Wellness ai fiori | Il percorso alle rose, in cui petali ed essenze hanno un potere idratante

 

Rosa

Rosa Rosae… tutta la declinazione della bellezza al Romantik Hotel Oberwirt di Marlengo, sui tetti di Merano (BZ) che propone un rituale alla regina dei fiori, di circa 2 ore e mezzo. Il percorso alle rose, in cui petali ed essenze hanno un potere idratante, comincia con il bagno all’essenza di rosa e petali dall’effetto rilassante e afrodisiaco, accompagnato da un bicchiere di prosecco, da sorseggiare immersi in una vasca attorniata da specchi e da mille petali rossi. Seguono un impacco cremoso alle rose nel lettino Softpack, in cui la crema vellutata rende la pelle irresistibilmente morbida. Poi un massaggio al corpo con essenze di rose: l’olio caldo arricchito con essenze scivola sul corpo per un’immediata sensazione di benessere. Infine il massaggio al viso con sacchettini alle rose: il volto viene tamponato delicatamente dai sacchettini che contengono i petali, per un’epidermide satinata. L’intero pacchetto è proposto a 150 euro. Questi fiori sono la passione di Sepp Waldner, patron dell’hotel, che le coltiva in due giardini in 60 varietà differenti, tra antiche e moderne: oltre 1700 piante. E a due chilometri sorgono i favolosi Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano che in 12 ettari raccolgono oltre 80 ambienti botanici con piante da tutto il mondo.
Per informazioni: Romantik Hotel Oberwirt
Marlengo-Merano (BZ)
Tel. 0473.222020
E-mail: info@oberwirt.com
Sito web: www.romantikhotels.com/Marling

Fiori di loto, champaca e neroli (fiori d’arancio)
La CXI SPA del Lido Palace di Riva del Garda (TN), ha ideato rituali unici ed esclusivi, che mescolano antiche tradizioni e suggestioni di terre lontane, da cui vengono mutuate tecniche di massaggio e trattamenti lussuriosi, per una rigenerante sensazione di rilassamento totale e per una pelle splendida. Tra le 7 Cerimonie ce ne sono alcune profumatissime, ispirate ai fiori. “Ofuro”  è l’antico rituale giapponese di bellezza, in cui il benessere per il corpo e per lo spirito si raggiunge attraverso l’acqua. Il bagno caldo era, ed è vissuto ancora ai giorni nostri, come un’autentica cerimonia di liberazione e di ritrovata tranquillità per l’anima, un momento di contemplazione e meditazione in cui si riarmonizzano le energie. Il rito  comincia con la detersione della pelle dolcemente massaggiata con un docciacrema agli estratti di Fiori di loto e neroli, dall’effetto rilassante. Una volta eliminate tutte le impurità ci si immerge nella calda acqua del bagno per abbandonare tutte le tensioni. Capelli ed epidermide sono trattati con estrema cura e delicatezza, con tocchi attenti e gesti premurosi. Segue il massaggio che combina le pressioni dello shiatsu con puff di pregiatissima polvere di riso, estratti di loto e bambù, che vengono tamponati su tutto il corpo, per sentirsi coccolati come bebè. (80 minuti, 200 euro). “Talingo” è un’emozionante preparazione al “viaggio” (interiore): è il nome di un antico rituale malesiano di rilassamento e rigenerazione. Si parte dalla Thailandia, con gli intensi movimenti di allungamento e mobilizzazione del massaggio Thai – con stretching e posture yoga – per ritrovare energia ed elasticità. Capelli e testa vengono poi massaggiati con olio di carota (ricco di vitamina A rende i capelli morbidi e setosi), e fico d’india. L’intensità della cerimonia culmina con i movimenti fluenti ed avvolgenti di una tecnica indonesiana che utilizza burro di karité con estratto di fiori di champaca, detti anche fiori della sera: il loro fragrante profumo era la prima cosa che i marinai sentivano di ritorno al tramonto dopo le loro lunghe traversate (80 minuti, 210 euro). “La tessitrice” dell’antica Cina, porta con sé i segreti di un’attenzione speciale per la bellezza degli arti superiori. Ammorbidite con una maschera di miele, rosa e zenzero, che rilascia sulla pelle proprietà nutrienti e anti-age, le mani vengono massaggiate con pietre calde e con le essenze di fiori di loto e bambù. L’esfoliazione per rimuovere le cellule morte è a base di proteine della seta con note di muschio e sandalo per una pelle setosa e idratata. Segue una piccola manicure. Strettamente legate a chi lavora con le mani (alla scrivania o al volante ad esempio), testa e spalle vengono massaggiate con le digitopressioni del Tuina e i fiori dei giardini dell’antica Cina.
Le mani vellutate, otterranno la stessa morbidezza dei tessuti di un’Imperatrice
(50 minuti, 90 euro). Infine nel “Rituale dell’Aria” zucchero di canna ed estratto di neroli calmano e riattivano la pelle stressata. Il trattamento nutre e protegge la cute allentando la tensione nervosa e ristabilendo l’armonia dei pensieri (50 minuti, 100 euro).
Per informazioni: Lido Palace
Riva del Garda (TN)
Tel. 0464.021899
E-mail: info@lido-palace.it
Sito web: www.lido-palace.it

Lavanda alpina
Chissà quante volte la bella Dolasilla, principessa della mitologia ladina alla quale è dedicata la SPA a 5 piani dell’Excelsior ****S Mountain | Style | Spa | Resort di San Vigilio di Marebbe (BZ) (Tel. 0474.501036; www.myexcelsior.com), avrà fiutato il profumo di lavanda alpina nella meraviglia delle Dolomiti. Noto per il suo effetto calmante, rilassante e anche antisetico (ideale per le pelli impure), il fiore blu-violetto che cresce e si coglie nei pressi di Brunico, è protagonista del Bagno alla lavanda (25 min, 39 euro) che promette, dopo circa mezzora di immersione, di far sentire leggeri come una piuma. Il calore dell’acqua stimola la circolazione e dilata i pori favorendo l’assorbimento delle essenze pregiate. Il consiglio per un benessere totale è concedersi un peeling per esfoliare la pelle prima del bagno e completare il percorso con un massaggio rilassante (il rituale completo: 80 minuti, 99 euro). Tutti i bagni possono anche essere fatti in coppia, nella romantica vasca panoramica per due, nella Cirmolo SPA.
Per informazioni: Excelsior Resort ****S
Mountain l Style l Spa l Resort
San Vigilio di Marebbe (BZ)
Tel. 0474.501036
E-mail: info@myexcelsior.com
Sito web: www.myexcelsior.com

Elicriso, mirto e lavanda
Gli odori delle piante che crescono alla brezza e al sole del Mediterraneo inebriano il giardino che si affaccia sulle sue acque e lagune, lì dove la terra più meridionale della Sardegna tocca i colori turchesi, dai riflessi smeraldo, del mare. Mimetizzato tra la vegetazione del giardino dell’Hotel Aquadulci, a Chia (CA), c’è un gazebo di bambù, oasi di benessere e bellezza. Sdraiandosi sui lettini fatti di materiali presi in prestito dalla natura dell’isola e circondati dai fiori rampicanti di bouganville e palme, si ha la sensazione di essere immersi in una foresta esotica, in cui lasciarsi avvolgere dagli oli essenziali – vegetali e biologici – di rosmarino, mirto, elicriso, lavanda e ginepro. Le proprietà lenitive e terapeutiche penetrano nella pelle donandole nuovo vigore e rasserenano i sensi, per dimenticare la stanchezza e abbandonare lo stress.
Per informazioni: Aquadulci Hotel
Località Spartivento, Chia (CA)
Tel. 070.9230555
E-mail: info@aquadulci.com
Sito Web: www.aquadulci.com

Patchouly
Sofisticato e speziato, il Patchouly è l’essenza della concentrazione e della spiritualità. Alle Terme della Salvarola, sulle dolci colline di Modena regna la proposta a base di questo fiore ideale per il relax, che comprende: 1 Pernottamento in camera doppia Classic con prima colazione a buffet, 1 Massaggio Body sensual, all’essenza di patchouly (30 minuti), 2 “Giornate Benessere” alla Spa Termale Balnea con 5 tra vasche e piscine di acqua termale a diverse temperature con idromassaggi e giochi d’acqua, camminamenti vascolari, sauna, bagno di vapore con aromi, luci colorate e zona relax, assistenza medica, utilizzo della grande palestra cardiofitness e infusi ai fiori da gustare durante i trattamenti. Prezzo di 142 euro per persona.
Per informazioni: Terme della Salvarola
località Salvarola Terme sulle colline di Modena
Tel. 0536.871788
E-mail info@hoteltermesalvarola.it
Sito web: www.termesalvarola.it/balnea

Calendula
Il benessere arriva dagli elementi naturali più autentici al Romantik Hotel Santer di Dobbiaco (BZ), che ha creato soluzioni innovative per la cura del corpo, deliziando gli ospiti in un vortice di salute, piacere e bellezza. Dall’alto dei suoi 1.252 metri, tra le Tre Cime di Lavaredo e i comprensori sciistici di Plan de Corones, Cortina d’Ampezzo e Alta Pusteria, la struttura è un vero e proprio wellness hotel. E il suo centro benessere è la perla delle Dolomiti. Non si può rinunciare ad almeno uno dei trattamenti proposti, di differenti e variegate tipologie e adatti ad ogni esigenza. Ci sono i bagni aromatizzati, massaggi di ogni tipo, la cabina a infrarossi, sauna aromatica, il bagno al fieno, sauna finlandese, la fontana di ghiaccio, il bagno turco, la vasca kneipp per i piedi, la cabina di inalazione salina – una goduria per le vie respiratorie nella grotta di sale – la sauna d’abete con oli essenziali, per sentirsi come in una foresta. Il bagno alla calendula che possiede un effetto di rigenerazione cellualre grazie alle sue note proprietà antinfiammatorie, antisettiche, cicatrizzanti, rinfrescanti ed emollienti (35 euro, in coppia 55 euro).
Per informazioni: Romantik Wellness Hotel Santer
Dobbiaco (BZ)
Tel. 0474.972142
E-mail: santer@romantikhotels.com
Sito web: www.romantikhotels.com/Toblach

L’Oroscopo del Benessere 2016. Viaggi speciali e trattamenti wellness per vivere il nuovo anno secondo i consigli delle buone stelle.