Playbooks | RaiPlay presenta Teatri e Finzioni con Andrew Sean Greer e Zuzu

ZUZU PT.23
ZUZU PT.23

Una Produzione Rai Contenuti Digitali e Transmediali

Teatri e Finzioni

Nella prossima puntata dell’original dedicato all’editoria

anche un ricordo di Gigi Proietti

dal 30 novembre in esclusiva su RaiPlay

A “Play Books”, la produzione Rai Contenuti Digitali e Transmediali dedicata agli amanti della lettura, nella puntata disponibile da giovedì 30 novembre in esclusiva su RaiPlay, si parla di “Teatri e Finzioni” con un ricordo anche del grande Gigi Proietti. Gioia Salvatori e Ilaria Gaspari aprono il sipario con lo scrittore statunitense Andrew Sean Greer-vincitore del Premio Pulitzer per la narrativa con “Less”- che legge “Less a Zonzo”. A seguire, Zuzu  interpreta“Bambino paura”, un fumetto di Juta, che disegna l’ambiguità del reale. La scienziata e scrittrice Kathryn Harkup con “Scienza, morte e tecnologia nel mondo di James Bond” porta invece i lettori alla scoperta di un mondo falso per eccellenza: quello di 007. Matteo Vitelli con “La spia russa” di Shamim Sarif, autrice e regista, racconta il tentativo di fondere letteratura e cinematografia, mentre Claudio Morici mette in scena Curzio Malaparte, una delle figure centrali del panorama letterario italiano del ‘900.  Sul palco anche Torrey Peters, che con “Detransition, Baby” ha vinto il PEN/Hemingway Award 2021 per il miglior romanzo d’esordio: si può sbagliare strada, si può sempre tornare indietro. Anche nella scelta di genere? Maggie Magsbook sfoglia le pagine di “Paolo e Francesca” di Matteo Strukul, tra i suoi romanzi preferiti e il poeta Guido Catalano spiega il senso di una delle poesie più famose del portoghese Fernando Pessoa, “Autopsicografia” interpretata dall’attore Samuele Gambino.

Il sipario di Play Books cala infine ricordando il grande Gigi Proietti, artista geniale e maestro della risata. In una carriera durata mezzo secolo non ha mai smesso di celebrare la sua Roma, città a cui era enormemente legato e che gli faceva battere il cuore.

Nello Speciale Extra Books infine, Vittorio Castelnuovo ospita Giovanni Grasso, scrittore e responsabile della comunicazione del Presidente Sergio Mattarella.

Play Books è disponibile al link

https://www.raiplay.it/programmi/playbooks

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.