
“L’Arte del Saper Fare” prende vita nella Piazzetta Birra del
Birrificio Angelo Poretti presso il Padiglione Italia a EXPO 2015
Il brand simbolo dell’eccellenza nella produzione birraria accoglie le migliori Scuole di arti e mestieri, celebrando l’artigianato artistico italiano.
Mercoledì 8 luglio sarà il turno della Scuola dell’Arte della Medaglia – Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (Roma), con due esposizioni in programma alle 16:00 e alle 18:00.
Milano, 6 luglio 2015 – Birrificio Angelo Poretti, Birra Ufficiale del Padiglione Italia, scelto per i suoi valori di tradizione, innovazione, sostenibilità ed eccellenza, ospiterà durante l’intera durata di EXPO 2015 le opere artistiche realizzate in esclusiva e dedicate al brand da sei Scuole italiane di alto artigianato. Queste creazioni rappresentano un patrimonio artistico unico del nostro Paese.
Il progetto, ideato da Birrificio Angelo Poretti in collaborazione con la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, rende omaggio al genio creativo italiano e si inserisce nell’ambito del progetto Vivaio, che caratterizza Padiglione Italia.
Fino alla conclusione di EXPO 2015, sei Scuole di arti e mestieri si alterneranno nella Piazzetta Birra, esponendo opere inedite che raccontano la storia del Birrificio Angelo Poretti attraverso materiali, tecniche e linguaggi rappresentativi delle loro tradizioni.
Il terzo appuntamento vedrà protagonista la Scuola dell’Arte della Medaglia – Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato di Roma. Fondata nel 1907 da Re Vittorio Emanuele III, questa istituzione unica al mondo unisce design e mestieri d’arte, formando professionisti dell’incisione e della modellazione plastica.
L’8 luglio, Birrificio Angelo Poretti invita tutti gli appassionati d’arte a scoprire queste straordinarie opere nella Piazzetta Birra, situata tra il Cardo e il Decumano del Padiglione Italia. Gli eventi delle 16:00 e delle 18:00 culmineranno con un brindisi all’eccellenza italiana.
Questo progetto rappresenta un impegno nel promuovere i giovani talenti italiani, offrendo loro uno spazio per crescere e confrontarsi con una vetrina globale come quella di EXPO 2015.
I prossimi appuntamenti prevedono:
- ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana – Colorno, PR (29 luglio/19 agosto)
ALMA è il più prestigioso centro di formazione per l’ospitalità italiana a livello internazionale, fondato nel 2004. Sotto la guida del suo Rettore, Gualtiero Marchesi, forma cuochi, pasticceri, sommelier e professionisti della ristorazione provenienti da tutto il mondo. - Tarì Design School – Marcianise, CE (2 settembre/23 settembre)
Il Polo Orafo del Tarì, pilastro del sistema orafo italiano, ospita la Tarì Design School, nata nel 1991. La scuola offre corsi di design e tecniche per oreficeria, gioielleria e moda, in costante dialogo con aziende e professionisti del settore. - Scuola del Vetro Abate Zanetti – Murano, VE (30 settembre/21 ottobre)
Erede della Scuola di Disegno per Vetrai, fondata nel 1862 dall’Abate Vincenzo Zanetti, questa istituzione rappresenta un ponte tra passato e futuro dell’arte del vetro di Murano. La struttura è attrezzata per le principali lavorazioni vetrarie: fornace, lume, fusione e molatura.
La storia del Birrificio Angelo Poretti inizia nel 1877, quando Angelo Poretti fondò il suo birrificio in Valganna, sfruttando l’acqua purissima delle sue sorgenti per creare birre di qualità eccezionale. Oggi, la tradizione continua con l’utilizzo di diversi tipi di luppolo, che conferiscono alle birre un carattere unico: “3 Luppoli”, “Originale 4 Luppoli”, “Bock Chiara 5 Luppoli”, “Bock Rossa 6 Luppoli”, “7 Luppoli Non Filtrata” (stagionale: La Fiorita, L’Estiva, La Mielizia, Ambrata), “8 Luppoli Saison” e “9 Luppoli” (IPA, Porter, Wit), fino alla “10 Luppoli”.
Dal 2002, il Birrificio Angelo Poretti fa parte del gruppo Carlsberg, che ha introdotto nel 2011 il rivoluzionario sistema di spillatura DraughtMaster™ Modular 20, basato su fusti in PET e privo di CO2 aggiunta. Questo sistema garantisce una birra di altissima qualità e riduce l’impatto ambientale.
Nel 2015, il Birrificio Angelo Poretti è stato scelto come Birra Ufficiale del Padiglione Italia a EXPO 2015, rappresentando l’eccellenza birraria italiana.
Scopri di più: www.birrificioporetti.it – www.carlsbergitalia.it
Seguici su:
@BirraPoretti @IPZSofficial
Carlsberg Italia invita a bere responsabilmente. Per maggiori informazioni, visita www.beviresponsabile.it.