Klimt. Alle origini di un mito > dal 12 marzo al 13 luglio 2014 > Palazzo Reale, MIlano @arthemisiagroup @24Cultura #palazzorealemilano #klimtmi

Gustav Klimt, Salomè, 1909, Olio su tela, cm 178 x 46, Venezia, Ca’
Pesaro, Galleria Internazionaled’Arte Moderna

L’esposizione “Klimt. Alle origini di un mito”, realizzata in collaborazione con il Museo
Belvedere di Vienna (Österreichische Galerie Belvedere), promossa dal Comune di
Milano‐Cultura, organizzata e prodotta da Palazzo Reale, 24 ORE Cultura – Gruppo 24
ORE e Arthemisia Group, è curata da Alfred Weidinger, affermato studioso di Klimt e
vice direttore del Belvedere e si avvale della collaborazione per l’Italia della studiosa
klimtiana Eva di Stefano.
Venti gli oli di Gustav Klimt che il pubblico potrà ammirare dal 12 marzo al 13 luglio 2014
a Palazzo Reale. Una raccolta straordinaria se si pensa che sono 100 al mondo i dipinti e
gli affreschi del maestro di cui si ha notizia e che il Museo Belvedere, in occasione del
150° anniversario della nascita di Klimt, ha esposto un totale di 40 oli nella grande
mostra del 2012 che dava conto della formazione, dello sviluppo e dell’apice della
carriera artistica del genio austriaco.
La riproduzione dell’originale del “Fregio di Beethoven” – esposto nel 1902 a Vienna
all’interno del Palazzo della Secessione costruito nel 1897 – occuperà un’intera sala in
mostra e “immergerà” il visitatore nell’opera d’arte totale, massima aspirazione degli
artisti della Secessione Viennese, sulle note della Nona sinfonia di Beethoven. Tutto il
percorso espositivo si avvarrà di un allestimento che integra tematiche e opere nel
contesto di arte totale proprio della movimento.
La mostra si propone di indagare i rapporti familiari e affettivi di Klimt, esplorando gli
inizi della sua carriera alla Scuola di Arti Applicate di Vienna e la sua grande passione per
il teatro e la musica attraverso l’esposizione di opere provenienti anche da altri
importanti musei, tra cui diversi capolavori come Adamo ed Eva , Salomè, Girasole e
Acqua in movimento.
“Nell’ambito di un progetto culturale che vede Milano al centro del panorama dei grandi
eventi espositivi internazionali, questa mostra rappresenta un capitolo di notevole
qualità e importante significato – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Filippo Del Corno
–. I capolavori in mostra, infatti illustrano compiutamente diverse fasi della vita di Klimt
e, accompagnati da una ricca documentazione, ricostruiscono il contesto di formazione
della personalità dell’artista fin dalle sue prime esperienze giovanili”.
Particolare attenzione sarà dedicata all’opera giovanile di Klimt, alla sua formazione
presso la Kunstgewerbeschule viennese e ai suoi inizi come decoratore dei monumentali
edifici di rappresentanza lungo il Ring, sulla scia di Hans Makart, indispensabili
presupposti della sua evoluzione in direzione della modernità perché, come scrive in
catalogo Agnes Husslein‐Arco, direttore del Belvedere: “Pochi sanno che la Künstler‐
Compagnie, la Compagnia degli Artisti costituita nel 1881 da Gustav Klimt, da Franz
Matsch (compagno di Klimt alla Kunstgewerbeschule dell’Österreichisches Museumfür
Kunst und Industrie) e da Ernst Klimt, fratello minore di Gustav, fu attiva per quasi dodici
anni, distinguendosi soprattutto nella decorazione pittorica di edifici pubblici,
specialmente teatri. A tali incarichi si dovette, in fondo, anche il successo di questa
società di pittori, e in particolare di Gustav Klimt, sulla scena artistica viennese”.
“Klimt. Alle origini di mito” accompagna così il visitatore in un percorso alla scoperta di
un artista divenuto mito attraverso alcuni dei capolavori più noti del maestro austriaco
che, ancora oggi, incantano e che in mostra i visitatori possono ammirare: da Adamo ed
Eva alla Famiglia, dal Girasole a Fuochi Fatui, da Acqua in movimento a Salomè senza
tralasciare i paesaggi evocativi come Dopo la pioggia o Mucche nella stalla e i grandi
ritratti femminili.
La mostra si apre con il contesto famigliare: accanto a opere dei fratelli Ernst e Georg,
sono esposti anche ritratti giovanili fatti da Gustav a membri della sua famiglia, nonché
fotografie originali provenienti dal lascito dell’artista.
La seconda parte della mostra è dedicata all’apprendistato dei fratelli Klimt alla Scuola
d’Arte Viennese, nell’ambito della quale fondarono, insieme a Franz Matsch, la
cosiddetta Künstler‐Compagnie (Compagnia degli Artisti): le opere presenti illustrano
pertanto la formazione di Klimt pittore storicista e il suo rapporto con l’arte di Hans
Makart. Ampio spazio sarà riservato all’epoca della Künstler‐Compagnie, fino alla morte
di Ernst Klimt nel 1891. Grazie soprattutto a bozzetti di grandi dipinti decorativi per teatri
e musei, si potrà capire perché i tre artisti s’imposero quali successori di Hans Makart,
allontanandosi tuttavia dal suo stile neo‐barocco.
La crisi klimtiana dopo lo scioglimento della Künstler‐Compagnie è contestualizzata
nella crisi dell’arte viennese stessa, che sfocerà nella fondazione della Secessione. Qui
una scelta di opere della prima fase della Secessione diventa dunque testimonianza del
rifiuto definitivo della tradizione storicistica e del successivo passaggio all’avanguardia
internazionale.
Due sale saranno dedicate al ritratto e al paesaggio, generi prediletti da Klimt dalla
fondazione della Secessione. Tre importanti ritratti femminili ‐ Signora davanti al
caminetto e i due Ritratto femminile ‐ eseguiti da Gustav Klimt tra il 1894 e il 1898,
approfondiscono il primo tema, illustrando, al tempo stesso, il particolare rapporto
dell’artista col genere femminile. In esposizione anche alcune lettere d’amore scritte a
Emilie Flöge, scoperte in tempi recenti, che gettano luce sull’intimità della sua vita
amorosa.
Nella sala dei paesaggi, oltre a due importanti dipinti di Klimt – Dopo la pioggia e
Mucche nella stalla ‐ è offerta una panoramica sul paesaggismo austriaco del tempo,
dalle prime tendenze impressionistiche di fine Ottocento ai dipinti secessionisti di Carl
Moll e di Koloman Moser.
Altri due dipinti, Fuochi fatui e La famiglia, illustreranno la pittura simbolista di Klimt,
sezione che conclude l’esposizione.
Il catalogo è edito da 24 ORE Cultura.
KLIMT. Alle origini di un mito
Palazzo Reale, Milano | 12 marzo – 13 luglio 2014
Orari: LUN 14.30 – 19.30 | MAR, MER, VEN, DOM 9.30 – 19.30 | GIO, SAB 9.30 – 22.30
Il servizio di biglietteria termina un’ora prima della chiusura
Per prenotazioni e informazioni: +39 02 54917
http://www.klimtmilano.it
http://www.comune.milano.it/palazzoreale
#klimtmi
Seguilo su:
http://www.facebook.com/palazzorealemilano
http://www.facebook.com/24ORECultura
http://www.facebook.com/ArthemisiaGroup

________________Scheda tecnica della Mostra di KLIMT
Titolo KLIMT
Alle origini di un mito
A cura di Alfred Weidinger
In collaborazione per l’Italia Eva Di Stefano
Una mostra Comune di Milano – Cultura
Palazzo Reale
Museo Belvedere di Vienna
24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE
Arthemisia Group
Allestimento Corrado Anselmi
Sponsor Tecnico ATM; Trenord; CanaleArte
Con il sostegno di Digitalia ’08; Publitalia ’80; Coop Lombardia
Con il supporto di la Rinascente; Radio Monte Carlo
In partnership con Vogue; Vanity Fair; AD
In collaborazione con Il Sole 24 ORE
Domenica
Radio 24
Sede Palazzo Reale, Milano
Periodo 12 marzo – 13 luglio 2014
Orari lunedì 14.30 – 19.30
martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30 – 19.30
giovedì e sabato 9.30 – 22.30
Il servizio di biglietteria termina un’ora prima della chiusura
Info e prenotazioni http://www.klimtmilano.it/
www.comune.milano.it/palazzoreale
www.ticket.it/klimt Tel. 02 54917
www.ticketone.it
Ingresso
VISITATORI INDIVIDUALI
€ 11,00 INGRESSO SINGOLO INTERO audioguida gratuita
€ 9,50 INGRESSO SINGOLO RIDOTTO audioguida gratuita
visitatori dai 6 ai 26 anni, visitatori oltre i 65 anni, portatori di
handicap, soci Touring Club con tessera, soci FAI con tessera,
possessori di biglietti aderenti all’iniziativa “Lunedì Musei”
(Poldi Pezzoli / Museo Teatrale della Scala), militari, forze
dell’ordine non in servizio, insegnanti, soci Coop con tessera,
dipendenti Publitalia/Digitalia, possessori RinascenteCard,
altre categorie convenzionate
€ 5,50 INGRESSO RIDOTTO SPECIALE audioguida gratuita
dipendenti Gruppo 24 ORE (eventuale accompagnatore al
seguito € 9,50), volontari Servizio Civile muniti di tesserino,
dipendenti con badge e abbonati annuali ATM che presentano
in biglietteria il tesserino con la dicitura “abbonamento
annuale” o in alternativa la tessera Carta Club oppure lo
scontrino fiscale, possessori di biglietto corsa semplice e di
tessera Itinero Trenord, altre categorie convenzionate
Gratuito audioguida gratuita
Minori fino ai 6 anni, un accompagnatore per disabile che presenti
necessità, giornalisti con tesserino ODG per servizio (previo
accredito – non si procede con l’accreditare la stampa sabato,
domenica e nei giorni festivi – per emergenze 349 6108183),
tesserati ICOM, guide turistiche munite di tesserino di abilitazione,
dipendenti Soprintendenza ai Beni Architettonici e Artistici
Dipendenti Comune di Milano audioguida gratuita
dietro esibizione del badge € 5,50 – eventuale ospite al
seguito € 9,50
BIGLIETTO FAMIGLIA audioguida gratuita
1 o 2 adulti + bambini (da 6 a 14 anni) = adulto € 9,50 –
bambino € 5,50
GRUPPI
€ 9,50 Gruppi di almeno 15 e massimo 25 persone
Gratuità 1 accompagnatore per ogni gruppo
Sistema di microfonaggio obbligatorio e incluso nel prezzo
GRUPPI TOURING CLUB O FAI
€ 5,50 Gruppi organizzati direttamente dal Touring Club e dal FAI
(min 15 – max 25 persone)
Gratuità 1 accompagnatore e 1 guida per gruppo
Sistema di microfonaggio obbligatorio e incluso nel prezzo
SCUOLE
€ 5,50 Gruppi di studenti di ogni ordine e grado (min 15 – max 25 alunni)
Gratuità 2 accompagnatori per ogni gruppo scolastico
Sistema di microfonaggio obbligatorio e incluso nel prezzo
VISITE GUIDATE GRUPPI: 110,00 € visita guidata – 130,00 € visita guidata inglese
SCUOLE: 70,00 € visita guidata – 75,00 € visita guidata con
materiale didattico – 90,00 € visita guidata in inglese
Audioguida Antenna International
Visite guidate e didattica Ad Artem tel. 02 6597728 info@adartem.it
Social Media Hashtag: #klimtmi
24 ORE CULTURA:

https://www.facebook.com/24ORECultura
http://instagram.com/24cultura
http://pinterest.com/24Cultura/boards/
http://www.youtube.com/user/24ORECultura
ARTHEMISIA GROUP:
https://www.facebook.com/ArthemisiaGroup
https://twitter.com/arthemisiagroup

https://www.youtube.com/user/ArthemisiaGroup
COMUNE DI MILANO:
https://www.facebook.com/palazzorealemilano
Catalogo 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE
Prezzo: 36 € in mostra; 42 € in libreria
da marzo 2014 disponibile su www.shopping24.it

Uncategorized

HENRI CARTIER-BRESSON FOTOGRAFO Villa Reale di Monza Secondo Piano Nobile 20 ottobre 2016 – 26 febbraio 2017 @Villarealemonza @HENRICARTIERBRESSON

140 scatti di Henri Cartier Bresson, in mostra alla Villa Reale di Monza dal 20 ottobre, dedicati al grande maestro, per immergerci nel suo mondo,  per scoprire il carico di ricchezza di ogni sua immagine, testimonianza di un uomo consapevole, dal lucido pensiero, verso la realtà storica e sociologica.     Prostitute. Calle Cuauhtemoctzin, Città del […]

Read More
Uncategorized

La storia ed il futuro di Crespi d’Adda #cameradeideputati @Crespidadda

L’esperienza di Crespi d’Adda sarà uno degli argomenti del convegno “Il Patrimonio industriale in Italia. Da spazi vuoti a risorsa per il territorio”, che si svolgerà il prossimo 7 ottobre 2016, a Roma, presso la Camera dei Deputati a Palazzo Montecitorio. L’evento, promosso dalla Senatrice Michela Montevecchi, e organizzato da Simona Politini, sarà un’occasione unica […]

Read More
Uncategorized

EVENTI CULTURALI E STREET-ART, PASSA DA QUI IL RILANCIO DEL MERCATO COPERTO DI LORENTEGGIO #eventiculturalimilanesi

COMMERCIO. EVENTI CULTURALI E STREET-ART, PASSA DA QUI IL RILANCIO DEL MERCATO COPERTO DI LORENTEGGIO Tajani: ”Il percorso fatto di commistione tra vendita, socializzazione, arte e cultura rappresenta un modello di riferimento per il futuro di molte strutture simili, contribuendo a riportare i mercati coperti al centro della vita dei quartieri” Milano, 7 ottobre 2016 […]

Read More