
Per una Matera che mantiene intatte le proprie radici.
Questo è l’omaggio del celebre compositore Ciro Gerardo Petraroli alla città eletta Capitale Europea della Cultura 2019, che si terrà nello splendido Teatro Duni di Matera, domenica 21 dicembre 2014 (ore 19:30, ingresso libero) in occasione del periodo pre-natalizio.
Un concerto di musica “Darklassic” in cui Ciro Gerardo Petraroli presenta un nuovo genere musicale, frutto di un connubio simbiotico tra la musica neoclassica e le sonorità e ritmiche moderne. Una musica che non si limita a essere una realtà di ascolto, ma diventa portatrice di vibrazioni interiori, evocando immagini del nostro profondo.
Durante la serata verranno eseguiti brani inediti composti da Petraroli a Matera, città che frequenta da quasi vent’anni e in cui si esibisce per la prima volta, accompagnato dai “Solisti Aureo Boròs”.
Brani in programma per la serata:
“Propaganda”, “Ishtar”, “V.i.t.r.i.o.l.”, “Imperet tibi dominus”, “L’immenso in noi”, “Babilonia La grande”, “Baphomet”, “Alchemist”, “Anael”, “Stonehenge”.
Ciro Gerardo Petraroli, originario della Puglia, è pianista, compositore, direttore d’orchestra, viaggiatore, allievo prediletto di Nino Rota, autore di musiche per il cinema francese e americano, oltre che studioso delle religioni.
Il concerto “Yeros”, ad ingresso gratuito, è promosso dalla Regione Basilicata con il contributo dell’Unione Europea.
Biografia di Ciro Gerardo Petraroli
Pianista, compositore e direttore d’orchestra.
Ha completato i suoi studi in prestigiosi conservatori internazionali, tra cui il Mozarteum di Salisburgo, il Conservatorio di Santa Cecilia a Roma e il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari, dove il Maestro Nino Rota lo scelse per il proprio corso di composizione.
Dopo una lunga carriera concertistica accademica, Petraroli si dedica esclusivamente a concerti con proprie composizioni, creando un ponte tra la musica classica tradizionale e una nuova linea musicale. Il suo neoclassicismo riflette le espressioni e il carattere dei nostri tempi, in piena sintonia con le parole di Malraux: “Negli anni che verranno la musica sarà mistica o non sarà affatto”.
La critica internazionale lo ha definito un compositore eclettico e poliedrico.
Da diversi anni collabora con l’orchestra sinfonica “Solisti Aureo Boròs”, nata dall’incontro tra il Maestro Petraroli e alcuni dei migliori solisti internazionali, virtuosi impegnati presso formazioni prestigiose come l’orchestra del Teatro dell’Opera di Roma.
Insieme, si sono esibiti in numerosi concerti, tra cui eventi presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma. Tra le loro esibizioni più rilevanti figura il concerto per il 10° anniversario della canonizzazione di Padre Pio, presentato da Franco Di Mare.