
Dopo una serie di concerti in Italia, “Emily”, il nuovo progetto discografico di Barbara Eramo, arriva in Germania. In una speciale versione acustica in duo con Stefano Saletti, la cantautrice italiana si esibirà il 28 gennaio all’Hansa48 di Kiel, il 29 gennaio all’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo e il 30 gennaio alla Mondolibro Libreria Italiana di Berlino. In scaletta ci saranno brani tratti da “Emily”, il concept album ispirato alle poesie di Emily Dickinson, oltre a pezzi dal precedente lavoro discografico “In Trasparenza”.
Nel suo nuovo progetto, Barbara Eramo ha scelto di esplorare i mondi musicali che più la ispirano, senza limiti stilistici predefiniti, lasciandosi guidare dalla libertà poetica e immaginativa della Dickinson. Il risultato è un sound ricco di chiaroscuri, con influenze post-rock, atmosfere sperimentali e rarefatte. “Emily” è un album autoprodotto e indipendente, realizzato grazie al crowdfunding, che riflette la volontà dell’artista di seguire il proprio istinto creativo. Stefano Saletti, co-arrangiatore e produttore del disco, è stato un alleato imprescindibile, contribuendo con intuizioni sonore preziose e suonando gran parte degli strumenti.
Live Line-up:
Barbara Eramo: voce, ukulele, u-bass, electronics
Stefano Saletti: chitarra elettrica e acustica, electronics, cori
“Un giorno ho acquistato un libro di poesie di Emily Dickinson, per curiosità: “Le stanze di alabastro”. Non avevo mai letto nulla di suo. Da quel momento, per qualche ragione sconosciuta, l’ho sempre portato con me nei vari spostamenti di case e città, il libro in un braccio e la mia Babette nell’altro. Più tardi mi accorsi che, ogni volta che avevo un’idea musicale, le sue parole completavano il tutto, dando vita a una nuova ispirazione. Le poesie si rivelavano nella musica e viceversa… A volte ho avuto la netta sensazione che fosse lei, Emily, a guidarmi! Mi suggeriva l’ambientazione sonora, gli strumenti, i colori dei suoni. So bene di essere stata travolta dalla suggestione poetica. Emily ha il potere, almeno con me, di parlare contemporaneamente alla mente, al cuore e alla pancia. È uno stato di ebbrezza, un abbandono alla poesia che ti rapisce e ti porta lontano dalla terra ferma.”
“La mente vive del cuore
come un
qualunque parassita –
se questo è robusto
la mente è grassa
Ma se il
cuore lesina
l’ingegno deperisce –
tanto è insostituibile
quel suo
alimento”
(Emily Dickinson)
YouTube:
It Was Love (videoclip)
http://www.youtube.com/watch?v=REHZ1jdHjpw
Rave Till the Day (videoclip)
https://www.youtube.com/watch?v=19jWjy9JX4A
Intervista sul progetto “Emily”
http://www.youtube.com/watch?v=1DsSmbrWJ-c
Ufficio stampa: Cat’n’Mouse Factory – Fabiana Manuelli