VIGNERONS@COURMAYEUR: GLI HOTEL OSPITANO UN TOUR ALLA SCOPERTA DELLE ECCELLENZE VALDOSTANE

Cantina orizzontale 2 – Wine cave or. 2.jpg

VIGNERONS@COURMAYEUR: GLI HOTEL OSPITANO UN TOUR
 ALLA SCOPERTA DELLE ECCELLENZE VALDOSTANE

Sabato 4 aprile tornerà Vignerons@COURMAYEUR: gli HOTEL di COURMAYEUR diventeranno tappe di un TOUR enogastronomico a base di vini e prodotti valdostani. Una manifestazione tutta da scoprire anche grazie alla speciale offerta “Pasqua a COURMAYEUR”, dal 2 al 6 aprile 2015. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto al Coordinamento Disabilità Valle d’Aosta Co.Di.VdA impegnato sulla tematica disabilità in Valle d’Aosta.

COURMAYEUR, 17 marzo 2015_“I vini valdostani si sposano particolarmente bene ad alcuni prodotti del territorio: condividono un retroterra particolare, una biodiversità che rende unica la nostra regione. Ecco perché – racconta Alessio Berthod, presidente degli albergatori di COURMAYEUR – nel riproporre la formula Vignerons@COURMAYEUR, sperimentata con successo nel 2014, abbiamo deciso di coinvolgere  i produttori del settore agroalimentare. Il pubblico potrà apprezzare anche un’altra nostra specialità: l’accoglienza delle strutture alberghiere di COURMAYEUR, che ospiteranno le tappe di questo TOUR enogastronomico.”

Sabato 4 aprile, vigilia di Pasqua, Vignerons@COURMAYEUR propone un viaggio nei sapori della Valle d’Aosta. Ogni HOTEL aderente accoglierà, dalle 0re 16.30 alle 21, uno o più produttori di vini valdostani e, novità della seconda edizione, l’abbinamento con prodotti dell’agroalimentare legati al territorio.
Per raggiungere le varie tappe del TOUR i partecipanti avranno a disposizione navette di collegamento tra i villaggi di Entrèves, Dolonne e COURMAYEUR.

L’apertura ufficiale della manifestazione è prevista alle 15, al Jardin de l’Ange, il “salotto culturale” di COURMAYEUR: l’Institut Agricole Régional, l’Associazione Vival (Viticultori Valdostani) e l’Arev (Associazione Regionale Allevatori) discuteranno di biodiversità, uno dei temi portanti di Expo 2015, con particolare riferimento alle ECCELLENZE enogastronomiche della Valle d’Aosta. Rudy Sandi, agronomo valdostano, presenterà il libro “Saggio sulle viti e sui vini della Valle d’Aosta”, un testo a carattere storico ed etnografico.

Per partecipare al TOUR enogastronomico basterà acquistare, al Jardin de l’Ange o direttamente presso gli alberghi aderenti il calice, a 15 euro, contribuendo a una causa benefica: i proventi saranno infatti devoluti a Co.Di.VdA, il Coordinamento Disabilità Valle d’Aosta.

Il calice sarà dato invece in omaggio a chi aderirà all’offerta “Pasqua a COURMAYEUR”, dal 2 – 6 aprile, che prevede un soggiorno di 4 notti in HOTEL, lo skipass ed eventuali lezioni di sci a tariffa agevolata. Abbinata al pacchetto, anche la Foire de la Pâquerette, la fiera dell’artigianato tradizionale di lunedì 6 aprile, nelle vie del centro. (Per informazioni www.courmayeurmontblanc.it ).

Le strutture alberghiere aderenti: HOTEL Aigle, Auberge de la Maison, HOTEL Berthod, HOTEL Crampon, HOTEL Cresta et Duc, HOTEL Croux, HOTEL Edelweiss, Grand HOTEL COURMAYEUR Mont Blanc, HOTEL Lo Scoiattolo, HOTEL Maison Lo Campagnar, HOTEL Maison Saint Jean, HOTEL Pilier d’Angle, HOTEL Svizzero, HOTEL Villa Novecento.

Le aziende vitivinicole valdostane aderenti: Maison Anselmet, Bonin Dino, Cave Mont Blanc de Morgex et La Salle, Cave des Onze Communes,  Crotta de Tanteun e Marietta, Crotta di Prado, Crotta di Vegneron, Di Barrò, La Cantina di Cunéaz Nadir, Ermes Pavese, Frères Grosjean, La Kiuva, La Source, Les Crêtes, Lo Triolet, , Priod Fabrizio, Noussan Franco, Rosset Terroir.

I produttori e commercianti agro-alimentari aderenti: Arev, Emilia Berthod, Edy Bianquin, Caffè Quinson, Fulvio Cheillon, Consorzio Produttori Fontina, Les délices de la Valdigne, De Bosses, Erbavoglio, La Valdôtaine, Fratelli Panizzi, Morandin, Salumificio Segor, Società Agricola Mont Blanc e Distillerie Saint-Roch.

Uncategorized

Il mare più bello 2016

  LaGuida blu di Legambiente e Touring Club Italiano Domusde Maria, Pollica e Castiglione della Pescaia dominano la classifica Sardegnasuperstar con 5 località tra le migliori Molveno(Tn) si conferma ancora vincitrice della classifica dei laghi Lecinque vele premiano 19 località marine e 7 lacustri Oltrea un eccezionale e riconosciuto pregio naturalistico, possono vantareuna buona gestione […]

Read More
Uncategorized

11 Giugno 2016 GAETANO CURRERI E I SOLIS STRING QUARTET PER LA 61a EDIZIONE DEL PALIO REMIERO DELLE ANTICHE REPUBBLICHE

foto mostra collettiva fotografica regata 2012 libro pica Alle 21.30 il live gratuito in piazza Municipio ad Amalfi. Corse speciali della Tra.vel.mar. per il concerto, da e per Salerno, Minori, Maiori In mattinata presso il Comune di Amalfi l’inaugurazione della collettiva fotografica con le immagini più belle dell’edizione 2012 e il gemellaggio tra le ANPAS […]

Read More
Uncategorized

Gli Europei con #Sisal e #SportItalia da Sisal Wincity di P.zza Diaz Milano

Gli Europei si giocano da Sisal Wincity di P.zza Diaz Milano Insieme a Sportitalia e tanta passione Milano, 10 giugno 2016 – Sisal Wincitye Sportitalia saranno insieme per tifare la nostra Nazionale nella prima grande sfida Belgio-Italia di lunedì 13 giugno. Lo spazio polifunzionale Sisal Wincity di Milano Diaz sarà, infatti, il palcoscenico di una […]

Read More