Kermesse Lazzaretto Bergamo Estate 2023

Kermesse Lazzaretto Bergamo Estate 2023
Kermesse Lazzaretto Bergamo Estate 2023

Il Lazzaretto si prepara a tornare con un ricco palinsesto che animerà il chiostro più imponente della città. Tantissime le serate in programma che per il quarto anno coinvolgeranno il pubblico tra risate e musica in una splendida cornice, sotto un cielo stellato.

Il 2023 prevede una novità di rilievo voluta dall’Amministrazione comunale, nell’anno così importante di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura: capienza dello spazio aumentata a 1700 posti seduti in platea, con possibilità di ampliarla fino a 3000 persone in piedi.

In questo anno così significativo un altro tassello si aggiunge a questa grande edizione: RTL 102.5 sarà il media partner ufficiale della manifestazione.

Per ogni serata di spettacolo, ad accogliere il pubblico dalle ore 19, come ogni anno, una nuova area dedicata al ristoro per godersi il prato prima dell’inizio di ogni serata.

Numerosi gli artisti che calcheranno il palco, da Ernia a Madame, passando per Daniele Silvestri, Stefano Bollani e Pat Metheny; non mancheranno le risate con spettacoli irriverenti come “I soliti idioti” e Katia Follesa con Angelo Pisani.

Insomma, anche questa edizione promette grandi emozioni, sorrisi e soprattutto ottima musica.

L’Assessora alla Cultura, Nadia Ghisalberti, che ha fortemente voluto la realizzazione di questa manifestazione, dichiara: “Torna l’atteso palco estivo con una programmazione che spazia tra diversi generi musicali. Grande jazz, molto pop e canzoni d’autore, tra artisti emergenti e tanti nomi noti al pubblico, nelle suggestive serate al Lazzaretto Estate 2023. E un’orchestra, “La nota in più”, nello spettacolo di Giacomo Poretti, con una coinvolgente serata destinata a sensibilizzare intorno ai temi dell’autismo e della disabilità cognitiva. Inoltre due grandi novità quest’anno, entrambe a ingresso gratuito: la Festa della Musica, che approda a Bergamo in virtù della nomina a Capitale Italiana della Cultura, e il Closing Party, una serata di chiusura aperta a tutti per festeggiare l’estate e la buona musica.”

Il managing Director di Shining Production, Fulvio De Rosa, dichiara: “Siamo felici di avere avuto l’opportunità di rinnovare la nostra collaborazione con il Comune di Bergamo anche per questa nuova edizione di Lazzaretto Estate. Sono nove gli eventi che cureremo come Shining Production, appuntamenti che abbiamo selezionato pensando a un pubblico eterogeneo e che vanno dalle pietre miliari della musica contemporanea internazionale, al cantautorato italiano, passando per i nomi degli artisti più amati di questi ultimi anni. Anche nella scelta degli spettacoli più improntati alla comicità abbiamo scelto quelli che meglio rappresentano un connubio equilibrato fra leggerezza, ironia e momenti di riflessione. Come Shining Production abbiamo sempre avuto la volontà di creare progetti artistici tailor made e che, come nel caso specifico del Lazzaretto, si inserissero alla perfezione in un contesto di tale valore storico, artistico e culturale”.

Per Bergamo Jazz, Roberto Valentino, dichiara: “Fondazione Teatro Donizetti e Bergamo Jazz Festival sono particolarmente lieti di aderire anche quest’anno all’iniziativa Lazzaretto del Comune di Bergamo. Ancora fresco lo straordinario successo delle intense giornate di marzo, Bergamo Jazz guarda alla prossima estate come a un momento di grande rilievo della propria programmazione: Snarky Puppy, Stefano Bollani e Pat Metheny sono tutti artisti di assoluto valore che ben si sposano con la vocazione internazionale dello stesso Festival. Da sottolineare è l’importante partnership con Contaminazioni Contemporanee e con Bergamo Scienza, in occasione del concerto di Pat Metheny”.

Dichiara Lorenzo Suraci, presidente e editore del Gruppo RTL 102.5: Per il Gruppo RTL 102.5 è motivo di grande orgoglio sostenere la città di Bergamo nell’ambito del programma di manifestazioni organizzate in occasione dell’anno che vede Bergamo e Brescia Capitale della Cultura. Così come lo è supportare un evento musicale di caratura nazionale. La scelta di Bergamo Brescia come Capitale Italiana della Cultura è altamente significativa perché si tratta di due città che offrono peculiarità culturali che fanno onore a tutto il Paese. Mi fa particolarmente piacere supportare Bergamo perché è la città in cui vivo e in cui è nata la nostra impresa e poi si parla di musica…come avrei potuto dire di no?”.

Biglietti

Il costo dei biglietti variano in base ad ogni spettacolo. L’inaugurazione e il Closing Party saranno a ingresso gratuito.

Tutte le informazioni relative alla biglietteria, orari e funzionamenti saranno consultabili su www.lazzarettobergamo.it a partire dalla giornata di mercoledì 26/04/2023.

Il calendario

21/06/2023

Festa della Musica – Artista TBA

A cura del Comune di Bergamo

Il grande appuntamento internazionale promosso dal Ministero della Cultura approda anche a Bergamo in occasione dell’anno della Capitale. In previsione un artista di alto livello, come da tradizione di questo importante evento destinato a valorizzare la molteplicità e la diversità delle pratiche musicali.

Ingresso gratuito

24/06/2023

Il Gigante Egoista (Muri)

A cura di Teatro de Gli Incamminati – deSidera Bergamo Festival e Associazione Spazio Autismo ONLUS di Bergamo

Con Giacomo Poretti e Daniela Cristofori e l’Orchestra sinfonica “La nota in più”

Regia Paolo Bignamini

Dalla collaborazione tra desidera Bergamo Festival e il Centro Spazio Autismo di Bergamo, nasce un progetto artistico unico, all’insegna dell’inclusione: “Il gigante egoista (muri)”.

Con la musica dell’orchestra Sinfonica “La nota in più”, composta da ragazzi con autismo, disabilità cognitiva, disagio psichico e mentale, e l’affettuosa ironia di Giacomo Poretti e sua moglie Daniela Cristofori, “Il gigante egoista” di Oscar Wild diventa la metafora in cui la semplicità è la sola forza capace di aprire varchi in muri apparentemente invalicabili.

In un’epoca in cui si alzano continuamente muri che separano, che segnano confini chiusi all’altro, che vorrebbero impedire inevitabili incontri e difendere presunte proprietà, questa rappresentazione ci dice che l’arte non ha confini, non ha possessori, sta dentro i limiti di ciascuno di noi e li oltrepassa rendendoci tutti più liberi. E forse anche più buoni.

Biglietti a partire da 15,00€ (posto unico non numerato) – presto in vendita

28/06/2023

Tony Hadley – Mad About You con The Fabulous TH Band

A cura di Shining Production, in co-produzione con Druso Bergamo

Tony Hadley, una delle voci maschili più rinomate al mondo, dopo il tour celebrativo dei 40 anni di carriera, sold out in tutte le tappe italiane, torna e fa tappa a Bergamo conMad About You, un nuovo spettacolo in cui sarà accompagnato dalla sua fedele The Fabulous TH Band. Sarà l’occasione per celebrare una delle voci più autorevoli del pop, ormai sulla cresta dell’onda da 4 decenni, che ha visto gli esordi con il movimento del New Romantic, interpretando negli anni brani ormai diventati cult degli Spandau Ballet come l’epica “Through the Barricades” e l’inno non ufficiale delle Olimpiadi di Londra “Gold”. In questo viaggio per la penisola, Tony eseguirà dunque brani iconici del periodo in cui era con gli Spandau Ballet, ma anche le sue canzoni da solista, senza tralasciare qualche iconica cover.

Biglietti disponibili su Ticketone a partire da venerdì 21 aprile alle ore 12

A partire da 39,00

30/06/2023

I Soliti IdiotiFiodena Summer Tour 2023

A cura di Shining Production

I Soliti Idioti hanno dato vita a personaggi iconici e sfacciati, che rappresentano in maniera grottesca la vita quotidiana dell’italiano medio attraverso stereotipi e archetipi fissati nel tempo. Tantissime le maschere proposte da Biggio e Mandelli diventate dei cult della comicità italiana creando veri tormentoni: famoso lo sketch Father & Son, con l’anziano Ruggero De Ceglie e il figlio Gianluca, oltre agli iconici I tifosi, L’amante del primario, Gisella e Sebastiano, Mamma esco. Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio, sono un duo comico nato nel 2009. Nella primavera del 2023, dopo un periodo di percorsi di carriera separati, il duo comico torna nelle principali città italiane con “I soliti Idioti – Il ritorno”, un tour in teatro di sei date prodotto da Vertigo.

Biglietti disponibili su Ticketone a partire da venerdì 21 aprile alle ore 12

A partire da 29,00

02/07/2023

ErniaTutti Hanno Paura Summer Tour

A cura di Shining Production

Dopo il trionfo del tour nei palazzetti Ernia si prepara a tornare sul palco con un nuovo tour che lo porterà da nord a sud, nelle principali arene all’aperto e i festival più amati: il 2 di luglio sarà al Lazzaretto di Bergamo, la rassegna di musica e spettacoli del Comune di Bergamo, un appuntamento imperdibile dai fan che potranno assistere al “Tutti Hanno Paura – Summer Tour”.

Biglietti disponibili su Ticketone e Mailticket

Prezzo: € 34,50

06/07/2023

Barbascura X – Amore Bestiale Tour

A cura di Shining Production

Barbascura X è considerato uno dei divulgatori scientifici più influenti del web e il primo come numero di follower. Al Lazzaretto Bergamo Estate farà tappa con il suo “Amore Bestiale Tour”, uno spettacolo divertente e fresco, che tratta temi di divulgazione scientifica. Barbascura X è un chimico, divulgatore scientifico, stand-up comedian, scrittore, autore e presentatore TV per Dmax, Rai, Comedy Central, performer teatrale, scrittore di libri bestseller con diverse ristampe, cantautore e youtuber italiano originario di Taranto. È noto per la sua rubrica principale Scienza Brutta, la celebre e irriverente serie di divulgazione scientifica sulla natura in salsa satirica. È il vincitore del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2020 Giancarlo Dosi, per il libro pubblicato da Edizioni Tlon “Il genio non esiste (e a volte è un idiota)”.

Biglietti disponibili su Ticketone a partire da venerdì 21 aprile alle ore 12

A partire da € 29,00

07/07/2023

Madame – Live 2023

A cura di Shining Production

L’artista porterà sul palco la sua nuova musica e i maggiori successi, che l’hanno resa l’artista più ascoltata degli ultimi dieci anni (fonte Spotify). Madame in soli quattro anni ha collezionato 36 certificazioni per la sua musica (28 platini e 8 ori) e ha raccolto prestigiosi riconoscimenti per il valore musicale e letterario: è la più giovane vincitrice della Targa Tenco per il miglior album d’esordio e per la miglior canzone “Voce”, canzone che ha vinto anche il Premio Lunezia e il Premio Bardotti, entrambi per il miglior testo. Madame ha già conquistato il pubblico anche dal vivo, in un tour sold out nel 2022 che ha confermato quanto sia nata per cantare e stare sul palco. Il suo secondo album “L’amore”, uscito il 31 marzo, ha debuttato al primo posto della classifica FIMI ad una settimana dall’uscita, anticipato dal singolo già certificato platino e presentato a Sanremo 2023 “Il bene nel male”.

Biglietti disponibili su Ticketone a partire da venerdì 21 aprile alle ore 12

A partire da € 39

10/07/2023

Snarky Puppy

A cura di Fondazione Teatro Donizetti / Bergamo Jazz Festival

Gli Snarky Puppy sono la band americana più acclamata degli ultimi decenni. Più che un semplice gruppo sono un vero e proprio laboratorio sonoro al cui interno si amalgamano stili e linguaggi differenti, jazz, funk, R&B, musica scritta e improvvisazione totale. A far da collante è il bassista Michael League, vero catalizzatore delle energie musicali di un collettivo che assomma 25 musicisti coinvolti a rotazione. Ed è nelle performance dal vivo che gli Snarky Puppy esprimono una musicalità a tutto campo, esplosiva, sorprendente: ogni loro concerto è infatti unico e racconta una storia diversa che fa parte di una storia, ormai lunga, molto più grande.

Biglietti

I Settore 45,00€

II Settore 35,00€

III Settore 25,00€

Biglietteria Fondazione Teatro Donizetti

Piazza Cavour, 15 – Bergamo | Tel. 035.4160 601/602/603

E-mail biglietteria@fondazioneteatrodonizetti.org

aperta da martedì a sabato dalle 13.00 alle 20.00

Online sul circuito VivaTicket

12/07/2023

Katia Follesa & Angelo Pisani – Ti Posso Spiegare!

Scritto da Katia Follesa, Angelo Pisani e Luciano Federico

Con Katia Follesa, Angelo Pisani e il corpo di ballo

A cura di Shining Production

Anche in questo nuovo spettacolo, Angelo e Katia parleranno della vita di coppia. I due ci porteranno in casa loro e mostreranno le dinamiche uomo/donna nella convivenza, quella in cui lei chiede a lui di scendere a buttare la spazzatura non appena si è infilato la tuta e sta per andare a letto o dove lui rimanda ogni incombenza a suon di “lascia lo faccio dopo”. Oppure quella in cui lei ha già pianificato tutta la settimana e lui pensa solo che la sera dopo lo aspetta il paddle con gli amici. E tanto altro. Katia e Angelo racconteranno un’altra porzione della loro vita insieme, sempre all’insegna di uno scontro divertente, senza dimenticarsi di coinvolgere il pubblico che, anche questa volta, sarà chiamato a dire la sua. Un’ulteriore occasione per dimostrare come la vita di ognuno nella convivenza, si assomigli un po’ tutta. E questo è il bello!

Biglietti disponibili su Ticketone a partire da venerdì 21 aprile alle ore 12

A partire da € 29,00

14/07/2023

Stefano Bollani TRIO

A cura di Fondazione Teatro Donizetti / Bergamo Jazz Festival

Dopo il grande successo di “Via Dei Matti Numero 0” il programma televisivo che ha portato su Rai3 con la moglie Valentina Cenni – Stefano Bollani torna a dedicarsi ai suoi acclamatissimi live. Ad accompagnarlo non solo l’immancabile pianoforte, ma due grandi musicisti: il contrabbassista Gabriele Evangelista e il batterista Bernardo Guerra che hanno seguito Bollani nel programma tv, ma anche in alcuni dei suoi più prestigiosi concerti. Insieme daranno vita a un concerto dove l’unica regola è divertirsi a improvvisare per vedere fin dove si può arrivare lasciandosi guidare dalle note, perché alchimia, gioia e condivisione sono alla base del loro incontro artistico.

Biglietti

I Settore 45,00€

II Settore 35,00€

III Settore 25,00€

Biglietteria Fondazione Teatro Donizetti

Piazza Cavour, 15 – Bergamo | Tel. 035.4160 601/602/603

E-mail biglietteria@fondazioneteatrodonizetti.org

aperta da martedì a sabato dalle 13.00 alle 20.00

Online sul circuito VivaTicket

15/07/2023

Daniele Silvestri – Estate X

A cura di Shining Production

Enigmatico ma anche enigmistico, Daniele Silvestri dopo “Teatri X”, ora è pronto per “Estate X”, una nuova tournée estiva nei più importanti festival della penisola, inclusa una tappa al Lazzaretto Estate 2023. Sarà qui che Daniele, aiutato dalla sua sorprendente ed eclettica band, cambierà ancora una volta atmosfera e narrazione, ritrovando sia le amate chitarre elettriche sia i brani più coinvolgenti e i ritmi serrati da grandi spazi.

Biglietti disponibili su Ticketone a partire da venerdì 21 aprile alle ore 12

A partire da € 32,00

19/07/2023

Pat Metheny – Side Eye

A cura di Contaminazioni Contemporanee, Bergamo Scienza e Fondazione Teatro Donizetti / Bergamo Jazz Festival

conChris Fishman e Joe Dyson

Pat Metheny chitarre

Chris Fishman pianoforte, tastiere

Joe Dyson batteria

Pat Metheny è una leggenda vivente della chitarra. Nelle sue mani le sei corde si sono spinte oltre ogni limite e genere musicale, dal jazz vero e proprio alla sperimentazione più avventurosa. E in queste sue tante mutazioni di stile, il chitarrista del Missouri si è via via avvalso di partner adeguati. Per il suo trio “Side Eye” ha pensato di creare una piattaforma per concentrarsi «su alcuni dei molti musicisti più giovani che mi sono piaciuti di recente e con cui ho sentito una sorta di parentela. Trovo ispirazione dal modo in cui affrontano le sfide musicali e sono affascinato dalla possibilità di scrivere nuova musica solo per loro». Pat Metheny è quindi ora affiancato da due giovani musicisti di comprovato talento con i quali sta scrivendo un nuovo capitolo della sua brillante carriera.

Biglietti

I Settore 55,00€

II Settore 45,00€

III Settore 30,00€

Biglietteria Fondazione Teatro Donizetti

Piazza Cavour, 15 – Bergamo | Tel. 035.4160 601/602/603

E-mail biglietteria@fondazioneteatrodonizetti.org

aperta da martedì a sabato dalle 13.00 alle 20.00

Online sul circuito VivaTicket

28/07/2023

Francesca Michielin – L’estate dei Cani Sciolti

A cura di Shining Production

Francesca Michielin è una delle artiste più complete ed interessanti del panorama musicale attuale. Cantautrice e polistrumentista, il 24 febbraio 2023 ha pubblicato il nuovo progetto discografico “Cani Sciolti” accompagnato dal singolo “Quello che ancora non c’è”, fuori per Columbia Records/Sony Music Italy e anticipato dai brani “Bonsoir” e “Occhi grandi grandi”.

Nel 2022 ha festeggiato dieci anni di carriera, dedicandosi a nuovi importanti progetti: il debutto come scrittrice con il suo primo romanzo “Il cuore è un organo” (Mondadori), e come conduttrice alla guida di “Effetto terra” (Sky Nature) e alla conduzione della nuova edizione di “X Factor”, tornando dove tutto è iniziato con il trionfo nel 2012.

Biglietti disponibili su Ticketone a partire da venerdì 21 aprile alle ore 12

A partire da € 29,00

29/07/2023

Jethro Tull

A cura di Shining Production

I Jethro Tull, leggendaria band britannica guidata da Ian Anderson, arrivano a Lazzaretto Estate il 29 luglio. Sarà l’occasione per portare dal vivo, oltre ai brani più significativi della loro discografia, anche quelli contenuti nel nuovo album in uscita il 21 aprile per InsideOutMusic/Sony, “RökFlöte”, il 23esimo della loro carriera. Ian Anderson e la band tornano con un disco di 12 tracce basato sui personaggi e sui ruoli di alcune delle principali divinità dell’antico paganesimo norreno, esplorando allo stesso tempo il “RökFlöte” – flauto rock – che i Jethro Tull hanno reso iconico.

Biglietti disponibili su Ticketone e Ticketmaster a partire da venerdì 21 aprile alle ore 12

A partire da € 39,00

30/07/2023

Closing Party

A cura di Sbam Noisy Ideas

Una grande serata di chiusura, dj set e stelle. Una serata per salutarsi prima della chiusura della manifestazione del 2023.

Ingresso gratuito

La manifestazione Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 vede Intesa Sanpaolo e A2A nel ruolo di Main Partner, Brembo nel ruolo di Partner di Sistema, Ferrovie dello Stato Italiane e SACBO quali Partner di Area. Il Ministero della Cultura e Regione Lombardia sono partner istituzionali insieme a Fondazione Cariplo, Fondazione della Comunità Bresciana e Fondazione della Comunità Bergamasca.

www.comune.bergamo.it

www.lazzarettobergamo.it

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.