#Japan News Event – Hot Topic: Hokuriku (Toyama, Ishikawa, Fukui)

Newsletter Febbraio 2015 – JNTO

#Japan News

Hot Topic: Hokuriku (Toyama, Ishikawa, Fukui)

L’area di Hokuriku fa parte della regione di Chubu, situata nell’isola centrale Honshu, e comprende tre prefetture che si affacciano al Mar del Giappone: Toyama, Ishikawa e Fukui. Si tratta di un’area suggestiva dove le vere bellezze del Giappone sono tangibili: 4 stagioni ben differenziate che colorano il paesaggio
nella sua varietà, una cucina locale saporita e arricchita dalla generosità delle acque marine, montagne – Mt. Tateyama e Mt. Hakusan, sacre fin dai tempi antichi –  villaggi, mestieri tradizionali e gli ‘onsen’ (sorgenti termali) per la vostra salute.
Le principali caratteristiche delle tre prefetture di Hokuriku sono le seguenti:
Toyama:
Situata nella parte centro-settentrionale dell’Isola di Honshu, è un accesso per le aree circostanti del Mar del Giappone. È circondata su tre lati da ripide montagne e sul quarto da una profonda baia. Si tratta di un’area molto limitata, di soli 50 km di raggio.
Ishikawa:
Fiorente sin dai tempi antichi, si è sviluppata attorno al grande castello del dominio Kaga Hyakumangoku, diventando un fiorente porto. Molti qui i siti naturali come il Monte Hakusan, una delle tre grandi montagne in Giappone, la pianura di Kaga e il Mar del Giappone.
Fukui:
Fukui si affaccia sul Mar del Giappone e sulla baia di Wakasa. È strettamente legata al Buddhismo in quanto qui, la popolazione, segue una setta chiamata Jodo Shinshu, ed è molto frequentata dai monaci buddhisti.

Maggiori informazioni:
Prefettura di Toyama: http://foreign.info-toyama.com/en/  (Ing.)
Prefettura di Ishikawa: http://www.hot-ishikawa.jp/english/attraction/index.html  (Ing.)
Prefettura di Fukui: http://www.fuku-e.com/lang/english/  (Ing.)

Eventi nell’area di Hokuriku:   
14 Marzo, 2015, Inaugurazione della linea ferroviaria veloce (Shinkansen) di Hokuriku (tra Tokyo e Kanazawa / Toyama)
 La linea Shinkansen  di Hokuriku è dedicata al treno proiettile che collegherà Tokyo e Osaka via Hokuriku, e tra Tokyo e Nagano (già in funzione), mentre il percorso aggiuntivo tra Nagano e Kanazawa sarà gestito dal 14 Marzo 2015. Il viaggio da Tokyo a Hokuriku sarà più facile ora, e lungo solo 2 ore e 28 minuti tra Kanazawa e Tokyo, rispetto alle attuali 3 ore 50 minuti.
Vale la pena dare uno sguardo al nuovo treno in quanto introdurrà la nuova “serie W7” arricchita dalle bellezze di Giappone tradizionale e dall’eleganza delle nuove tecnologie.
Tutte e tre le prefetture della zona di Hokuriku sono sotto i riflettori perché nel 2025, dopo questa apertura a Kanazawa, un altro itinerario tra Kanazawa e Tsuruga sarà inaugurato, rendendo l’accesso dalla zona del Kansai, come ad esempio da Osaka e Kyoto, estremamente migliore.
Maggiori informazioni:
http://www.japantravelinfo.com/news/news_item.php?newsid=604 (Ing)

‘Aze no Kirameki ‘(scintille dei piccoli argini), luminarie invernali sui terrazzi di risaie.
 ‘Shiroyone Senmaida’ si trova nel villaggio di Shiroyone, città di Wajima, prefettura di Ishikawa. La vista di innumerevoli piccole terrazze di riso digradanti verso le rive del Mar del Giappone è meravigliosa e costituisce anche un ‘luogo santo’ per l’agricoltura giapponese’ dal momento che è la prima area in Giappone ad essere registrata dal 2011 nella lista del Patrimonio dei sistemi agricoli importanti a livello globale. 
Da metà ottobre, al termine della raccolta, fino a metà marzo, periodo di drenaggio dei terrazzamenti, l’’Aze no Kirameki’ (scintille dei piccoli argini) decora gli argini di 1.004 terrazze di riso con oltre 30.000 luci a LED che cambiano colore ogni 30 minuti. Uno spettacolo impareggiabile, che rivisita in chiave moderna un paesaggio tradizionale giapponese.
Luogo: Shiroyone Senmaida
Date: 18 ottobre 2014 fino al 15 marzo 2015 Nota: dal tramonto sino alle 9 del mattino circa
Indirizzo: Siroyone, città di Wajima, prefettura di Ishikawa.
Maggiori informazioni:
Shiroyone Senmaida, Tourism Division of the Exchange Policy Part, Wajima City http://senmaida.wajima-kankou.jp/en/ (Ing.)

L’asta del pesce diurna al porto di Shin-minato
 Il porto di pesca Shin-minato è il principale nella prefettura di Toyama: la varietà dei pesci è notevole così come la qualità e la dimensione del pescato durante tutto l’anno. Qui, oltre alla classica asta del mattino presto, si può assistere anche a quella delle 13.00 con pesce freschissimo perché pescato durante il giorno. L’attività di pesca intensiva del porto di Shin-minato viene tutelata da speciali programmi di protezione dell’ambiente naturale e delle vitali risorse di pesca.
Luogo: Porto di Shin-minato (1-1100 Yahata-cho, Imizu city, Toyama)
Orario:    dalle 13:00 (chiuso la domenica e il mercoledì)
Ingresso libero su prenotazione.
Maggiori informazioni:
Toyama Prefecture Official Tourism Site
http://foreign.info-toyama.com/en/event/?event_id=56&ret_list_p=1 (Ing.)

Eventi per celebrare la primavera in marzo e aprile:
‘Hinamatsuri’, festival propizio per la crescita delle ragazze in salute
 ‘Hinamatsuri’ si tiene ogni anno a partire dal 3 marzo. Si tratta di un evento tradizionale durante il quale si realizzano bambole chiamate hina-ningyo e si prega affinché le ragazze possano crescere sane. Il festival di Hinamatsuri vuole anche celebrare la primavera, la sua preparazione ha inizio con il primo giorno di primavera (il giorno di Risshun, 4 febbraio) per poi proseguire con il 3 di marzo. Tra le pietanze tradizionali di questo evento troviamo: hishimochi (tortine di riso a forma di diamante) in 3 colori, hina-arare (crackers dolci di riso), ama-zake (bevanda di riso dolce fermentato), hamaguri no osuimono (zuppa di vongole) e anche chirashi-zushi (riso sushi con differenti farciture).
Maggiori informazioni:
https://www.turismo-giappone.it/scoprire-il-giappone/feste-ed-eventi#marzo (Italiano)

‘Mito no ume matsuri’ il festival della fioritura del prugno in uno dei 3 più grandi giardini del Giappone, il  Kairakuen
A proposito di sakura, che ne dite di andare a vedere il prugno in fiore quest’anno?
Kairakuen è il giardino nella città Moto, prefettura di Ibaraki, uno dei tre grandi giardini del Giappone, realizzato nel 1842 (13 dell’era Ten-po). All’interno del parco di circa 13 ettari, ci sono 3000 alberi di prugne di 100 specie diverse e ogni primavera, ‘Mito no Ume matsuri’ ne celebra la fioritura insieme a migliaia di visitatori. Ogni domenica, durante il periodo del festival, si tiene il kanbai (letteralmente, il giorno dell’osservazione della prugna in fiore) allietato da innumerevoli eventi come il nodate-chakai (cerimonia del tè all’aperto) e Yagai-koto-no kai (concerto all’aperto di arpa giapponese, il koto). 
 Naturalmente, dopo ‘Mito no Ume matsuri’,
si celebra anche il ‘Mito no sakura matsuri’ il più noto evento legato alla fioritura dei ciliegi
● Mito no ume matsuri
Periodo: dal 20 febbraio al 31 marzo 2015
● Mito no sakura matsuri
Periodo: dal primo al 15 aprile 2015
Maggiori informazioni:
http://www.koen.pref.ibaraki.jp/foreign_language/en/index.html (Ing.)

Mostra ‘Black Jack Stories; Doctors’ Choice’
 Osamu Tezuka è spesso citato come “il dio del cartone animato”, per aver creato molti cartoon di successo come Astro Boy e Jungle Emperor Leo, raccogliendo molti fan in tutto il mondo. Black Jack è un famoso cartone animato creato da Osamu Tezuka sfruttando la sua esperienza di medico. Una mostra sulle storie di Black Jack scelte da veri medici si terrà presso il Kyoto International Manga Museum, l’unico museo dedicato ai manga in Giappone, imperdibile per tutti gli appassionati.
 ‘Black Jack Stories: Doctors’ Choice’
Periodo: dal 28 febbraio al 10 maggio 2015, 10:00 – 16:00
Luogo: Kyoto International Manga Museum, 2F, Galleries 1, 2 and 3
Maggiori informazioni:
http://www.kyotomm.jp/english/event/exh/blackjack_eng.php (Ing.)
 
Altre informazioni utili:
 Applicazione per Smartphone dedicata ai visitatori stranieri – TABIMORI-Travel Amulet
Narita International Airport Corporation (NAA) ha lanciato un’applicazione per smartphone dedicata ai visitatori stranieri per ricercare informazioni utili durante la loro permanenza in Giappone. L’App è utilizzabile anche offline.
Maggiori informazioni:
http://www.naa.jp/en/press/pdf/20140730-tabimorienglish2.pdf (Ing.)

Centro d’informazione turistica “MOSHI MOSHI BOX” inaugurato a Harajuku
Con la collaborazione di Shibuya City Tourism Association, l’associazione commercianti di Harajuku, Asobi System, società per Management & eventi e attività di promozione, è stato aperto un centro di informazioni turistiche presso l’intersezione tra Harajuku Meiji e via Harajuku. Al “Moshi Moshi Box” prestano regolarmente servizio persone che parlano l’inglese e sono disponibili mappe e volantini realizzati da Shibuya City Tourism Association. È a disposizione inoltre, WI-FI libero e PC per l’utilizzo personale, il servizio di spedizione FedEx, un centro di cambio valuta estera, macchina per la stampa fotografica.
Inoltre, il centro si trova presso il negozio di souvenir “Moshi Moshi Nippon” e un negozio di crepes denominato “Chacacre! Prodotto da MARION CREPES”. Nel prossimo futuro, il centro fornirà anche servizi di prenotazione alloggio e acquisto di biglietti di viaggio.
 MOSHI MOSHI BOX Information Centre
INDIRIZZO: 3-23-5 1F Jingumae, Shibuya-ku, Tokyo
ORARIO: 7 giorni su 7 dalle 10.00 alle 18.00
Maggiori informazioni:
http://moshimoshi-nippon.jp/ (Ing.)

Uncategorized

La storia ed il futuro di Crespi d’Adda #cameradeideputati @Crespidadda

L’esperienza di Crespi d’Adda sarà uno degli argomenti del convegno “Il Patrimonio industriale in Italia. Da spazi vuoti a risorsa per il territorio”, che si svolgerà il prossimo 7 ottobre 2016, a Roma, presso la Camera dei Deputati a Palazzo Montecitorio. L’evento, promosso dalla Senatrice Michela Montevecchi, e organizzato da Simona Politini, sarà un’occasione unica […]

Read More
Uncategorized

EVENTI CULTURALI E STREET-ART, PASSA DA QUI IL RILANCIO DEL MERCATO COPERTO DI LORENTEGGIO #eventiculturalimilanesi

COMMERCIO. EVENTI CULTURALI E STREET-ART, PASSA DA QUI IL RILANCIO DEL MERCATO COPERTO DI LORENTEGGIO Tajani: ”Il percorso fatto di commistione tra vendita, socializzazione, arte e cultura rappresenta un modello di riferimento per il futuro di molte strutture simili, contribuendo a riportare i mercati coperti al centro della vita dei quartieri” Milano, 7 ottobre 2016 […]

Read More
Uncategorized

Museo Van Gogh @ MuseoVanGogh

Vincent van Gogh (1853-1890), nato nel Brabante, è attualmente uno degli artisti più famosi di tutti i tempi. Se desideri ammirare i capolavori di Van Gogh, una visita al Museo di Van Gogh di Amsterdam è d’obbligo. Ma per gli ammiratori del pittore, i posti da visitare non finiscono certo qui. Situato nel meraviglioso Parco […]

Read More