
POLIMODA PRESENTA MOMENTING THE MEMENTO
Un progetto internazionale di ricerca e networking curato da Polimoda in occasione della conferenza IFFTI 2015, tenutasi dal 12 al 16 maggio 2015 a Firenze.
BODY:
Il corpo inteso come entità fisica, semiotica del corpo e linguaggio espressivo; una tela tridimensionale attraverso cui comunicare emozioni, pensieri e stati d’animo. Il corpo diventa protagonista e soggetto naturale nei mondi della moda e dell’arte. Body come linguaggio corporeo, il cui studio consente di individuare punti di connessione tra culture diverse.
CALLIGRAPHY:
La calligrafia come bellezza della scrittura, strumento per esprimere un’idea, un concetto o un metodo, un linguaggio poetico e una forma d’arte. Un mezzo per raccontare emozioni e condividere prospettive. Una scrittura che deve qualificarsi, come nell’arte calligrafica, ancor prima di tradursi in parole, attraverso un percorso di ricerca, studio e riflessione, radicato in un background culturale solido.
CRAFT:
La manualità, come espressione dell’artigianato, rappresenta il cuore pulsante della creatività. La lavorazione attiva e concreta dei materiali dà vita a idee che si trasformano in realtà tangibili. È un’arte nobile che combina la creazione di oggetti con tecniche raffinate, soprattutto nel campo della moda, dove il valore di un capo o un oggetto si distingue tra il banale e il prezioso.
DRESS:
L’abito è il protagonista indiscusso del mondo della moda e un elemento fondamentale in ogni sistema culturale e sociale. Con la sua forma e i suoi colori, l’abito racchiude significati personali e intrinseci, diventando stimolo, emozione o esperienza sensoriale. Quando vestiamo il nostro corpo, ci immergiamo in un nuovo concetto estetico, sentendo che la nostra storia è pronta per una nuova esperienza da vivere.
IMAGERY:
L’immaginario è il luogo d’incontro tra visibile e invisibile, reale e virtuale, tangibile e intangibile. È uno spazio che racchiude universi possibili, finiti o infiniti, dove convivono tempo, materia, energia e pensiero. Qui la visione creativa prende forma, dando vita a nuovi scenari e prospettive.
SPACE:
Lo spazio è inteso come un ambiente tridimensionale che accoglie e circonda il corpo. È uno spazio urbano, architettonico e scenografico, dove si creano emozioni condivise, come durante una sfilata o una mostra. È il luogo di percezione e relazione, dove avviene il dialogo eterno tra il contenitore e il contenuto, tra sé e gli altri.
Eventi:
Tre serate esclusive si terranno il 13, 14 e 15 maggio presso il suggestivo Palazzo Strozzi, Villa Favard e il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. Questi straordinari luoghi saranno aperti agli ospiti della manifestazione in veste unica. Il programma completo degli eventi è disponibile sul sito www.iffti2015.polimodaconference.com, dove è anche possibile registrarsi per accedere alla parte convegnistica, inclusa la visita a installazioni e performance, fino a esaurimento posti.
In concomitanza con Expo Milano 2015 e la 56ª Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, eventi che pongono l’Italia al centro dell’attenzione globale, IFFTI 2015 e Momenting the Memento rappresentano un’opportunità unica per celebrare il connubio tra moda, cultura e arte, espressione del prestigio del Made in Italy nel mondo.
MOMENTING THE MEMENTO:
Registrazioni per accedere alla parte convegnistica, inclusa la visita a installazioni e performance, tramite il sito: www.iffti2015.polimodaconference.com (fino a esaurimento posti).
Sito web: www.iffti2015.polimodaconference.com
Sedi e Orari: