
Prosegue la rassegna “Concerti di Natale” organizzata dall’Associazione Banda Città di Rimini in collaborazione con il Comune di Rimini, nell’ambito del Capodanno più lungo del mondo.
Lunedì 22 dicembre alle ore 21, presso il Teatro degli Atti, si esibirà la A.B. Rimini Big Band diretta dal M° Renzo Angelini, in un concerto all’insegna dello swing e del jazz. Verranno eseguiti brani di Antonio Bertozzi, Cole Porter, Duke Ellington, Henghel Gualdi, Miles Davis e altri grandi maestri del jazz degli anni ’40 e ’50, per una serata imperdibile che darà ritmo al Natale riminese.
La “A.B. Rimini Big Band” è stata costituita nel 2010 all’interno dell’Associazione Banda Città di Rimini, con l’obiettivo di creare un ensemble formato dai migliori musicisti della città. La missione musicale della “A.B. Rimini Big Band” è offrire al pubblico il piacere di ascoltare brani dal vivo, caratterizzati da sonorità intense e piacevoli, arricchite da frequenti variazioni di ritmo.
Il gruppo è composto da 19 strumentisti con la seguente formazione: 5 trombe, 4 tromboni, 6 saxofoni, tastiera, basso, chitarra e batteria. L’intento è quello di proporre uno stile che, pur valorizzando il lavoro di scrittura e arrangiamento delle orchestre del Novecento come quelle di D. Ellington, G. Miller e C. Porter, accompagni il pubblico verso il jazz moderno di M. Davis, J. Coltrane, L. Morgan e H. Silver. La Big Band, riconosciuta tra i migliori complessi swing della Regione Emilia-Romagna, collega, attraverso un racconto musicale puntuale, l’evoluzione del jazz in Italia con la storia musicale della Riviera riminese.
L’ingresso al concerto è gratuito.
Info:
www.bandacittadirimini.it FB:
bandacittadirimini