OLM – Nature Escape | il primo eco-aparthotel sostenibile dell’Alto Adige

OLM - Panoramica
OLM – Panoramica

Inaugurato il 1° dicembre 2023, OLM – Nature Escape è l’innovativo eco-aparthotel armoniosamente integrato nell’ecosistema della Valle Aurina (BZ), con impatto zero sul clima, che ha appena ottenuto la prestigiosa certificazione GSTC (Global Sustainable Tourism Council)e fa parte della collezione Ecoluxury, Retreats of the World. È infatti la sostenibilità a guidarne il progetto, a partire da un design che si integra col territorio e dai principi della bioarchitetturaUn complesso circolare di 33 unità, del diametro di 110 metri, che evoca l’aspirazione all’infinito. 
In un luogo chevanta 35 laghi di montagna, 10 cascate, 120 sorgive di acqua potabile, torrenti e ghiacciai. Proprio nel punto in cui l’Alto Adige incontra l’Austria e svela tre comprensori sciistici con 120 km di piste e 32 impianti di risalita, è il principio della vita che scorre perennemente ad ispirare un nuovo concetto di ospitalità all’interno delle eco-apart suite di OLM, 25 delle quali dotate di sauna finlandese privata (90 gradi). Non un hotel, dunque, bensì un universo in cui anche la cucina è frutto di una concezione visionaria, con una prima colazione che è un tuffo nei sapori locali, un APÉRO Dinner interculturale e un OLM Dinner con menu a tema firmato dallo Chef Berni Aichner

Per informazioni: OLM Nature Escape

Via Unterwalburgen 21 – Caminata, 39032 Campo Tures, Val Pusteria

Sito web: www.olm.it 


Una distesa di prati all’orizzonte, che in inverno diventano un candido mare di neve, fitti boschi e maestose vette: è lo scenario che abbraccia OLM – Nature Escape, il primo eco-aparthotel sostenibile dell’Alto Adige che apre il 1° dicembre 2023 a Caminata di Tures in Valle Aurina,gioello di architettura ed ospitalità dal cuore verde. Natura, quiete, libertà sono il mantra di OLM, che coniuga il fascino dei luoghi, il calore della montagna in una interpretazione moderna di una malga grazie al design firmato AGA: Andreas Gruber Architects. Nasce come ampliamento di un preesistente garnì ed è il nome stesso a suggerire l’idea ciclica, che esclude la prospettiva della distruzione per promuovere invece quella di un ritorno al passato e al futuro: in dialetto altoatesino, “Olm” ha il doppio significato di “malga” e di “continuità” e che ha guidato la mano e la mente nel disegno di una struttura circolare. Imponente nei numeri ma in grado di comunicare leggerezza: 33 ApartSuite (da due a sei persone), 25 delle quali con sauna finlandese privata, elegantemente vestite di legno di larice e dotate di un piccolo angolo cottura; terrazzi con zona relax; 4.200 m2 disposti su due livelli con un’area Spa wellness di 500 m2. OLM è amore per la natura, per le persone e gli animali: un luogo dove coppie, famiglie, viaggiatori solitari e amanti degli animali possono trascorrere vacanze all’insegna della quiete e del rispetto dell’ambiente. Ogni elemento è pensato per un’esperienza di rigenerazione per la mente e il corpo. La Spa è un’immersione nel benessere: palestra con sala yoga, zona relax, due cabine per massaggi, la sauna al vapore, la sauna finlandese, la piscina (di 1,40 metri di profondità per 25 metri di lunghezza) che dall’interno prosegue verso l’esterno, riscaldata d’inverno per bagno open air anche durante le stagioni più fredde e laghetto naturale balneabile nel giardino selvatico, che coprono in totale una superficie di acqua di 645 m2.

OLM è anche un’esperienza gastronomica personale, frutto di una concezione innovativa che serve all’ospite un ingrediente senza prezzo: la libertà. La prima colazione compresa nel soggiorno unisce la tradizione locale con l’utilizzo di prodotti propri o da attività della zona, e se alcuni giorni alla settimana (su prenotazione) si può gustare un APÉRO Dinner interculturale con buffet di tapas, i restanti giorni l’OLM dinner offre l’opportunità di gustare un menu a tema, sempre nuovo, proposto dallo Chef Berni Aichner, già braccio destro dello chef stellato Norbert Niederkofler. Sono anche previsti un dine aroundcon proposte degli insider individuali e cene curate da chef esterni. Ogni appartamento dispone comunque della propria kitchenette, permettendo agli ospiti la massima indipendenza. E nello shop alla reception sono disponibili prodotti a km zero e  take away. E arriva dal cielo e dalla terra l’energia di OLM,entrato a far parte del prestigioso Ecoluxury, Retreats of the World: è un luogo a impatto zero sul clima e completamente autosufficiente dal punto di vista energetico. Sul tetto sono posizionati 1200 pannelli fotovoltaici, sul terreno adiacente alla costruzione sono state installate 126 sonde geotermiche che scambiano calore con il suolo. All’utilizzo di tali fonti rinnovabili, che concretizza la visione ad ampio raggio del titolare Christian Lechner, amministratore di Carron Bau società del Gruppo Carron, si aggiunge la scelta di utilizzare il pozzo artesiano, con acque che risalgono spontaneamente dal sottosuolo. E anche gli spostamenti sono green con i veicoli elettrici, mettendo a disposizione degli ospiti e-bike e 5 postazioni di ricarica per auto elettriche. A disposizione 40 posti parcheggio coperti.

Per informazioni: OLM Nature Escape

Via Unterwalburgen 21 – Caminata, 39032 Campo Tures, Val Pusteria

Sito web: www.olm.it 

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.