Comincia il Festival di Sanremo e si accende, per il terzo anno consecutivo, OLTRE IL FESTIVAL, il progetto che da lunedì 5 a domenica 11 febbraio trasforma Villa Nobel, residenza di Alfred Nobel in riviera, ora sede museale, nel quartier generale di RadioMediaset.
Durante la settimana sanremese Villa Nobel diventa così punto di riferimento degli artisti in gara e degli ospiti del Festival, che recandosi in un unico posto vengono accolti negli studi creati ad hoc di sei radio, nazionali e locali: Radio 105, Radio Monte Carlo, R101, Radio Subasio, Radio Norba e Radio Bellla & Monella.
OLTRE IL FESTIVAL si sta imponendo, edizione dopo edizione, come nuovo modello di accoglienza nel corso del Festival di Sanremo, punto di incontro e di confronto tra addetti ai lavori, con un occhio di riguardo per il pubblico che potrà accedere liberamente al parco di Villa Nobel e partecipare a tutti gli eventi.
“Il nostro obiettivo con Oltre il festival” – afferma Paolo Salvaderi, Amministratore delegato di RadioMediaset – “è la partecipazione: la partecipazione del pubblico agli eventi in programma nel corso di tutta la settimana, l’interazione con i nostri talent presenti a Villa Nobel, il coinvolgimento di tutti gli artisti in gara che saranno intervistati dalle nostre radio negli studi allestiti nel parco, proprio per essere visibili al pubblico. In una parola, tutto quello che c’è Oltre il Festival”.
Lunedì 5 febbraio gran parte degli artisti in gara al Festival di Sanremo prenderà parte all’elegante cena di gala di inaugurazione delle attività di Oltre il Festival, insieme a tutti i talent delle radio e ai clienti presenti a Villa Nobel con le proprie attività.
Dislocati nelle diverse postazioni all’interno della villa, nel corso di tutta la giornata i conduttori di Radio 105, Radio Monte Carlo, R101, Radio Subasio, Radio Norba, Radio Bellla & Monella accoglieranno gli artisti in gara al Festival, ospiti, influencer e con loro chiacchiereranno di musica, attualità, costume.
Su Radio 105 ogni giorno Diletta Leotta e Daniele Battaglia condurranno in diretta da Villa Nobel “105 Take Away”, mentre Mariasole Pollio raccoglierà sul posto contributi che andranno ad arricchire i programmi dedicati al Festival di Sanremo.
Lo stesso faranno nel corso di tutta la settimana Melita Toniolo e Lucilla Agosti su R101, mentre Fernando Proce trasmetterà in diretta da Villa Nobel il venerdì mattina.
Radio Monte Carlo sarà presente a Sanremo con Chiara Lorenzutti che trasmetterà in diretta tra le 16 e le 18, mentre Giorgia Venturini si collegherà da Villa Nobel due volte al giorno.
Linda Pani sarà la conduttrice di Radio Bellla & Monella.
Sulla scia del successo dello scorso anno, ritorna protagonista d’eccezione a Villa Nobel Clio Zammatteo, in arte CLIOMAKEUP, la make-up artist più amata d’Italia, da oltre 10 milioni di follower online. Anche in questa edizione, Clio videointervisterà ospiti e artisti a bordo di un’iconica auto personalizzata che percorrerà le strade di Sanremo.
Lo show on the road, promosso dal brand cosmetico ClioMakeUp, in partnership con Radio 105, offrirà, per tutta la durata del Festival di Sanremo 2024, appuntamenti giornalieri ed esclusivi dietro le quinte in cui il mondo della musica si racconterà nuovamente nell’originale format, all’insegna di ironia e creatività, attraverso un linguaggio semplice, spontaneo e, soprattutto, autentico.
Il pubblico potrà accedere liberamente al parco di Villa Nobel dal lato della passeggiata a mare: all’interno di un’area privilegiata potrà così assistere ai programmi di Radio 105, intrattenersi con i talent delle radio e prendere parte alle attività organizzate dai numerosi partner presenti.
ARCAPLANET, BURN, CLIOMAKEUP, ENI, FIAT, LINDT, MONTEGRAPPA, MOTOROLA, REGIONE PUGLIA, VECCHIO AMARO DEL CAPO, VOXYL
ATTIVITA’ DEI CLIENTI
ARCAPLANET
Arcaplanet è leader del Pet-care con oltre 2,2 milioni di clienti fidelizzati, più di 550 punti vendita fisici, un e-commerce, una nuova app mobile e circa 3.000 dipendenti. Nel corso di quasi tre decadi l’azienda si è trasformata in un colosso del Pet store italiano, caratterizzata da una crescita costante e un percorso sempre più Pet-centric, che ha portato – anche grazie alla recente acquisizione di tre cliniche veterinarie – a una sempre più ampia trasversalità dell’offerta. Con la costante crescita della sua community, l’insegna risponde alle esigenze di tutti gli animali domestici attraverso un’offerta innovativa di prodotti e servizi, inclusi marchi esclusivi di alta qualità come Virtus, In The Nature, Next, Be Fortis e la linea Hi.
BURN
Burn Energy Drink sarà presente durante la settimana Sanremese con postazioni all’interno e nel giardino di Villa Nobel dove sarà possibile ritirare sample di prodotto.
Venerdì sera il divertimento è assicurato grazie all’energia di Burn Energy Drink, partner dell’intera serata. All’interno della sala Crystal Gourmet è previsto un dj-set che darà energia a tutto il pubblico presente. In consolle DJ Lollino, primo vincitore assoluto della global competition Burn Residency tenutasi ad Ibiza.
ENI
Eni con Enilive e Plenitude, sarà partner della prossima edizione di Oltre Il Festival. Le società saranno presenti attraverso una campagna sulle radio del gruppo e sui social e alcune brandizzazioni negli spazi della villa.
Fiat 600e, sarà l’official car di “Oltre il Festival” e permetterà agli ospiti di Villa Nobel di spostarsi per tutta Sanremo in modo confortevole e rispettoso per l’ambiente. Fiat 600e, 100% elettrica, rappresenta la soluzione ideale sia per gli amanti della città sia per gli appassionati della vita all’aperto ed è la perfetta incarnazione dello stile italiano e della sostenibilità che caratterizzano il Marchio. Sarà inoltre esposta nel parco di Villa Nobel la nuova FIAT TOPOLINO. Gioiosa, 100% elettrica, libera di circolare ovunque, facile da parcheggiare ed estremamente agile grazie alle sue dimensioni compatte è la soluzione ideale per la mobilità urbana sostenibile e accessibile a tutti.
Sarà Reefilla – startup torinese premiata tra le migliori 50 startup europee che operano nella mobilità – a garantire energia all’intera flotta tramite i suoi dispositivi mobili di ricarica, i “Fillee”, con cui le auto elettriche verranno ricaricate dove e quando serve in modo totalmente flessibile e sostenibile.
LINDT
Lindt Italia, azienda leader nel mercato del cioccolato premium, sarà presente per il secondo anno consecutivo a Villa Nobel, per deliziare tutti gli ospiti con gli iconici cioccolatini LINDOR: un guscio di finissimo cioccolato al latte Lindt che racchiude l’irresistibile scioglievolezza e che, ad ogni San Valentino, si trasforma nella romantica forma di cuore per stupire tutti gli innamorati e gli appassionati di cioccolato. Oltre alla costante presenza del brand negli ambienti della Villa e per le vie del centro città, LINDOR sarà il protagonista della serata di gala grazie alla partecipazione del Maîtres Chocolatier, che creerà dal vivo le praline LINDOR, e dell’artista poliedrico Gio Evan, con cui il brand ha attivato una collaborazione dedicata alla festa degli innamorati.
Per più di un secolo, Montegrappa, un’azienda familiare situata alle pendici delle Dolomiti è rimasta incessantemente curiosa di perfezionare la relazione profondamente personale – spesso magica – tra carta e mente umana. Gli strumenti da scrittura Montegrappa rappresentano un ideale moderno, strumenti che offrono alle menti più esigenti il lusso di scegliere le proprie parole. Gli artisti che arriveranno a Villa Nobel per essere intervistati dalle radio apporranno la loro firma sul backdrop presente all’ingresso con uno speciale marker Limited Edition e riceveranno una penna Montegrappa in dono.
MOTOROLA
Motorola è da sempre vicina ai giovani talenti e alle passioni travolgenti delle nuove generazioni: tra queste non può mancare la musica, un motore in grado di smuovere i cuori degli appassionati. Il suo impegno nel favorire la nascita di nuovi talenti e sostenere le passioni dei propri clienti si riconferma anche in occasione del Festival di Sanremo 2024, grazie alla partnership con RadioMediaset. Motorola, infatti, fornirà i propri device allo staff digital di RadioMediaset e a Mariasole Pollio che ha già scelto Motorola Razr 40 Ultra Peach Fuzz per documentare la settimana sanremese di Oltre il Festival. Motorola sarà presente a Villa Nobel con diverse postazioni di ricarica e con gli espositori dei propri smartphone e proprio da Villa Nobel l’iconico brand lancerà anche una divertente iniziativa che coinvolgerà il pubblico di Radio 105 e inaugurerà una collaborazione con l’emittente che nel corso del 2024 darà vita a diverse iniziative speciali.
REGIONE PUGLIA
La Regione Puglia darà il benvenuto ad artisti, addetti ai lavori e pubblico attraverso l’affascinante installazione luminosa #weareinpuglia, realizzata con la tecnica delle luminarie, che renderà ancora più accogliente il parco di Villa Nobel, dove troveranno spazio alcuni corner dedicati ai prodotti regionali. Gli ospiti potranno, inoltre, degustare specialità tipiche rappresentative dei suoi variegati territori all’interno dei menù proposti nella sala Crystal Gourmet.
Da Emma ai Negramaro, da Diodato ad Alessandra Amoroso, passando per Maninni, gli artisti pugliesi in gara saranno cinque e, insieme alla loro proposta musicale, viaggeranno anche la Puglia e il desiderio delle vacanze in una destinazione accogliente tutto l’anno. Per questo l’Agenzia del Turismo Pugliapromozione è scesa in campo, unica Regione a partecipare a Sanremo all’evento “Oltre il Festival”.
Saranno con Regione Puglia: Produttori Vini Manduria, Talea con Le Filari e Parco La Serra Pasticceria, Cantina Sociale San Donaci, Antica Forneria e Ceramiche Nicola Fasano.
Per il terzo anno consecutivo Vecchio Amaro del Capo sarà il grande protagonista nella Sala Crystal Gourmet. I migliori cocktail firmati Caffo accenderanno la festa a Villa Nobel come il fresco e aromatico ‘Capo Tonic’ con Vecchio Amaro del Capo classico, oppure come il ‘Capo Arrabbiato Spritz’, l’intrigante drink dalle note vivaci del peperoncino di Calabria di Vecchio Amaro del Capo Red Hot Edition. Classico o piccante, Vecchio Amaro del Capo in purezza, sarà servito rigorosamente da freezer -20°C come tradizione comanda. E gli indimenticabili momenti di Villa Nobel potranno diventare un ricordo indelebile con la novità Videobooth 360 di Vecchio Amaro del Capo. Si tratta di una videocamera che ruota a 360° ed elabora un video creato ad hoc con jingle musicale che gli invitati potranno caricare e condividere sui social. Infine, un meraviglioso photo corner di Elisir Borsci S. Marzano che richiama l’arte artigianale pugliese della creazione delle luminarie, attenderà i presenti nel giardino della villa.
Voxyl è un integratore alimentare in pastiglie a base di erisimo, ingrediente di origine naturale con azione benefica sul tono della voce. Apprezzato da speaker, cantanti, attori, giornalisti, Voxyl non può mancare a Sanremo: prezioso alleato di chi usa la voce per lavoro o semplice abitudine di tutti i giorni, il prodotto sarà infatti distribuito e disponibile a Villa Nobel.
OLTRE IL FESTIVAL, che gode del patrocinio di Regione Liguria, Provincia di Imperia e Comune di Sanremo, nasce dalla collaborazione tra RadioMediaset e Consorzio Idee Itineranti.