Scopri le spiagge oro dell’Istria

Una vacanza dove l’azzurro del mare, in tutte le sue sfumature, si fonde con il verde intenso delle pinete, con le spiagge dorate e le tinte vivaci della natura. Tutti i colori dell’Istria risplendono più che mai in estate, quando viste dall’alto le spiagge sono un turbinio di colori e un formicolio di persone.
La vacanza al mare si coniuga perfettamente con i campeggi situati lungo le coste, ma anche con gli eleganti hotel che mettono a disposizione Spa e centri wellness per il completo relax. Le proposte sicuramente non mancano nelle perle dell’Adriatico, tra Umago, Cittanova, Verteneglio e Buie.

6 Bandiere Blu tra Umago e Cittanova
Che siate tipi da spiagge perfettamente attrezzate o da panorami selvaggi e incontaminati, la parte nord occidentale dell’Istria fa al caso vostro. Baie pittoresche con sabbia dorata, coste rocciose e frastagliate, spiagge di ciottoli circondate da rigogliose pinete, gli ambienti sono così eterogenei e vari che mettono d’accordo tutte le esigenze, dalle famiglie con bambini ai gruppi di amici che amano la vita notturna e le feste in spiaggia.
D’altra parte la Croazia mette a disposizione ben 1.700 chilometri di costa, 78 isole, 524 isolotti e 642 scogli affioranti. Personaggi come Steven Spielberg, Robert de Niro, Clint Eastwood, Carolina di Monaco, William e Harry d’Inghilterra e molti altri ancora sono stati avvistati nelle località balneari croate.
Uno sviluppo sostenibile ha premiato l’Istria in particolare, con ben 43 spiagge insignite della prestigiosa Bandiera Blu, di cui 6 si trovano tra Umago e Cittanova. Tra le spiagge più famose della zona di Umago troviamo quelle di Katoro, Stella Maris e Kanova; spostandoci invece verso Cittanova, le località balneari preferite sono le spiagge di Mareda, Sirena e Maestral.

La libertà del campeggio
Situati lungo la costa e con un alto livello qualitativo, i campeggi dell’Istria nord occidentale sono il luogo ideale dove trascorrere una vacanza in completa libertà, immersi nella natura mediterranea. Da quelli più esclusivi nei dintorni di Umago, fino a quello più incontaminato di Mareda vicino a Cittanova, queste oasi mettono a disposizione spiagge lunghe centinaia di metri e ben attrezzate, campi sportivi, passeggiate e pinete.
L’eccellente CampingIN Park Umag, vincitore dei massimi riconoscimenti da parte dell’ADAC, attira sempre un notevole numero di campeggiatori da tutta Europa. Con standard avanzati e una capacità ricettiva di oltre 6000 persone, questo campeggio è il più grande dell’Istria, nonché uno dei migliori della Croazia. Sempre a Umago si trovano il CampingIN Stella Maris Umag, il tranquillo ed elegante CampingIN Finida Umag e il
campeggio naturista CampingIN Kanegra FKK Umag, di minori dimensioni e situato sulla costa meridionale della Baia di Pirano. Nel paesino di Salvore è situato il campeggio CampingIN Pineta Umag, anch’esso facente parte dell’esclusivo club dei campeggi a quattro stelle di Umago. Scendendo lungo la costa, a Cittanova, si trovano il Camping Sirena e l’incontaminato Camping Park Mareda.
Relax alle mandorle
Direttamente sul mare o immersi nel verde, situati all’interno di grandi strutture di lusso o in piccoli hotel a gestione familiare, il territorio nord occidentale dell’Istria offre numerosi centri benessere. Innovativi trattamenti di salute e bellezza, programmi di attività che permettono il mantenimento della forma fisica, coccole per risvegliare la complicità di coppia. La vacanza diventa così occasione per ritrovare l’armonia del corpo e della mente, lasciar fuori i pensieri e la routine di tutti i giorni, abbandonarsi al piacere e al completo relax. È questo anche l’obiettivo del Melia Coral*****, primo albergo “Adults Only” della Croazia, che dal 12 luglio al 19 settembre 2014 propone il pacchetto “Almond Relaxation”. L’offerta comprende: 2 pernottamenti in camera doppia lato mare, trattamento di mezza pensione, aperitivo di benvenuto e sorpresa in camera, un massaggio corpo con olio di mandorla (30 min.), un’entrata nella Fusion Spa con sauna finlandese e bagno a vapore, grotta di sorprese con acqua di mare, whirlpool, cromoterapia e effetti acquatici, doccia aromatica, area relax con lettini riscaldati, grotta della pioggia, terapia Kneipp, Wave Dream, piscina interna calda con acqua di mare, studio fitness. Il tutto a partire da 336 euro per 2 persone.

Il parco acquatico Istralandia
Una novità accoglie i turisti quest’estate in Istria, apre infatti il parco acquatico Istralandia. L’attrazione, che si trova a circa 5 km dalla costa, in prossimità dell’uscita autostradale di Villanova, tra Cittanova e Verteneglio, vanta una superficie di ben 81.000 mq, di cui oltre 4 mila dedicati alle superfici acquatiche. Adrenalina ed emozioni nei 20 diversi scivoli, da quelli alti e ripidi per i più audaci, passando per quelli da attraversare a bordo di gommoni, fino a quelli a tubo tecnologici con diversi angoli di inclinazione. Divertimento assicurato anche in una delle più grandi piscine con onde artificiali, nella quale sarà possibile praticare surf, nuotare o galleggiare a bordo di gommoni ad aria. E poi piscina idromassaggio a due livelli con tanto di cascate, panchine e lettini su cui rilassarsi, massaggio in acqua, roccia artificiale chiamata “Tartufon”, riproduzione del più grande tartufo al mondo ritrovato nella valle del fiume Quieto, effetti acquatici con vulcani in eruzione, geyser, nebbia, fontane e cascate. Per i più piccoli piscina con acqua bassa, castello acquatico, scivoli aperti e chiusi, effetti acquatici e pistole ad acqua, ludoteche acquatiche.
L’Hotel Maestral**** propone per l’occasione il pacchetto “Aquapark Istralandia” valido dall’1 luglio all’1 settembre 2014, comprensivo di: 2 pernottamenti in mezza pensione con bevande, biglietti giornalieri per 2 adulti per il nuovissimo Acquapark Istralandia, utilizzo del centro benessere e fitness con 15% di sconto sui trattamenti, programma di animazione e mini club per bambini. Il tutto a partire da 225 euro a persona.

Tutti i colori dell’Istria
Coste chilometriche e spiagge accarezzate da un mare cristallino, villaggi di pescatori che colorano l’entroterra e affascinanti borghi ricchi di cultura e storia. Siamo in Istria, nella parte nord occidentale, quella più vicina al confine italiano, dove sorgono 4 perle dell’Adriatico: Umago, Cittanova, Verteneglio e Buie. Un territorio ricco di meraviglie naturali, una tradizione culinaria che gode dei prodotti locali, strutture di lusso e comfort con centri benessere all’avanguardia: tutto questo assicura una vacanza all’insegna di cultura, wellness e buona cucina. Un ventaglio di colori, profumi e sapori!
Info: Comprensorio turistico di Umago, Cittanova, Verteneglio, Buie www.coloursofistria.com