CONVIVIO 2014

Victoria Cabello – Ph. Marco

Il 13 giugno aprirà Convivio, la più grande Mostra Mercato di beneficenza in Italia organizzata a favore di ANLAIDS Lombardia (Associazione Nazionale per la Lotta contro l’AIDS). L’obiettivo è raccogliere fondi per combattere l’AIDS, una malattia di cui si parla meno ma che resta una grande preoccupazione.

Durante questa edizione, più di 100 tra le più prestigiose griffe hanno donato i loro prodotti speciali ad ANLAIDS per sostenere la ricerca. Anche le maison e numerose aziende hanno contribuito generosamente all’acquisto dei 120 tavoli della Cena di Gala inaugurale del 12 giugno. Il dinner gala accoglierà stilisti, responsabili aziendali e una rappresentanza dell’imprenditoria, spettacolo e cultura. Inoltre, 800 Volontari diventeranno “commessi” di Convivio, vendendo i prodotti della Mostra Mercato a metà prezzo.

Dal 13 al 17 giugno, al Padiglione 1, Gate 6 di Fiera Milano City, le firme più autorevoli della moda, beauty, arte e design saranno unite nella più grande manifestazione benefica italiana, con una sezione vintage e uno spazio enoteca con oltre 50 pregiate etichette di vini italiani, anch’essi in vendita per la causa Convivio.

Un evento straordinario di solidarietà che si ripete ogni due anni, realizzato grazie a una squadra affiatata con ruoli specifici. Tra i promotori, Franca Sozzani, anima della manifestazione dal 1998; la Magister Team, guidata da Giuseppe Cubuzio; il Consiglio Direttivo con il Presidente Francesco Micheli e i Consiglieri Raffaele Jerusalmi, Franco Carlo Papa, Ada Gigli Marchetti, e Roberto Confalonieri; tutti i media e numerosi volti noti che promuovono la raccolta fondi.

Convivio è anche Fine Art – Cheap Art, una sezione dedicata all’arte con attenzione al design d’autore e alle edizioni fotografiche. Celebri artisti e gallerie d’arte hanno donato pezzi importanti e inediti, acquistabili a prezzi accessibili. Per la prima volta non ci sarà un’asta silenziosa, ma ogni pezzo sarà in vendita dal primo giorno di Convivio.

Artisti che hanno confermato donazioni includono: Agostino Osio, Alessandra d’Urso, Albertina d’Urso, Alessandro Belgiojoso e molti altri. Ringraziamenti speciali a gallerie come Massimo De Carlo, Francesca Minini, Nilufar, e altri. Una donazione speciale arriva anche da yoox.com con un’edizione limitata di Francesco Vezzoli.

Anche quest’anno, nella Mostra Mercato, non mancherà lo spazio Vintage con abiti e accessori da eleganti “cabine armadio”, archivi storici di stilisti e capi indossati da celebrities nazionali e internazionali. Stilisti come Byblos, Costume National, Cristiano Burani, Fausto Puglisi e altri hanno contribuito all’area Vintage. Ringraziamenti a numerosi donatori come Ginevra Ainio, Roberta Balsamo e molti altri.

Convivio è anche creatività, come dimostra la cena di Gala. Le maison e le aziende che hanno acquistato un tavolo lo trasformeranno in un pezzo unico di interior design. Il tema della serata è il fantasy, ispirato da Walt Disney a Murakami, promettendo un viaggio tra personaggi fantastici e arredi incantati.

Citroën presenterà in anteprima nazionale la nuova C4 Cactus. Per ogni brochure richiesta e auto acquistata entro il 30 settembre, Citroën Italia donerà 500 euro ad ANLAIDS. Inoltre, Citroën Italia lancerà un nuovo progetto solidale su Twitter, devolvendo 4.000 euro ad ANLAIDS al raggiungimento di 400 tweets.

La raccolta fondi non si conclude il 17 giugno: tutte le t-shirt di Convivio 2014 autografate e alcuni oggetti storici di Gianfranco Ferré saranno venduti su Charity Stars.

Convivio offre anche Easy Test, un test rapido per l’HIV effettuato tramite un tampone orale. Il Progetto Easy-Test facilita l’accesso al test e promuove la consapevolezza del virus e della sua trasmissione.

Numerosi personaggi del mondo della cultura, spettacolo e sport hanno sostenuto Convivio come testimonial, tra cui Alessandro Gassman, Paola Turci e molti altri.

Convivio 2014 è patrocinato dall’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, Provincia di Milano, Assessorato alla Salute di Regione Lombardia, Assessorato Politiche Sociali e Cultura della Salute del Comune di Milano, Rappresentanza Italiana della Commissione Europea, Università degli Studi di Milano, Università di Comunicazione e Lingue IULM, Università Cattolica del Sacro Cuore e Expo 2015.

Per la campagna di Convivio 2014: art direction di Paola Manfrin per EGO of WHITE, RED & GREEN – artwork Claudia Scarsella.

Convivio nasce nel 1992 da un’idea di Gianni Versace, riunendo per la prima volta il mondo della moda in un grande evento benefico. A ogni edizione, Convivio ha registrato un crescente successo: dai 22.000 visitatori del 1992 agli oltre 50.000 del 2012; dai 400 iniziali volontari agli 800 dell’ultima edizione; dal miliardo e seicento milioni devoluti ad ANLAIDS nel 1992 ai due milioni e centoventinove mila euro del 2012, destinati a vari progetti di sostegno e ricerca.

Info:
Dal 13 al 17 giugno 2014
FIERA MILANO CITY
PAD 1 GATE 6 (EX PORTA TEODORICO 12)

Ingresso libero dalle 10.00 alle 22.00

Hashtag ufficiale: #iLoveConvivio
www.conviviomilano.it

AZIENDE E BRAND CHE PARTECIPANO

13 Ricrea, Acquachiara, Alcantara, Alfredo Rapetti Mogol, Angelina’s Home Roma, Annapurna Cashmere, Anna Paghera Fragrances, Antonio Riva, Aonie, Artemide, Attilio Giusti Leombruni, Baci & Abbracci, Barbie, Blumarine Parfums, Bongio Casa, Borbonese, Brunello Cucinelli, Byblos, Caco Design, Calvin Klein, Camera Italiana Buyer Moda, Carpisa, Catellani & Smith, Citroën, Collistar, Costume National, De Padova, Diesel, Dolce & Gabbana, Drink Holy, Dsquared2 Perfumes, Elie Saab Parfums, Emporio Armani, Enoteca Convivio, Ermanno Scervino, Etro, Femme by Michele Rossi, Fendi, FG Filippo Gabriele, Filodellavita, Franco Bizzaro, Fratelli Rossetti, Gallo, Genny, Gianni Versace, Giorgio Armani, Gobbetto, Gucci, Guess, H.DUE.O, Hape, Hogan, ICIM International – Bionike, Iceberg, Il Gufo, Il Matrimonio dei Sensi, Image The Urban Medi Spa, Inglesina, Kaloderma, Ken Scott, Korff, L’Erbolario, Ladurée, Lisa Corti, Luciano Barachini, Mac Cosmetics, Marvis, Mimisol, Miss Grant, Missoni, Moncler, Monnalisa, Moschino Cheap & Chic, Most, Nahoor, Naturino, Nespresso, OVS, Philipp Plein, Philosophy di Alberta Ferretti, Pinko, Piquadro, Prada, Pupi Solari, QuisQuis by Stefano Cavalleri, Raffaela D’Angelo beachwear, Rizieri, Robertaebasta, Roberto Cavalli, Rosenthal, Runway showroom – Cocorose London, Rubinia Gioielli, Sambonet, Simonetta, SoloBlu – Italian Beach Couture, Stokke®, Sussi e Biribissi, Tatitoto, Tommy Hilfiger, Tod’s, Tucano, Trudi, Valentino, Vivi natural care, Yam

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.