Come diventare una persona migliore: piste di riflessione e spunti pratici

Per essere persone migliori, giocoforza si deve cercare di essere persone diverse da quelle che siamo ora. Il cambiamento avviene sempre tramite degli sforzi interni ed esterni alla propria personalità che vanno ad incidere su diversi aspetti che vengono racchiusi nel sistema comportamentale in senso lato.

I rapporti con le persone sono in sostanza la vetrina della nostra personalità, poi c’è la parte interiore che analizza i nostri pensieri ed i nostri progetti che assumono una loro peculiarità ogni giorno che passa.

Per diventare delle persone migliori, dobbiamo, dunque, guardarci internamente e analizzarci e poi è possibile pensare alla parte esterna. Migliorarsi è l’obiettivo principale di ogni percorso di crescita personale a cui sono consacrati tantissimi video, articoli e libri ogni giorno. Si tratta di un mondo molto variegato ed interessante e se desideri conoscerlo di più, puoi consultare questo articolo: Crescita personale: cos’è, perché è importante e come iniziare

Oggi vedremo solo alcuni aspetti che possono aiutarci a diventare una persone migliore.

L’importanza dei rapporti interpersonali in una vita multi-dimensionale

La nostra vita  è fatta di tante dimensioni, tra cui possiamo citare la nostra sfera interiore (idee, pensieri ed opinioni), tempo libero, vita professionale e non. Nella sfera personale, rivestono un ruolo di rilievo i rapporti interpersonali che consistono essenzialmente nell’interazione tra noi e le persone che ci circondano. 

Il problema principale che ognuno di noi si trova ad affrontare  nei rapporti con gli altri è come andare d’accordo. A volte ci viene naturale, a volte no.

Spesso per andare d’accordo bisogna cercare di fare un passo indietro su qualcosa, al fine di poter entrare in sintonia con l’altra parte.

Entrando nel vivo della questione, cosa dovremmo fare per migliorare noi stessi?

Ecco i punti sui quali pensiamo ci si debba focalizzare:

1- I valori.

2- Cambiare gli obiettivi

3- Amare se stessi

4- Controllare la rabbia, la tristezza e lo stress

5- Cambiare le abitudini

1 – I valori 

La vita è breve, dobbiamo considerarlo un bene prezioso e come tale và curato. Bisogna cercare di tenere in considerazione i valori più importanti, come la famiglia e l’amore.

Tutto ha un costo, bisogna essere predisposti ad essere aperti, cercando di dare quello che si ha dentro guardando all’esigenza dell’altra persona (nella misura del possibile).

Certamente, la famiglia non è scevra di contrasti, questi fanno parte della vita anche per la crescita, ma c’è contrasto e contrasto. In generale, la famiglia dovrebbe essere uno dei nostri valori importanti e dovremmo darle un posto centrale nella nostra vita. 

Gli eventuali contrasti con altri membri della famiglia andrebbero analizzati e finalizzati alla conoscenza delle diversità (problematiche) interne di ognuno di noi. Quest’analisi ci permetterà di crescere e diventare persone migliori.

2- Cambiare gli obiettivi.

Talvolta le persone hanno degli obiettivi temporali di breve durata, che una volta arrivati al termine non producono nulla.

In questo caso ci si dovrebbe impegnare di più nell’analisi di ciò che noi vogliamo e valutare un percorso (magari più lungo) che ci porti ad avere maggiori soddisfazioni nella vita.

Ad esempio, possiamo pensare di iscriverci a dei corsi di sport o altre associazioni: questo potrebbe comportare la partecipazione a un gruppo e la successiva creazione di amicizie.

Questo potrebbe essere un primo passo. Sono dei cambiamenti strutturali nel nostro vivere quotidiano.

3- Amare noi stessi.

Per amare noi stessi, dobbiamo in primis conoscerci. La conoscenza interna è la cosa più difficile in quanto risponde a delle domande particolari che sono:  

  1. Chi sono?
  2. Cosa voglio?

Certo la vita è mutevole e ciò che si prefigge di fare può cambiare da un momento all’altro, ma

come in teatro durante una recitazione, dobbiamo munirci di un canovaccio.

Partire col piede giusto è la cosa più importante, la conoscenza di noi stessi.

Per fare ciò dobbiamo analizzare ciò che ci piace di più e questo può spaziare dall’amore per la

cucina ai viaggi, oppure meglio ancora per la lettura, oppure tutti questi possono intrecciarsi.

Amare noi stessi vuol dire insomma la ricerca in noi della felicità. Fare quello che si vuole.

Gustare ogni giorno per quello che ci piace di più, senza mai strafare. Nessuno ci corre dietro.

Una camminata nel bosco, a contatto con la natura, specie se abbiamo un vita di città, ci migliorerà le attività sensoriali. Poi, nella nostra camminata, ci sediamo su di una panchina a leggere qualche pagina di un libro.

4- Controllare la rabbia, la tristezza e lo stress

Durante questo percorso interiore, a fine giornata noteremo un miglioramento che ci renderà anche più positivi sul futuro.

La sera, poi, si esce con gli amici che si sono creati durante il corso di ginnastica, nuoto o altro, così la vita scorrerà più dolcemente senza creare attriti.

Eventuali attriti con altre persone si possono smussare cercando di capire l’altro, cercando di

focalizzarsi su cose più importanti sul gruppo o se si è in due, su entrambi. 

Cercare di trovare i punti di unione e non di disgregazione. Arrabbiarsi sarebbe un’errore ed i cambiamenti esposti ci possono aiutare a tenere a freno la rabbia.

L’aumento delle amicizie crea anche i presupposti di una riduzione di un eventuale rabbia verso altre persone, proprio per il fatto che le amicizie ed i rapporti con gli altri stimolano il confronto, la tolleranza e l’apertura verso gli altri..

Tutto ciò và a ridurre anche lo stress che oggi giorno ci attanaglia come non mai!

5- Cambiare le proprie abitudini 

Migliorare se stessi in fondo è tutto questo e lo si può riassumere in un cambio delle proprie

abitudini, o meglio del proprio stile di vita. Difficile, certo ma non impossibile. Resta il fatto che è assolutamente necessario non solo per diventare una persona migliore ma anche per raggiungere la felicità.

Una cosa che molti non fanno è leggere. Abbiamo parlato della lettura su una panchina nel bosco, ma anche la sera prima di andare a dormire si potrebbe. La lettura alimenta una visione della vita più ampia e ci aiuta a migliorare. Abbiamo poi parlato dello sport, degli hobby e delle amicizie. A queste possiamo aggiungere anche un’alimentazione più sana ed in generale la cura delle relazioni con gli altri.

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.