FESTAS DO MAR CASCAIS – PORTOGALLO 10 GIORNI DI FESTA | Dal 24 agosto al 3 settembre 2023

Cascais
Cascais

Sulla costa atlantica, a soli 30 minuti da Lisbona, sorge la Baia di Cascais, un anfiteatro naturale che ogni anno ospita una delle più grandi feste musicali: 35 artisti nazionali di prestigio saliranno sul palco per far ballare e divertire le decine di migliaia di spettatori che raggiungono la baia. Un grande evento della tradizione portoghese. Per raggiungere Cascais è ideale soggiornare in uno dei cinque Heritage Hotels, alberghi di charme situati nel cuore di Lisbona.

Lisbona è allegra, divertente, colorata e piena di vita, durante il periodo estivo si anima di feste, eventi, sagre e mercatini per tutti i gusti: in particolare, ogni anno ad agosto vanno in scena le “Festas do Mar”, un festival molto importante per il Portogallo che raduna moltissimi locali e turisti. Nate da una tradizione popolare di un piccolo villaggio di pescatori, queste feste risalgono agli anni ’40, all’epoca erano molto legate alla processione che celebra la Madonna dei Naviganti, ma non erano cosi popolari. Nel 1992 grazie alle associazioni locali dei pescatori questo festival è divenuto più celebre richiamando l’attenzione di molte persone.

Il Portogallo ha un forte legame con la musica, il genere nazionale più famoso è il “Fado”, riconosciuto dall’Unesco come Patrimonio intangibile dell’umanità. Questo paese non vive, però, solo di questo tipo di musica: dagli anni 2000, grazie ad internet, agli mp3 e poi agli streaming hanno preso piede generi musicali diversi, dal pop al rock al soul. Quest’anno il palcoscenico naturale di Cascais, accarezzato dalla raffinata brezza marittima, si illuminerà dal 24 al 27 agosto 2023 e poi dal 31 agosto al 3 settembre, durante queste serate 35 artisti allieteranno le calde notti estive in riva al mare. La serata di apertura si svolgerà giovedì 24 agosto, sul palco saliranno cantanti del calibro di Barbara Tinco, una delle cantanti e cantautrici più giovani del Portogallo, Miguel Araùjo, uno dei migliori compositori e interpreti, creatore di alcuni dei più grandi successi portoghesi, ha composto Crónicasda Cidade Grande, un branoche nella prima settimana di uscita si è posizionato primo nella classifica di iTunes.

Ad emozionare ed intrattenere il pubblico ci sarà anche Josè Cid, cantante, compositore e musicista, autore di numerosi successi nazionali e rappresentante del Portogallo all’Eurovision Song Festival del 1980. Con una carriera di oltre 60 anni, Cid ha ottenuto 25 dischi d’argento, otto d’oro e tre di platino in Portogallo. Le serate concerto proseguono poi con Fernando Daniel, divenuto celebre grazie alla sua partecipazione a X Factor e a The Voice Portugal dove ha vinto la quarta edizione. Non solo solisti, sul palco di Praia di Ribeira saliranno anche celebri band come quella dei Black Mamba, il nome di questo gruppo trae ispirazione dal loro stile musicale, definito accattivante ed ipnotico proprio come il mamba nero. Nel 2021 questa band è divenuta ancora più celebre grazie alla vittoria del Festival di Canção. A fa ballare tutto il pubblico ci penseranno gli Xutos & Pontapés, il quartetto divenuto famoso per aver portato la musica Rock in Portogallo.

Il genere pop sarà portato in scena dalla band Os Quatro e Meia, saliti alla ribalta nel 2013 dopo un’esibizione divenuta virale a un concerto universitario organizzato per la raccolta fondi per una scuola di ballo. Che si preferisca il genere pop, il soul o il rock le Festas do Cascais accontentano tutti i gusti. A soli 30 minuti da Lisbona, Cascais è bella e raffinata e ha tanto da offrire: cultura, natura e gastronomia, in occasione delle Feste del Mare, oltre ai numerosi concerti, tutti gratuiti, si terrà l’emozionante processione in onore della Madonna dei Naviganti tra i vicoli del villaggio. La serata conclusiva del festival si terrà domenica 3 settembre con uno spettacolare evento pirotecnico. Le Festas do Mar sono l’occasione giusta per conoscere, scoprire e immergersi nella meravigliosa atmosfera del Portogallo, un paese che travolge il cuore e gli occhi di emozioni e sensazioni sublimi. Per raggiungere la baia di Cascais è ideale alloggiare a Lisbona, dalla città partono, infatti, treni regionali e autobus ogni 20 minuti circa e in 30 minuti si raggiunge la piccola cittadina: nel cuore della capitale portoghese sorgono gli Heritage Hotels, deliziosi alberghi di charme inseriti in piccoli edifici o dimore storiche capaci di regalare un’atmosfera speciale e familiare ma allo stesso tempo lussuosa ed elegante.

Gli Heritage Hotels

AS JANELAS VERDES – L’hotel As Janelas Verdes (ossia “finestre verdi”) è ubicato accanto al National Ancient Art Museum in un piccolo palazzo di fine Ottocento, ed offre un’atmosfera romantica e accogliente. Qui trovò ispirazione anche Eça de Queirós, uno dei più famosi romanzieri portoghesi; la memoria della sua presenza rivive nei tanti oggetti d’arte sparsi per le stanze, nei libri, nei dipinti e negli oggetti che riportano con la fantasia ad altre epoche. Tutte le camere sono soleggiate e vivaci, il Tago è a un passo, in primavera la giornata inizia con un meraviglioso breakfast servito nel giardino, mentre vi godete la tranquillità della Lisbona di un tempo.

Prezzi per la camera doppia a partire da 155,00 euro inclusa la prima colazione.

HOTEL BRITANIA ART DÊCO – Situato in un palazzo progettato negli anni Quaranta del secolo scorso dal famoso architetto portoghese Cassiano Branco, è un hotel per molti versi unico che assomiglia molto a un club esclusivo. È stato restaurato valorizzando il suo stile originale Art Déco, così da affiancare all’ambiente che richiama la squisita atmosfera originale d’epoca, le comodità e il comfort richiesti oggi a un hotel d’alto livello. Le camere sono spaziose e dai colori caldi, arredate con splendidi mobili classici; i bagni, originali, sono in marmo, restaurati fin nel minimo dettaglio.

Prezzi per la camera doppia a partire da 145,00 euro compresa la prima colazione.

HOTEL LISBOA PLAZAA due passi da Avenida da Liberdade, è un “classico” tra i migliori hotel della capitale portoghese. La decorazione di interni è stata recentemente rinnovata dall’architetto Sofia Duarte Fernandes in uno stile leggero molto portoghese, mantenendo l’impronta classica e lo spirito famigliare. Alcuni particolari accennano alla moda dell’epoca dell’apertura dell’hotel negli anni Cinquanta e motivi etnici vivacizzano i nuovi tendaggi. Nella metà delle camere sono stati recuperati i pavimenti di parquet originali, mentre nuove moquette sono state collocate nell’altra metà per soddisfare le varie esigenze degli ospiti.

Prezzi per la camera doppia a partire da 135,00 euro compresa la prima colazione.

SOLAR DO CASTELO – Durante la seconda metà del XVIII secolo venne costruita una bella casa signorile all’interno delle mura del castello di San Giorgio, sul terreno dove un tempo sorgevano le ex cucine del Palazzo Alcacova. Ecco perché è ancora conosciuto con il nome di Palacete das Cozinhas (“Palazzo della Cucina”). La struttura unisce elementi dello stile razionalista di Pombal (i sobri infissi delle finestre e dell’entrata principale) con altri che esprimono maggiore libertà. Il palazzo, classificato come edificio storico, è stato trasformato in hotel e riportato agli antichi splendori grazie a un design contemporaneo di alta qualità.

Prezzi per la camera doppia a partire da 240,00 euro compresa la prima colazione.

HERITAGE AVENIDA LIBERDADE – L’ultimo nato della catena Hoteis Heritage Lisboa si trova sul corso principale, Avenida da Liberdade. Il suo design porta la firma di Miguel Câncio Martins, architetto portoghese celebre per il proprio lavoro in locali mitici come il Buddha Bar o il Thiou a Parigi, lo Strictly Hush a Londra e il Man Ray a New York. L’aspetto esterno del palazzo è stato lasciato inalterato, mentre gli interni si ispirano alle residenze urbane della borghesia portoghese. Le camere sono in pieno equilibrio tra tradizione e modernità e presentano uno stile personalizzato. Nella lobby Câncio Martins ha creato un’atmosfera che richiama la “way of life” portoghese, di nuovo in bilico tra passato e futuro. Obiettivo: ideare uno stile che affondi le proprie radici nell’identità lusitana e lisboeta.

Prezzi per la camera doppia a partire da 169,00 euro compresa la prima colazione.

Hotel As Janelas Verdes – Rua Janelas Verdes 27, Lisbona, tel. +351/21/3968143
Heritage Av. Liberdade – Avenida da Liberdade 28, Lisbona, tel. +351/21/3404040
Hotel Britania – Rua Rodrigues Sampaio17, Lisbona, tel. +351/21/3155016
Hotel Lisboa Plaza – Tv. Salitre/Av. Liberdade, Lisbona, tel. +351/21/3218218
Hotel Solar do Castelo – Rua das Cozinhas 2 (ao Castelo), Lisbona, tel. +351/21/8806050

https://www.travelmarketing2.com/

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.

Articoli consigliati