 15.30 alle ore 18.30