EXILLES – Alta Valle di Susa – DAL FORTE AL TERRITORIO – Sabato 5 luglio 2’014

Exilles – Nel prossimo fine settimana si apre in Alta Valle di Susa, sabato 5 luglio

Forte di Exilles

a Exilles (presso il Centro Incontri, Piazza Europa, ore 17.00), una rassegna di giornate culturali dal tema “Dal Forte al Territorio” per ricontestualizzare la celebre fortezza delle Alpi Cozie con  l’area dei comuni montani tra i colli del Monginevro e del Moncenisio che ne rappresentano il naturale retroterra storico e ambientale.

La rassegna, sotto il titolo Les Alpes en abyme-Le Alpi nell’infinito, ha come obiettivo quello di riavvicinare il Forte al suo territorio. Un progetto sviluppatosi tra il Trecentenario italo-francese della Pace di Utrecht (9 maggio 2013) e gli appuntamenti del Salone Internazionale del Libro a Torino (9 maggio 2014)  dove Les Alpes en abyme-Le Alpi nell’infinito hanno debuttato.

Il programma estivo, messo a punto grazie al contributo dell’Assessorato alla Montagna della Regione Piemonte, sarà presentato a Exilles introducendo la lectio magistralis di Michèl Virol, docente all’Université de Rouen, sull’architetto Vauban e le Alpi. Un focus sull’attività di Vauban in Val Dora e in Val Chisone mirata a sviscerare il suo reale contributo nello sviluppo del Forte di Exilles, generalmente sopravvalutato, in quanto morì nel 1707 con molti suoi progetti che non passarono mai dalla fase ideativa a quella esecutiva.

Oggi, grazie all’attuale realtà europea, sono state superate certe contrapposizioni a livello di interessi nazionali tra le terre al di qua e al di là delle Alpi ponendo le basi culturali ed economiche di una pacificata macroregione che si è lasciata alle spalle antichissime rivalità.  In questo solco rinnovato dall’esperienza della Comunità Europea la costituenda Unione dei Comuni dell’Alta Valle di Susa può così condividere e perfezionare il progetto Frontiere della Pace secondo il protocollo concluso un anno fa tra i comuni di Briançon e Chiomonte proprio in occasione delle celebrazioni del Tricentenario di Utrecht.

Queste giornate rappresentano un momento di alta cultura che si rivolge ad un pubblico di appassionati e curiosi disposti ad andare un po’ più in là rispetto all’ordinaria offerta delle gite fuoriporta, trasformando un momento del fine settimana in una occasione di approfondimento e conoscenza. Un turismo culturale che, nella giornata di sabato 5 luglio, abbraccia anche l’enogastronomia del territorio con lo chef exillese Matteo Norse che, dopo la conferenza, proporrà un personalissimo MenùVauban. Per informazioni:  (per informazioni 0122.866010, per contatti www.ultimastisa.it).

Gli appuntamenti proseguiranno sabato 12 luglio alle ore 18.00 a Moncenisio, presso l’Eco Museo Le Terre al Confine, con l’incontro “Attraverso le Alpi tra Monginevro e Moncenisio”. Sabato 26 luglio alle ore 10.00 al Forte Bramafam di Bardonecchia si terrà un convegno italo-francese sui “Castelli del Papa” e sulle strutture fortificate nelle Alpi Cozie del Trecento.

Les Alpes en abyme-Le Alpi nell’infinito nella loro versione estiva sono una rassegna ideata dal Centro Ricerche di Cultura Alpina unitamente all’Assam di Forte Bramafam (Bardonecchia) e  a La Valaddo delle terre occitane tra Val Dora e Val Chisone, avvalendosi della collaborazione della Fondazione Trivulzio di Milano, della Fondazione Cisam di Spoleto, del Politecnico di Torino e dell’Università degli Studi di Milano. Il programma si concluderà ben oltre l’estate con gli ultimi appuntamenti di ottobre. Sabato 5 luglio ad Exilles saranno presenti con le Autorità locali e regionali i principali collaboratori della rassegna e il presidente del Cerca, professor Grado Giovanni Merlo (Scuola Normale Superiore di Pisa).