DONNE CHE VEDONO IL FUTURO | La mostra Palazzo Madama 12 marzo –7 giugno 2015

PM Donne che vedono il futuro 1

DONNE CHE VEDONO IL FUTURO | La mostra
209 donne, dai3 ai92 anni,
raccontanoa Palazzo Madamala loroidea difuturo
nellefotografiediBrunaBiamino
Palazzo Madama
Camera di Madama Reale
12 marzo –7 giugno 2015
Inaugurazione: mercoledì11 marzo, ore 19.00
Palazzo Madamapresenta dal 12 marzo al 7 giugnoin Camera di Madama Reale Donne che vedono il futuro, una grande esposizione di ben 209 ritratti fotografici di donne che hanno partecipato al grande progetto del museo dedicato al ruolo delle donne nella società.
Il progetto conclude il percorso avviato a dicembre in occasionedella mostra Women ofVision. Le fotografe di National Geographic.Un workshop a cura della fotografa torinese Bruna Biaminoha visto donne di ogni età, dai 3 ai 92 anni, rispondere all’invito del museo offrendo la propria visione del futuroattraverso un ritratto fotografico e una dichiarazione scritta. Ne sono nati 209 ritratti, tutti immersi nella luce della settecentesca veranda juvarrianache affaccia su Piazza Castello, la cui luminositàe spazialitàha permesso alle partecipanti al workshop di guardare “oltre”.
Palazzo Madama ha raccolto tutti i 209 ritratti in Camera di Madama Reale in una grande esposizione originale, un modo per collegare un’illustre personalitàfemminile, Maria Giovanna Battista di Savoia-Nemours, con quello delle donne di oggi e i loro “sogni di futuro”. Ad accompagnare le fotografie, un’installazione sonoracon le frasi rilasciate dalle donne fotografate da Bruna Biamino.
Nel pomeriggio inaugurale di mercoledì11 marzo, aperto a tutti gli interessati, Palazzo Madama ospiteràalle 17.30 “La cultura dello specchio. Stare insieme come le dita in una mano”,conferenza in Sala del Senato sul tema della pratica collaborativa.
Ne discuteranno esperti e professionisti provenienti da diversi ambiti disciplinari: Stefano Barrese(manager), Carmen Belloni(sociologa), Bruna Biamino(fotografa), Mario Calabresi(giornalista e direttore de “La Stampa”), Gianfranco Carbonato(imprenditore), Adriano Favole(antropologo), Luca Remmert(imprenditore), Camillo Venesio(banchiere). Modera la conferenza Maria Grazia Turri, filosofa ed economista.
Ingresso libero fino a esaurimento posti. Èprevista la diretta streaming.
Al termine dell’incontro seguirà, a partire dalle ore 19.00, l’inaugurazione della mostra fotografica in Camera di Madama Reale.

Uncategorized

RAI STORIA: A.C.D.C. – Luigi XVI, l’uomo che non voleva essere Re

Gli ultimi giorni della dinastia Borbone di Francia e la sanguinosa morte del re Luigi XVI e della regina, Maria Antonietta, ghigliottinati dai rivoluzionari: li racconta “a.C.d.C.”, in onda giovedì 15 settembre alle 21.10 su Rai Storia, con l’introduzione di Alessandro Barbero. A differenza dei suoi predecessori, Luigi XVI non si distingue per i suoi […]

Read More
Uncategorized

Gourmet Dinner Show della FIC-Federazione Italiana Cuochi – 22-25 ottobre 2016

19 settembre 2016 – In vista delle Olimpiadi di Cucina di Erfurt (22-25 ottobre), la Federazione Italiana Cuochi con il suo presidente Rocco Pozzulo presenterà a Roma in un Gourmet Dinner Show, che si terrà lunedì 19 settembre 2016 alle 21 all’Hotel Exedra Boscolo, la squadra azzurra che rappresenterà il nostro Paese alla competizione internazionale […]

Read More
Uncategorized

Sicily Tibet Festival dell’Amicizia 2016 – Catania dal 30 Settembre al 2 Ottobre 2016 #Sicilytibetfestival

Grazie alla lungimiranza ed alla fiducia di Jampa Lama Phurba e dei monaci tibetani si svolgerà a Catania dal 30 Settembre al 2 Ottobre il “Sicily Tibet Festival dell’Amicizia 2016 – Festival per la Pace e l’Umanità”. L’evento è organizzato dall’Associazione culturale e sociale Al’Nair, di Pina Basile, con la collaborazione di Marie Claire Ocera; […]

Read More