giov. 22 La Feltrinelli di Roma ospita Greta Panettieri in concerto

                              Greta Panettieri in concerto presenta  

                   il libro “Viaggio in jazz” a La Feltrinelli di Roma

– in allegato la copertina del libro – 


Giovedì 22 gennaio La Feltrinelli di via Appia Nuova a Roma ospita la cantante e compositrice Greta Panettieri, che presenterà in concerto la graphic novel “Viaggio in Jazz” (Edizioni Corsare): il libro a fumetti che racconta la sua avventurosa ascesa artistica a New York. Con lei, Piji in veste di intervistatore, la disegnatrice del libro Jasmine Cacciola e il suo ensemble che con Greta interpreterà alcuni dei brani dell’album “Under Control” uscito in allegato al volume, che ospita Larry Williams.

Una delle più belle voci jazz del panorama italiano ed internazionale raccontata in un appassionante libro a fumetti che fa innamorare della musica e della vita: è Greta Panettieri nelle immagini e nei testi della graphic novel “Viaggio in Jazz” pubblicata lo scorso dicembre da Edizioni Corsare. Tra le pagine scorrono le vicende della sua avventurosa ascesa artistica a New York, città “fulcro” dove esprimere le sue incredibili ed innate doti vocali, che l’ha adottata per più di dieci anni attraverso importanti collaborazioni (Curtis King, Diane Warren, Terri Lynn Carrington, Mitch Forman, Toninho Horta) e un contratto con la DECCA/Universal Recording, allargando i suoi orizzonti musicali dal Jazz al Funk, al Soul, al Latin, al Brazilian e registrando alcuni dischi. Infine, il ritorno in Italia dove l’attendono sinergie con artisti quali Gege’ Telesforo, Sergio Cammariere, Fabrizio Bosso e l’album “Non Gioco Più” (Italian ’60 in jazz) dedicato proprio alla canzone italiana reinterpretata con un inedito approccio musicale che le ha regalato un grande successo, conquistando anche il mercato discografico giapponese.


Giovedì 22 gennaio alle ore 18 presso La Feltrinelli di via Appia Nuova n.427 un evento speciale: Greta Panettieri intervistata sul palco da Piji insieme alla disegnatrice del libro Jasmine Cacciola. A seguire, il concerto con il pianista Andrea Sammartino, il contrabbassista Daniele Mencarelli e il batterista Armando Sciommeri, interpretando i brani di “Under Control”, album uscito in allegato a “Viaggio in jazz”, in cui sono presenti alcune delle illustri collaborazioni di Greta, tra cui quella preziosissima di Larry Williams, celebre producer e arrangiatore per George BensonMichael Jackson (Thriller”, “Off the Wall” e “Bad”) e Quincy Jones.


Greta: “Con la supervisone preziosissima di Larry siamo riusciti a creare un disco di chiara estrazione Soul Jazz con un “pizzico” di pop che fa l’occhiolino alla black music nei groove e nella scelta sonora. Il risultato sono brani di impatto immediato, densi del nostro carattere jazz/funk che si può riconoscere in brani come “Lover” ,la stessa “Under Control” in cui omaggiamo la grandissima Marlena Shaw con una piccola impro, e ovviamente “Guessing and Surmising” e “Everything means you”.  

Il significato del titolo “Under Control” è riassunto direttamente da Greta: Dopo l’esperienza di un disco negli Stati Uniti con una grande Major, si sentiva l’esigenza di muoversi in modo libero sia musicalmente che come gestione generale della nostra produttività e creatività.”

Viaggio in jazz è stata già presentata al Palazzo dei Congressi di Roma lo scorso dicembre sul palco della Fiera “Più Libri Più Liberi” ed il 13 gennaio nella Biblitoeca di Anguillara Sabazia. Prossimo appuntamento dopo La Feltrinelli di Roma, il 20 febbraio alle ore 18.30 presso la Biblioteca di Lanuvio.

LINK

Official video “Parole Parole: https://www.youtube.com/watch?v=f4V3MWwWUXA&feature=youtu.be

Official video “Under Control” https://www.youtube.com/watch?v=a-N5nOCC2RQ

Bio: http://www.gretapanettieri.com/about.html

Website: http://www.gretapanettieri.com/

Facebook: Greta Panettieri Official
YouTube Channel: https://www.youtube.com/channel/UCEJIhxU0f8oVW10VFwupHRw