Surf e Camper: l’avventura on the road tra onde e libertà

APC_surf
Camper van with roof top tent camping on mediterranean sea coast. Holidays and travel in motorhome.

Che sia per un weekend o per la vita, la van life – non a caso tematica centrale del Salone del Camper 2023 – sta conquistando sempre più viaggiatori, grazie al lusso di poter avere la propria casa e le proprie passioni a portata di mano pur trovandosi a stretto contatto con la natura e lontani dal trambusto cittadino. Il fascino e i vantaggi della vacanza on the road sono destinati ad appassionare sempre di più, in linea con il bisogno di tornare ad apprezzare la meraviglia dell’ambiente che ci circonda.
Ora che è ufficialmente estate e insieme alle temperature aumenta anche la voglia di avventura e di evasione, quale miglior modo per liberare la mente e nutrirla di nuovi stimoli se non salire a bordo del proprio camper e vivere nuove esperienze?
Per queste vacanze estive APC vi propone un mix di libertà, avventura e contatto con la natura: surf e camper. Per gli amanti del mare e del divertimento, non c’è nulla di meglio che avere l’opportunità di esplorare diverse spiagge adatte per praticare surf, godendo dei comfort della propria casa itinerante e della flessibilità del camper che consente di seguire le condizioni del mare alla ricerca delle onde perfette.
Per i fortunati che si godranno il lusso di dormire di fronte al mare e surfare l’onda del mattino, APC (Associazione Produttori Camper e Caravan) ha selezionato le oasi per surfisti migliori per chi vi si reca in camper e relative aree sosta.

  1. Sagres, Algarve, Portogallo
    Sulla punta occidentale della regione dell’Algarve, Sagres è una meta che stupisce per i paesaggi selvaggi e l’animo tranquillo e pacifico. Le sue scogliere mozzafiato affacciano sul paradiso dei surfisti: lunghe spiagge sabbiose che ospitano maree perfette sia per i principianti del surf che per i veterani.
    Area di sosta: Area de autocaravanas Vento Norte
  2. Hendaye, Paesi Baschi, Francia
    Nota come quintessenza degli sport acquatici francesi, la baia sabbiosa di Hendaye è particolarmente sicura e divertente, soprattutto per i principianti. Questa località paradisiaca vanta innumerevoli spot ideali per camperisti che approcciano al surf per le prime volte, essendo anche attrezzata e fornendo corsi tutto l’anno.
    Area di sosta: Biarritz Milady area camper
  3. Mortehoe, Regno Unito
    Mortehoe è un piccolo villaggio, nel sud-ovest dell’Inghilterra, in cima alla collina che regala un panorama assolutamente spettacolare. Famosa per le sue scogliere, le sue spiagge come Woolacombe Beach risultano il luogo ideale per i surfisti.
    Area di sosta: North Morte Farm Camping Park
  4. Cantabria, Spagna
    Culla del surf in Spagna, si trova sulla costa settentrionale del paese e il suo litorale si perde a vista d’occhio. La regione della Cantabria è perfetta per sfidare le onde del Mar Cantabrico ed è apprezzatissima anche dagli amanti della van life per le zone di natura incontaminata molto estese.
    Area di sosta: Motorhomes area Las Hazas
  5. Capo Mannu, Oristano, Italia
    Anche se nel nostro Paese si parla ancora poco di surf, negli ultimi anni la domanda è in aumento, così come il numero di strutture che permettono la pratica di questo sport. Una delle mete italiane predilette è ad Oristano, a nord ovest della città. Qui si trovano spiagge solitarie e mare cristallino, come la spettacolare Capo Mannu, adatta ai surfisti esperti per la presenza di un tipo di fondale a scogli.
    Area di sosta: Agricampeggio Tanca Is Muras da Angelo

Il surf è descritto da molti come un’esperienza da provare almeno una volta nella vita, che consente di sentirsi profondamente in connessione con la natura e liberarsi dallo stress in modo attivo. Questo pensiero si sposa perfettamente con la van life e con lo stile di vita che da sempre APC trasmette con il suo operato: lasciare a casa le incombenze e partire all’avventura per vivere esperienze meravigliose, per un giorno, un mese o per la vita.

Per maggiori informazioni: https://www.scegliilcamper.it/

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.