L’HIP-HOP NEI DISTRETTI DI NEW YORK CITY

Naoufal “Rocko” Alaoui & Scott "Zimer" Zimmerman of Spread Art NYC. Photo: Nicholas Knight
Naoufal “Rocko” Alaoui & Scott “Zimer” Zimmerman of Spread Art NYC. Photo: Nicholas Knight

New York City Tourism + Conventions, l’organizzazione di marketing ufficiale e convention and visitors bureau dei cinque distretti di New York City, invita visitatori e cittadini a celebrare il 50° anniversario dell’hip-hop nel suo luogo di nascita ufficiale, New York City. Le origini di questo genere musicale e movimento globale risalgono a una festa nel Bronx, più precisamente al 1520 di Sedgwick Avenue, tenutasi l’11 agosto 1973 e organizzata da DJ Kool Herc.
Per celebrare il 50° anniversario promuovendo gli eventi in città, NYC Tourism ha collaborato con Mass Appeal, la società di intrattenimento che ha ideato il format “Hip Hop 50”, e ha lanciato un hub dedicato ai contenuti relativi all’hip-hop dove è possibile visualizzare una mappa interattiva delle esperienze hip-hop nei cinque distretti, ma anche leggere interviste e Q&A con i locals appassionati di hip-hop; scoprire tutto sulla cultura hip-hop, la storia, i negozi, i ristoranti, i murales, i tour, i distretti, gli eventi commemorativi e le mostre in tutta NYC.

“New York City è il luogo di nascita e il centro ufficiale della cultura hip-hop, dalla musica alla sua influenza globale sull’arte, la moda, la danza, la lingua e altro ancora”, ha dichiarato Fred Dixon, Presidente e CEO di New York City Tourism + Conventions. “L’hip-hop ha avuto un impatto duraturo sulla cultura di New York City che può essere sperimentato in tutti e cinque i distretti, e siamo entusiasti di portare questo aspetto in vita su NYCtourism.com attraverso il nostro hub di contenuti dedicato, la nostra lettera d’amore all’hip-hop a NYC”, ha aggiunto.

La mappa interattiva di NYC Tourism, situata in fondo alla pagina dedicata all’hip-hop, può essere utilizzata come guida per scoprire la presenza di questo fenomeno culturale in tutti e cinque i distretti. L’hub contiene anche interviste esclusive ai locals, tra cui il pioniere dell’hip-hop Ralph McDaniels; Rocky Bucano, fondatore dell’Universal Hip Hop Museum (la cui apertura è prevista per il 2025) e Debra Harris, fondatrice di Hush Hip Hop Tours.
NYC Tourism ha disegnato un’altra mappa che sarà esposta in tutta NYC ed evidenzierà i nomi delle persone e dei luoghi che hanno contribuito alla storia dell’hip-hop negli ultimi 50 anni.

“Il 50° anniversario dell’hip-hop ci ha dato l’opportunità di riflettere sui modi in cui l’hip-hop ha influenzato la nostra cultura e di creare nuovi contenuti per migliorare l’esperienza dei visitatori di New York City”, ha dichiarato Rondel Holder, Senior Vice President, Multicultural Content di New York City Tourism + Conventions, aggiungendo “incoraggiamo i cittadini e i visitatori a utilizzare il nostro hub di contenuti e la mappa interattiva quest’estate e anche in futuro per immergersi nella vibrante cultura hip-hop dei cinque distretti”.

NYC Tourism ha collaborato con Mass Appeal per sostenere eventi in tutta NYC attraverso una campagna multimediale, tra cui Hip Hop 50 Live allo Yankee Stadium l’11 agosto, data di nascita ufficiale del genere musicale.

“Sono nato nella più grande città del mondo, che si dà il caso sia anche il luogo di nascita del fenomeno culturale che chiamiamo hip-hop”, ha dichiarato Peter Bittenbender, CEO di Mass Appeal. ”Mentre Mass Appeal continua a celebrare il 50° compleanno dell’hip-hop in tutti e cinque i distretti, siamo entusiasti di collaborare con NYC Tourism + Conventions per amplificare i festeggiamenti. Sono molto orgoglioso di far parte dell’Hip Hop 50 Live, creando un evento così monumentale che rende omaggio sia ai pionieri che ai membri contemporanei di questo movimento”, ha concluso.
Ecco una selezione degli eventi celebrativi dell’hip-hop a New York City:

50 anni di Hip-Hop alla New York Public Library & Book of HOV | Tutta l’estate 2023 | In tutta la città  
La New York Public Library organizza eventi e sorprese gratuite a tema hip-hop, come corsi d'arte, serate al cinema, creazione di beat e altro ancora nelle biblioteche di tutta la città. La Brooklyn Public Library ha recentemente presentato il Book of HOV: una retrospettiva della vita e del lavoro di  JAY-Z fino a oggi, in mostra per tutta l'estate.

Sky’s the Limit in the County of Kings | Fino al 31 ottobre | Dumbo, Brooklyn 
Vicino all'ingresso del ponte di Brooklyn si trova la scultura di Sherwin Banfield dedicata al titano dell'hip-hop Christopher Wallace, alias The Notorious B.I.G. Il monumento, alto 3 metri, celebra la vita, l'arte e l'eredità del rapper scomparso ed è stato eretto nel 2022 in occasione del 25° anniversario della morte di Biggie. L’opera d’arte presenta un busto del rapper che indossa una corona - sul modello di un famoso servizio fotografico realizzato prima della sua morte -, pannelli che evidenziano i suoi successi ed è inoltre possibile ascoltare i suoi pezzi.

Seaport Arts: Photoville’s Hip Hop 50 | Fino al 31 ottobre | The Seaport, Manhattan  
Il festival di fotografia pubblica Photoville esporrà Hip Hop at 50 di Janette Beckman sulle vetrine all'angolo tra Fulton e Front Street. Conosciuta per il suo lavoro con la scena hip-hop di New York negli anni '80, Beckman è un'influente documentarista della cultura urbana, avendo fotografato pionieri del rap come Run-DMC, Slick Rick, Salt-N-Pepa, Grandmaster Flash e LL Cool J.

Harlem Festival of Culture | 28–30 luglio | Randall’s Island, Manhattan 
Questo evento di tre giorni combina concerti, cene, discussioni e proiezioni di film ad Harlem e in tutta Manhattan. Il programma di esibizioni dal vivo a pagamento comprende Bell Biv DeVoe, Cam'ron, Doug E. Fresh, Mase, Estelle e molti altri il venerdì; Teyana Taylor e altri ospiti il sabato; Wyclef Jean con Fat Joe, Remy Ma e altri la domenica.

Hip Hop Til Infinity alla Hall des Lumières | Dal 2 di agosto al 17 settembre | Lower Manhattan  
Sono in vendita i biglietti per questa installazione digitale, coprodotta dalla società di intrattenimento globale Mass Appeal e dallo studio creativo ibrido SUPERBIEN, che trasporterà i visitatori attraverso la storia dell'hip-hop che comprende diverse epoche e aree geografiche.

“Birth of a Culture: The 4 Elements Block Party” Grandmaster Flash and Friends | 4 agosto | The Bronx 
Grandmaster Flash, uno dei padri fondatori dell'hip-hop, porterà al Crotona Park alcuni amici e pionieri della cultura per celebrare il loro contributo con un block party nel luogo in cui tutto è iniziato.

ITSALLBLACKMUSIC PRESENTS 5x5 Block Party Series | 5, 6, 12 agosto | Brooklyn, Queens, The Bronx 
ITSALLBLACKMUSIC PRESENTS, in collaborazione con il sindaco di New York Eric Adams, ospiterà una serie di feste gratuite a Brooklyn, nel Queens e nel Bronx, con la partecipazione di rinomati DJ e artisti influenti insieme a installazioni di arte di strada, street food, esperienze interattive e conferenze.

Rock the Bells al Forest Hills Stadium | 5 agosto | Queens 
Rock the Bells, la piattaforma globale dedicata all'elevazione della cultura hip-hop, celebrerà Hip-Hop 50 al Forest Hill Stadium - che festeggia il suo 100° anniversario - con luminari dell'hip-hop tra cui il fondatore LL Cool J, Salt-N-Pepa, Ludacris, Queen Latifah e altri ancora. 

Lincoln Center Hip-Hop Week | 9–12 agosto | Upper West Side, Manhattan 
onorerà l'anniversario d'oro dell'hip-hop con esibizioni dal vivo, feste da ballo all'aperto e silent disco con i più grandi DJ del passato e del presente, un'esperienza trap e altri eventi aperti a tutti.Summer for the CityLincoln Center’s

Mass Appeal & Live Nation’s Hip Hop 50 Live Concert allo Yankee Stadium | 11 agosto | The Bronx 
Sono disponibili i biglietti per l’evento che vedrà la partecipazione di leggende e pionieri dell'hip-hop come Run-DMC, Lil Wayne, Snoop Dogg, Ice Cube, Eve, Lil' Kim, Remy Ma, Trina, T.I., Fat Joe, Common, A$AP Ferg, The SugarHill Gang e altri ancora.

BRIC Hip-Hop 50th Anniversary Weekend | 11–12 agosto | Brooklyn 
BRIC Celebrate Brooklyn! prevede un fine settimana di esibizioni con Digable Planets e Kari Faux e una serata cinematografica. 

Dance in Times Square Ailey Extension Hip-Hop 50th Anniversary Celebration | 10 agosto | Times Square, Manhattan 
Una speciale celebrazione del 50° anniversario dell'hip-hop invita tutti a unirsi ai principali istruttori di hip-hop per un'energica esperienza presentata dall'Ailey Extension e dalla Times Square Alliance nell'ambito di Dance in Times Square, una serie di workshop settimanali gratuiti di danza all'aperto. 

Hot 97 & WBLS Present Hip Hop Forever at MSG | 15 settembre | Midtown Manhattan 
Questo concerto presenta un'entusiasmante line up che include Wu-Tang Clan, Mary J. Blige e altri ancora.

New York City Wine & Food Festival The Cookout: Hip Hop’s 50th Anniversary Celebration | 15 ottobre | Manhattan 
Questo evento di chiusura, organizzato dallo chef JJ Johnson, vincitore del premio James Beard, e da Rev Run, presenterà una serie di chef newyorkesi che presenteranno le loro specialità culinarie, tra cui lo chef Johnson che tenterà il record per la più grande quantità di joloff, un piatto di riso dell'Africa occidentale, cucinato in una sola volta, oltre alle performance di DJ Cassidy e Rev Run con l'MC Angela Yee.

Per altri eventi hip-hop nei cinque distretti di New York, visitare https// nycgov.com/hiphop.

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.