Vai al contenuto
  • Home
  • Eventi
  • Travel
  • Spettacoli News
  • Ristoranti
  • Programmi TV
  • Salute
  • Notizie24
Home page Travel MOSTRA NOTRE-DAME DE PARIS. Sculture gotiche dalla grande cattedrale | Palazzo Madama Torino
Aggiornato il 24/04/202518/04/2019Travel

MOSTRA NOTRE-DAME DE PARIS. Sculture gotiche dalla grande cattedrale | Palazzo Madama Torino

Iaphet Elli
Ph Giorgio Perottino – FTM-PalazzoMadama-NotreDame

Palazzo Madama, per raccontare al pubblico la storia della cattedrale di Notre-Dame di Parigi – a seguito del tragico incendio subito da questo monumento – offre sabato 20 aprile l’ingresso gratuito a tutti i visitatori della mostra Notre-Dame de Paris. Sculture gotiche dalla grande cattedrale, in corso dal 5 aprile al 30 settembre 2019. Una mostra innovativa e multimediale, che dà vita a quattro sculture gotiche provenienti dalla celebre cattedrale di Notre-Dame de Paris. L’esposizione, curata della conservatrice di Palazzo Madama Simonetta Castronovo e allestita nella Sala Stemmi del museo, è frutto di una collaborazione con il Musée de Cluny – Musée national du Moyen Âge di Parigi, che ha eccezionalmente prestato a Palazzo Madama questi capolavori.

Dal portale dell’Incoronazione della Vergine sulla facciata occidentale della cattedrale proviene la Testa d’Angelo, mentre dal portale del braccio settentrionale del transetto provengono la Testa di Re mago, la Testa di uomo barbuto e la Testa di figura femminile, allegoria di una virtù teologale. Le opere, rimosse durante la Rivoluzione Francese e poi disperse, sono conservate dal 1977 al Musée de Cluny. Queste quattro opere, esempi di altissima qualità della scultura medievale europea, sono presentate con un coinvolgente allestimento audiovisivo, realizzato da Leandro Agostini, che ricrea uno sfondo architettonico e ambientale per le sculture, arricchendo la visita con proiezioni e voci fuori campo, che animano i quattro personaggi e ne raccontano la storia. In questo modo il percorso espositivo diventa un’occasione di approfondimento sulle straordinarie sculture gotiche di Notre-Dame, offrendo contemporaneamente ai visitatori una narrazione sulla Cattedrale parigina (dal Medioevo alle distruzioni successive alla Rivoluzione Francese, fino ai restauri integrativi di Eugène Viollet-le-Duc alla metà dell’Ottocento) e un’illustrazione dei diversi caratteri iconografici e stilistici dei suoi portali.

Con questa visione immersiva la cattedrale di Notre-Dame sembra per un attimo ritrovare il suo antico splendore.

Nella giornata di sabato 20 aprile anche Theatrum Sabaudiae propone a Palazzo Madama due tour guidati gratuiti alle ore 15.00 e alle ore 16.00.

Il percorso sulla scultura gotica francese, dedicato alla cattedrale, si snoda attraverso le collezioni di Palazzo Madama e la mostra in corso. L’itinerario parte dal secondo piano del museo per soffermarsi sui preziosi e delicati oggetti in avorio intagliato da botteghe parigine: piccoli altari per la devozione privata ed eleganti scatole per specchi, testimonianza della maestria degli intagliatori e del raffinato gusto delle aristocrazie di corte e della ricca borghesia. Segue, quindi, la visita alla mostra Notre-Dame de Paris, allestita al piano terra, che illustra la storia del cantiere e le vicende della cattedrale nel corso dei secoli.

Ingresso libero fino a esaurimento posti
Prenotazione consigliata: 011.52.11.788 – prenotazioniftm@arteintorino.com

Correlati

Condividi
Articolo precedente “MILANO E LEONARDO 500”. PRESENTATO “5xLEONARDO”
Articolo successivo STANLEY KUBRICK - Dal 25 aprile al 4 maggio 2019 - Cinema Spazio Oberdan Milano

Recent Posts

  • Destinazioni

    Guida di Napoli e Costiera Amalfitana

    04/06/2025
  • Eventi

    ALESSANDRA AMOROSO e SERENA BRANCALE in SERENATA

    03/06/2025
  • Destinazioni

    A Firenze sulle tracce dell’amore

    03/06/2025
  • Notizie24

    GARDALAND SEA LIFE AQUARIUM ADERISCE ALLA “24 ORE GLOBAL BEACH CLEAN” PROMOSSA DA SEA LIFE TRUST

    03/06/2025
  • Notizie24

    SCUOLA DOLCE&SALATO: VISITA DELLA DELEGAZIONE CINESE. GEMELLAGGIO AI FORNELLI

    03/06/2025

Musica

Offerte Musica

Pagine

  • Chi Siamo
  • Contatti | Images
  • Cookie Policy (UE)
  • Partners
©Copyright 2012 - 2025 Eventinews24.com .Tutti i diritti riservati | Vilva | Sviluppato da Blossom Themes. Powered by WordPress. Privacy Policy
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}