Vai al contenuto
  • Home
  • Eventi
  • Travel
  • Spettacoli News
  • Ristoranti
  • Programmi TV
  • Salute
  • Notizie24
Home page Eventi MOTTAINAI 2015 – Museo Fondazione Luciana Matalon – Dall’8 al 29 aprile 2015
Aggiornato il 17/05/202102/04/2015Eventi

MOTTAINAI 2015 – Museo Fondazione Luciana Matalon – Dall’8 al 29 aprile 2015

Iaphet Elli

MUSEO FONDAZIONE LUCIANA MATALON
Foro Buonaparte 67, Milano
VERNISSAGE
mercoledì 8 aprile ore 18
Dall’8 al 29 aprile 2015, il Museo Fondazione Luciana Matalon ospita la mostra collettiva MOTTAINAI, a cura di Michele Gambolò.
Dopo il grande successo dello scorso anno per la presentazione in anteprima europea del Greenbiz, materiale riciclato realizzato a partire dai rifiuti prodotti dagli impianti di tintura dei tessuti, MOTTAINAI 2015 passa alla fase esecutiva. Mottainai espressione giapponese che significa: “che peccato sprecare!” , è stato adottato come slogan per la tutela dell’ambiente, perché riassume i concetti di ridurre, riutilizzare, risparmiare.
Quest’anno architetti e designer italiani e giapponesi sono stati invitati a utilizzare il Greenbiz interpretandone le grandi potenzialità. La mostra propone una serie di progetti che sfruttano le straordinarie caratteristiche di questo materiale in ceramica porosa, ricavato dalla biomass cake cotta a 1000 °C : permeabilità, resistenza al gelo, al deterioramento atmosferico e al calore. Il Greenbiz può essere utilizzato come isolante termico e acustico, nei giardini pensili e nel verde verticale.
In un’epoca in cui la salvaguardia dell’ambiente rappresenta una problematica improrogabile, il Greenbiz costituisce un prodotto innovativo che , grazie alle sue caratteristiche, rispetta concretamente gli obiettivi di risparmio energetico e di sostenibilità ambientale.
Il Greenbiz è impiegato anche nella costruzione del Padiglione Giapponese a EXPO 2015.
PARTECIPANTI ITALIANI:
Atelier 2 – Gallotti e Imperadori Associati, Consalez & Rossi Architetti Associati, LAND – Andreas Kipar Architetto, Claudio Pantana Architetto, Studenti del Politecnico – Alessandra Crippa
PARTECIPANTI GIAPPONESI:
Atsushi Kitagawara Architects, Kengo Kuma & Associated, Koji Sakai & Siesta Associated, Matsuyama Shuhei, Mitsubishi Jisho, Moyadesign
APERTURA:
DAL MARTEDI’ AL SABATO
ORARIO CONTINUATO 10 – 19
DOMENICA E LUNEDI’ CHIUSO
APERTURA STRAORDINARIA DOMENICA 19 APRILE
Con il patrocinio di:
Consolato Generale
del Giappone a Milano
Tel. 02 878781 – 02 45470885
fineart@fondazionematalon.org
www.fondazionematalon.org

Correlati

Condividi
Articolo precedente Monastero di #Provaglio :Vivere la #lombardia #sentierireligiosi #versoexpo2015
Articolo successivo "BOLOGNA CITTA'DEL LIBRO PER RAGAZZI": GLI APPUNTAMENTI IN CITTA' IN OCCASIONE DELLA 52°EDIZIONE DELLA FIERA DEL LIBRO PER RAGAZZI

Recent Posts

  • Destinazioni

    Bangkok: La Vibrante Capitale della Thailandia

    29/05/2025
  • Cultura

    ADI Design Museum di Milano – Al via la mostra La stanza senza finestre, disegni per Dora

    28/05/2025
  • Notizie24

    Guida per coppie sposate, conviventi e di fatto

    27/05/2025
  • Notizie24

    ROBERTA METSOLA IN VISITA A UN CASEIFICIO DELLA DOP

    27/05/2025
  • Travel

    Brescia, la provincia dei laghi – I Laghi di Garda, d’Iseo e d’Idro

    27/05/2025

Musica

Offerte Musica

Pagine

  • Chi Siamo
  • Contatti | Images
  • Cookie Policy (UE)
  • Partners
©Copyright 2012 - 2025 Eventinews24.com .Tutti i diritti riservati | Vilva | Sviluppato da Blossom Themes. Powered by WordPress. Privacy Policy
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}