Guida della città di Boston

Newbury Street  Boston  credit Tim GrafftMOTT

In città, numerose e diverse attrazioni sono imperdibili, tutte da esplorare a piedi o utilizzando i mezzi pubblici. Tra questi, spicca la metropolitana – la più antica d’America – che offre anche diverse opzioni di abbonamento (Charlie Ticket)

La città della Storia, della Tradizione e dell’Arte:
Scopri il leggendario Freedom Trail a piedi o a bordo di un trolley. I trolley sono tram turistici d’epoca, con un biglietto valido per l’intera giornata: puoi salire e scendere a tuo piacimento lungo il percorso, esplorando comodamente la storia affascinante di Boston.

Un piede nella Rivoluzione Americana, l’altro nelle molteplici etnie che hanno sempre contribuito al progresso di Boston: Irlandese, Ebraica e Italiana. Il quartiere simbolo è il North End. Visita l’unico mercato all’aperto di frutta e verdura in America: l’Haymarket, situato dietro i Magazzini Generali del Porto, ora conosciuti come Quincy Market e Faneuil Hall. Non perderti il Monumento di Vetro all’Olocausto, l’Holocaust Memorial: sei magnifiche stele commemorano la tragedia e si ergono davanti al Municipio di Boston, offrendo un contrasto affascinante con l’architettura in mattoncini rossi della seicentesca Blackstone Square.

Scopri la metropolitana più antica d’America, la T di Boston, che ti condurrà ovunque desideri a tariffe estremamente vantaggiose.

Continuate a esplorare Boston a piedi: è un vero piacere fermarsi nell’antica corte rinascimentale veneziana dell’Isabella Stewart Gardner Museum, respirare l’amore per l’arte e la vasta collezione, e godersi un concerto pomeridiano estivo con musica di Bach o Scarlatti nel weekend. Ammirate un paesaggio del New England di Winslow Homer o un’opera di Edward Hopper al Museum of Fine Arts. Passeggiate lungo le strade acciottolate di Beacon Hill, immaginando di incontrare Louisa May Alcott, oppure visitate la splendida Brattle Street a Cambridge. Curiosate nelle botteghe d’antiquariato su Charles Street a Boston o date un’occhiata a Shreve, Crump & Low, la gioielleria su Boylston Street che ospita al secondo piano mobili, argenti, cineserie e lampade del 18º e 19º secolo europeo e americano. Riscoprite il fascino del moderno con le architetture che I.M. Pei ha regalato a Boston, dal grattacielo a specchio Hancock Tower che riflette la Trinity Church, simbolo dell’armonia tra passato e presente che Boston continua a mantenere nel tempo. Terminate l’omaggio alla cultura Yankee al JFK Library Museum, un luogo che lega il Massachusetts ancora di più alla storia degli USA e dei suoi Presidenti.

Ma soprattutto, non dimenticate di ascoltare per un momento l’acustica della Symphony Orchestra: magari durante un concerto del violoncellista Yo-Yo Ma.

D’estate, per chi ama l’outdoor

Esplora Boston con i mezzi anfibi dei Duck Tours, attraversando le strade storiche e navigando le acque del Charles River. Questo tour di 80 minuti è un modo divertente per scoprire la città della baia. Le partenze sono da tre punti strategici: Museum of Science, Prudential Center e, per un tour serale di 60 minuti, dal New England Aquarium. A bordo, sarete accolti da un simpatico “ConDUCKtor” che vi guiderà nella scoperta della città.

Durante il tour, potrete ammirare luoghi iconici come il Parlamento con la sua cupola d’oro a Beacon Hill, il parco Boston Common, il quartiere storico di North End, la lussuosa Newbury Street, il Quincy Market e il grattacielo Prudential Tower. Al momento del “Big Splash”, quando il veicolo anfibio entra nel fiume Charles, potrete godere di una spettacolare vista delle due sponde: Boston e Cambridge.

I Boston Duck Tours operano tutti i giorni dall’ultimo lunedì di marzo all’ultima domenica di novembre, e a dicembre dal venerdì alla domenica, con qualsiasi condizione meteo. I tour iniziano alle 9:00 del mattino e terminano un’ora prima del tramonto, in base alla stagione. Il sito web, disponibile anche in italiano, offre un tour virtuale delle attrattive e una mappa del percorso.

Gli “Add-on-Adventures” includono spettacoli, tour e pasti da aggiungere al Duck Tour di Boston, offrendo combinazioni scontate per completare la vostra esperienza in città. Per maggiori informazioni, visitate il sito ufficiale: Boston Duck Tours.

Già a Boston, il Boston Harbor Islands National Park offre una facile fuga nella natura con escursioni alle oltre trenta isole che punteggiano la baia della città. Questo spazio verde custodisce reperti della storia coloniale e ospita il più antico faro d’America. Boston è rinomata per i suoi numerosi parchi cittadini, che le hanno conferito il titolo di una delle città più verdi degli USA. Il Parco Storico Nazionale della baia di Boston è composto da una trentina di isole, sei delle quali sono accessibili grazie a un servizio stagionale di traghetti. Queste isole offrono un mix di storia e svago all’aria aperta, con diverse opzioni per le visite: si può combinare la visita di due isole, comme Georges e Spectacle Island, trascorrendo la giornata a bordo del traghetto Boston Best Cruise, oppure esplorare quattro isole selvagge che offrono anche campeggio. Le visite sono disponibili tutti i giorni della settimana dal 22 giugno al 3 settembre.

Per chi è curioso d’arte, cultura e college famosi

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.

Articoli consigliati