VIGNERONS@COURMAYEUR: GLI HOTEL OSPITANO UN TOUR ALLA SCOPERTA DELLE ECCELLENZE VALDOSTANE

Cantina orizzontale 2 – Wine cave or. 2.jpg

VIGNERONS@COURMAYEUR: GLI HOTEL OSPITANO UN TOUR
 ALLA SCOPERTA DELLE ECCELLENZE VALDOSTANE

Sabato 4 aprile tornerà Vignerons@Courmayeur: gli hotel di Courmayeur diventeranno tappe di un tour enogastronomico a base di vini e prodotti valdostani. Una manifestazione tutta da scoprire anche grazie alla speciale offerta “Pasqua a Courmayeur”, dal 2 al 6 aprile 2015. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto al Coordinamento Disabilità Valle d’Aosta Co.Di.VdA impegnato sulla tematica disabilità in Valle d’Aosta.

Courmayeur, 17 marzo 2015_“I vini valdostani si sposano particolarmente bene ad alcuni prodotti del territorio: condividono un retroterra particolare, una biodiversità che rende unica la nostra regione. Ecco perché – racconta Alessio Berthod, presidente degli albergatori di Courmayeur – nel riproporre la formula Vignerons@Courmayeur, sperimentata con successo nel 2014, abbiamo deciso di coinvolgere  i produttori del settore agroalimentare. Il pubblico potrà apprezzare anche un’altra nostra specialità: l’accoglienza delle strutture alberghiere di Courmayeur, che ospiteranno le tappe di questo tour enogastronomico.”

Sabato 4 aprile, vigilia di Pasqua, Vignerons@Courmayeur propone un viaggio nei sapori della Valle d’Aosta. Ogni hotel aderente accoglierà, dalle 0re 16.30 alle 21, uno o più produttori di vini valdostani e, novità della seconda edizione, l’abbinamento con prodotti dell’agroalimentare legati al territorio.
Per raggiungere le varie tappe del tour i partecipanti avranno a disposizione navette di collegamento tra i villaggi di Entrèves, Dolonne e Courmayeur.

L’apertura ufficiale della manifestazione è prevista alle 15, al Jardin de l’Ange, il “salotto culturale” di Courmayeur: l’Institut Agricole Régional, l’Associazione Vival (Viticultori Valdostani) e l’Arev (Associazione Regionale Allevatori) discuteranno di biodiversità, uno dei temi portanti di Expo 2015, con particolare riferimento alle eccellenze enogastronomiche della Valle d’Aosta. Rudy Sandi, agronomo valdostano, presenterà il libro “Saggio sulle viti e sui vini della Valle d’Aosta”, un testo a carattere storico ed etnografico.

Per partecipare al tour enogastronomico basterà acquistare, al Jardin de l’Ange o direttamente presso gli alberghi aderenti il calice, a 15 euro, contribuendo a una causa benefica: i proventi saranno infatti devoluti a Co.Di.VdA, il Coordinamento Disabilità Valle d’Aosta.

Il calice sarà dato invece in omaggio a chi aderirà all’offerta “Pasqua a Courmayeur”, dal 2 – 6 aprile, che prevede un soggiorno di 4 notti in hotel, lo skipass ed eventuali lezioni di sci a tariffa agevolata. Abbinata al pacchetto, anche la Foire de la Pâquerette, la fiera dell’artigianato tradizionale di lunedì 6 aprile, nelle vie del centro. (Per informazioni www.courmayeurmontblanc.it ).

Le strutture alberghiere aderenti: Hotel Aigle, Auberge de la Maison, Hotel Berthod, Hotel Crampon, Hotel Cresta et Duc, Hotel Croux, Hotel Edelweiss, Grand Hotel Courmayeur Mont Blanc, Hotel Lo Scoiattolo, Hotel Maison Lo Campagnar, Hotel Maison Saint Jean, Hotel Pilier d’Angle, Hotel Svizzero, Hotel Villa Novecento.

Le aziende vitivinicole valdostane aderenti: Maison Anselmet, Bonin Dino, Cave Mont Blanc de Morgex et La Salle, Cave des Onze Communes,  Crotta de Tanteun e Marietta, Crotta di Prado, Crotta di Vegneron, Di Barrò, La Cantina di Cunéaz Nadir, Ermes Pavese, Frères Grosjean, La Kiuva, La Source, Les Crêtes, Lo Triolet, , Priod Fabrizio, Noussan Franco, Rosset Terroir.

I produttori e commercianti agro-alimentari aderenti: Arev, Emilia Berthod, Edy Bianquin, Caffè Quinson, Fulvio Cheillon, Consorzio Produttori Fontina, Les délices de la Valdigne, De Bosses, Erbavoglio, La Valdôtaine, Fratelli Panizzi, Morandin, Salumificio Segor, Società Agricola Mont Blanc e Distillerie Saint-Roch.

Uncategorized

HENRI CARTIER-BRESSON FOTOGRAFO Villa Reale di Monza Secondo Piano Nobile 20 ottobre 2016 – 26 febbraio 2017 @Villarealemonza @HENRICARTIERBRESSON

140 scatti di Henri Cartier Bresson, in mostra alla Villa Reale di Monza dal 20 ottobre, dedicati al grande maestro, per immergerci nel suo mondo,  per scoprire il carico di ricchezza di ogni sua immagine, testimonianza di un uomo consapevole, dal lucido pensiero, verso la realtà storica e sociologica.     Prostitute. Calle Cuauhtemoctzin, Città del […]

Read More
Uncategorized

La storia ed il futuro di Crespi d’Adda #cameradeideputati @Crespidadda

L’esperienza di Crespi d’Adda sarà uno degli argomenti del convegno “Il Patrimonio industriale in Italia. Da spazi vuoti a risorsa per il territorio”, che si svolgerà il prossimo 7 ottobre 2016, a Roma, presso la Camera dei Deputati a Palazzo Montecitorio. L’evento, promosso dalla Senatrice Michela Montevecchi, e organizzato da Simona Politini, sarà un’occasione unica […]

Read More
Uncategorized

EVENTI CULTURALI E STREET-ART, PASSA DA QUI IL RILANCIO DEL MERCATO COPERTO DI LORENTEGGIO #eventiculturalimilanesi

COMMERCIO. EVENTI CULTURALI E STREET-ART, PASSA DA QUI IL RILANCIO DEL MERCATO COPERTO DI LORENTEGGIO Tajani: ”Il percorso fatto di commistione tra vendita, socializzazione, arte e cultura rappresenta un modello di riferimento per il futuro di molte strutture simili, contribuendo a riportare i mercati coperti al centro della vita dei quartieri” Milano, 7 ottobre 2016 […]

Read More