roBOt Festival sbarca in Argentina con roBOtBA

roBOt Festival a Buenos Aires

sabato 6 dicembre: la preview

Per la prima volta roBOt Festival sbarca in Argentina per un’importante e inedita avventura: sabato 6 dicembre a Buenos Aires, presso l’Usina del Arte, si svolge roBOtBA, l’evento-preview che anticipa lo showcase in produzione per l’autunno 2015. L’appuntamento, realizzato dall’associazione Shape in collaborazione con il Comune di Bologna, Alma Mater Studiorum- Università di Bologna Representación en la Republica Argentina e il Goethe-Institut Buenos Aires, è stato costruito grazie alla forte sinergia fra le due Capitali della Cultura e le loro rispettive Università.

La giornata di presentazione, ospitata dall’Usina del Arte, polo culturale di Buenos Aires realizzato negli spazi di una ex-fabbrica italo-argentina che all’inizio del 900 produceva energia elettrica, sintetizza i diversi moduli che contraddistinguono l’edizione italiana del festival e che comporranno il ricco cartellone dello showcase argentino tra qualche mese. Live set musicali, workshop, video installazioni, attività con i bambini e proiezioni forniranno uno spaccato della proposta artistica del festival, sviluppata nel 2014 attorno al tema #lostmemories: la memoria digitale e la relativa capacità di influenzare il ricordo.

roBOtBA sarà l’occasione per presentare call4roBOt, il bando internazionale rivolto a tutti coloro che vogliono candidare un’opera d’arte originale in vista dello showcase autunnale. Il bando – partecipazione gratuita, termine ultimo 6 marzo 2015 – è finalizzato alla ricerca di opere ispirate al tema #lostmemories: installazioni, progetti video e di animazione, performance, fotografia, design e autoproduzioni in grado di indagare il rapporto tra la memoria e i suoi dispositivi.

roBOt – Digital Paths into Music and Art – è un festival internazionale di musica e arti digitali che si svolge ogni autunno a Bologna, in Italia. Lo scorso ottobre ha raggiunto la sua settima edizione e ha dimostrato nel corso degli anni una vitalità sorprendente e una crescita continua che lo ha consacrato tra gli eventi più importanti del suo genere a livello mondiale. In questa ottica, roBOt sta creando una rete fra le realtà internazionali per condividere le esperienze con i partner esteri: non solo performance musicali, ma anche produttori di media e arti digitali a 360 gradi. La scelta di Buenos Aires non è casuale: fortemente influenzata dalla cultura europea, questa città innovatrice rappresenta il polo artistico più attivo del SudAmerica. L’obiettivo è quello di creare un ponte culturale che unisca le due città, attraverso un contenitore aperto e predisposto alle rispettive influenze.

roBOt Festival è progettato, promosso e realizzato dall’Associazione Culturale Shape. roBOt Festival Showcase a Buenos Aires è prodotto in collaborazione con Comune di Bologna, la Usina del Arte – dependiente del Ministerio de Cultura, Alma Mater Studiorum- Università di Bologna Representación en la Republica Argentina, Goethe-Institut Buenos Aires, Red Bull Music Academy, l’ICE – Istituto Italiano per il Commercio Estero, l’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, Expo 2015 Milano. Content Partner: Arjaus, Club Unión de los Pibes e BOCA Social. Partners: CYNAR Argentina, SKYY VODKA Argentina. Official auto: Fiat Auto Argentina. Technical Partners: Estamos Felices, Surface, Oui.

Uncategorized

SWING ‘N’ MILAN: dal 6 al 9 ottobre torna allo Spirit de Milan il festival swing più cool d’Italia! #Swing

Dopo lo strepitoso successo ottenuto durante le prime edizioni, lo “SWING ‘N’ MILAN” torna ad animare Milano, per la prima volta per quattro giorni! Dal 6 al 9 ottobre, lo Spirit de Milan e gli spazi interni ed esterni della Cristallerie Livellara si trasformeranno in una vera e propria “cattedrale dello swing”, coinvolti in una […]

Read More
Uncategorized

Festival JAZZMI al BLUE NOTE MILANO – Dal 4 al 15 novembre 2016 @Jazzmi #Jazzmi

Jeremy-Pelt Il BLUE NOTE MILANO è partner di JAZZMI, il festival jazz che animerà la città di Milano dal 4 al 15 Novembre con oltre 100 eventi, 80 concerti, 25 eventi all’interno della città e oltre 300 artisti coinvolti. 12 giorni di concerti, eventi, momenti di approfondimento, divulgazione, didattica per tutte le età, incontri pubblici […]

Read More
Uncategorized

CHAVES SCRIVE LA STORIA DEL LOMBARDIA @Girodilombardia

PHOTO CREDIT: ANSA – Peri / Bazzi Il colombiano, su un percorso duro e selettivo, è il primo corridore non europeo ad aggiudicarsi la Classica Monumento di fine stagione. Un encomiabile Diego Rosa si piega solo allo sprint. Terzo podio in carriera per l’altro colombiano Uran al Lombardia. Potete vedere il filmato con le foto […]

Read More